La Direzione regionale dell’Assessorato agli Enti Locali ha assegnato al Comune di Oristano un contributo straordinario di 2 milioni e 698 mila euro per la salvaguardia degli equilibri di bilancio relativi all’anno 2024. La somma fa parte di un riparto regionale previsto dalla Legge Regionale 3/2022 (Legge di Stabilità), che interessa complessivamente 15 comuni sardi.
L’annuncio arriva mentre il Consiglio comunale di Oristano è impegnato nella sessione di fine anno dedicata alla programmazione finanziaria. “È un’ottima notizia che ci consente di mettere i conti al sicuro – ha commentato il sindaco Massimiliano Sanna -. Il contributo regionale ci permette di affrontare una situazione difficile legata alla nota vicenda della discarica di Pauli Mattauri. La sentenza del 2006 ci ha imposto il pagamento di 3 milioni e 660 mila euro per la bonifica del sito, costringendoci nei mesi scorsi a rivedere il bilancio e dichiarare un disavanzo di quasi 2,7 milioni di euro. Partecipando al bando regionale, siamo riusciti a ottenere il sostegno necessario grazie alla validità delle nostre argomentazioni”.
Il contributo, come sottolineato dall’assessore al Bilancio Luca Faedda, rappresenta un tassello fondamentale per il risanamento delle casse comunali. “L’obiettivo strategico di questa amministrazione è un bilancio sano e solido, senza disavanzi e senza necessità di aumentare la pressione fiscale sui cittadini”, ha spiegato Faedda.
Guardando al futuro, il sindaco Sanna ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto. “Un bilancio sano è la miglior garanzia per una buona amministrazione. Questo contributo ci permette di lavorare con maggiore serenità al completamento del nostro programma amministrativo. Oltre alla conclusione delle opere pubbliche già in corso, grazie alle risorse recentemente assegnate, pari a circa 25 milioni di euro, possiamo dare ulteriore impulso alla nostra programmazione, in linea con gli impegni presi con i cittadini in campagna elettorale”.
Leggi tutto su : Il Giornale di Oristano https://www.giornaledioristano.it/comune-milioni-regione-evitare-disavanzi-oristano-17-dicembre-2024/
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie