videogames

Complice il periodo pandemico il mercato videoludico italiano sta attraversando un periodo particolarmente positivo. La crescita è costante, e il record raggiunto davvero di tutto rispetto. Parliamo di un incremento del 24,8% e di un fatturato totale che ha oltrepassato i due miliardi di dollari. Alcuni titoli sono andati meglio di altri: Fifa 21 e Gta V, ma anche casinò1 online come William Hill e molti altri sono arrivati sulla bocca di tutti.

 Videogames e pandemia: il binomio perfetto 

I recenti trend del mercato dei videogames nel nostro Paese sono estremamente positivi. Un incremento del 24,8% per l'intero settore videoludico, con un'ascesa inarrestabile condotta dalle vendite del comparto software attestate a 1,7 miliardi di euro. Numeri oggettivamente impressionanti nonostante la chiusura dei negozi terrestri durante i periodi di lockdown.

 Inutile sottolineare come a beneficiarne siano stati gli e-commerce specializzati, in grado di generare transazioni per quasi 800 milioni di euro. Per comprendere meglio la crescita del delivery, basti pensare che le vendite del 2019 erano ferme a circa 600 milioni di euro. Ovviamente non è stato solamente il Covid-19 il frutto di questa esplosione. Inizialmente infatti, i videogames erano appannaggio solamente delle fasce di età più giovani.

Con il passare degli anni la situazione è cambiata, e i videogiochi sono stati sdoganati anche tra i "più grandi". Ad oggi le potenzialità di hardware e software hanno contribuito a rendere questo settore un vero e proprio strumento di apprendimento e socialità. Non dobbiamo dimenticare che proprio questo tipo di attività nella sua declinazione online ha contribuito a far sentire meno sole moltissime persone durante i periodi più difficili dell'emergenza. 

Le console più vendute del 2020 

Il settore videoludico ha registrato un'ottima performance durante il 2020. A contribuire a questo risultato troviamo sicuramente l'uscita sul mercato delle console di nuova generazione. In cima alla lista sicuramente Nintendo, con la sua Switch, che da sola ha prodotto un fatturato di quasi 400 milioni di euro. Ad ogni modo, gli italiani videogiocatori sono prossimi ai 17 milioni, di età compresa tra i 6 e i 64 anni.

Tra i titoli che hanno riscosso il maggior successo troviamo due "saghe" che da molti anni dominano il mercato, come FIFA 21 e l'intramontabile GTA V, ma anche il più datato FIFA 20 hanno conquistato il podio di qualsiasi piattaforma, console, PC e mobile. Subito dopo si posizionano Animal Crossing, Call of Duty, Tom Clancy's, ed altri ancora. Resta da vedere cosa ci riserverà il futuro.

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 

Leggi tutte le notizie del giorno in Sardegna

Leggi tutte le Offerte di Lavoro in Sardegna


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. *La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per informazioni e segnalazioni scrivi al nostro indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.