Abbasanta

Stamane ad Abbasanta il primo di una serie di incontri decentrati

Tre riunioni decentrate del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, con raggruppamento dei Comuni secondo la ripartizione corrispondente a quella dei Comandi di Compagnia dell’Arma dei Carabinieri. L’iniziativa è promossa dalla Prefettura di Oristano e stamane il prefetto Salvatore Angieri ha presieduto la prima di queste riunioni, ad Abbasanta, nella sede dello Squadrone carabinieri eliportato cacciatori di Sardegna. Sul tavolo un confronto sulla situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica nel territorio compreso tra il Barigadu, il Guilcier e il Montiferru.

Il prefetto ha invitato i Comuni a potenziare gli organici delle polizie locali, per  supportare l’operato delle forze dell’ordine. Angieri ha sottolineato “l’importanza di ascoltare da vicino le esigenze dei territori per acquisire quel quid in più di conoscenza che consente di intraprendere le iniziative giuste e ponderate in relazione alle diverse specificità”.

Insieme al prefetto erano presenti il questore Giuseppe Giardina, il comandante provinciale dei carabinieri Steven Chenet e il comandante provinciale della guardia di finanza Giancarlo Sulsenti.

La riunione è stata preceduta da un briefing con i comandanti delle stazioni dei carabinieri facenti capo al Comando Compagnia di Ghilarza, durante il quale è stato fatto un bilancio sull’attività svolta e sulle criticità riscontrate.

“I risultati raggiunti”, si legge in una nota della Prefettura, “si ritengono soddisfacenti. Infatti, l’intensificazione dei servizi di monitoraggio e vigilanza da parte delle forze dell’ordine presenti nel territorio ha determinato un calo dei reati. Successivamente, il prefetto ha avviato i lavori del Comitato dando voce ai sindaci, che hanno rappresentato le varie problematiche dei territori amministrati e illustrato le iniziative promosse per rafforzare la protezione dei propri concittadini e migliorare il decoro urbano, ma anche per promuovere lo sviluppo del territorio”.

“Illuminazione, cura del verde, lotta al degrado e al disagio giovanile”. Queste le linee direttrici del prefetto. È stata assicurata la massima e costante attenzione da parte delle forze di polizia, anche attraverso mirati servizi di controllo del territorio, in particolare per la prevenzione dei fenomeni di criminalità diffusa, delle truffe e dello spaccio di stupefacenti.

È stata richiamata quindi l’attenzione dei primi cittadini sull’importanza di “investire in sicurezza”, in primo luogo implementando i sistemi di videosorveglianza. “Strumenti”, ha detto il prefetto Angieri, “sempre più strategici per prevenire e contrastare i fenomeni criminosi oltreché migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini. Sarebbe anche auspicabile un potenziamento degli organici delle polizie locali per supportare efficacemente l’azione delle forze dell’ordine”.

I carabinieri con il prefetto Salvatore Angieri - Foto Prefettura di Oristano
I carabinieri con il prefetto Salvatore Angieri - Foto Prefettura di Oristano

Inoltre, il prefetto ha incoraggiato i sindaci a intraprendere utili azioni per combattere il disagio giovanile, incentivando il dialogo e il confronto con le famiglie e favorendo l’aggregazione sociale. Attenzione anche agli anziani che rappresentano una fascia sempre più fragile della società e più facilmente esposta ai reati di nuova generazione, come le truffe informatiche.

Al termine della riunione Angieri ha espresso soddisfazione per gli esiti del confronto, dal quale sono scaturiti diversi spunti di riflessione per utili iniziative volte a mantenere e migliorare il livello, già buono, di sicurezza del territorio. I sindaci, da parte loro, hanno elogiato l’iniziativa e ringraziato il prefetto e le forze di polizia per l’attenzione riservata al territorio, evidenziando un ottimo rapporto con le strutture presenti”.

All’incontro hanno partecipato i sindaci e i rappresentanti dei Comuni di Abbasanta, Aidomaggiore, Ardauli, Busachi, Cuglieri, Ghilarza, Norbello, Paulilatino, Santu Lussurgiu, Sedilo, Sennariolo, Sorradile e Ula Tirso.

Martedì, 23 gennaio 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie