Erano denutriti ma dopo le cure torneranno in libertà
I grifoni nella voliera di Villasalto - Foto Agenzia ForestasBosa
Erano denutriti ma dopo le cure torneranno in
libertà
Da ieri cinque giovani grifoni nati e cresciuti nella colonia di Bosa hanno trovato casa (provvisoria, in attesa della libertà) in una voliera di ambientamento a Villasalto, dopo un periodo di cure nel Centro di recupero veterinario di Bonassai, nel Sassarese.
Si tratta di esemplari giovani, hanno spiegato gli esperti di Forestas: erano stati recuperati nel corso dell’anno con problemi di insufficiente alimentazione, ora risolti grazie alle cure dei veterinari dell’Agenzia.
L’alimentazione insufficiente è un problema tipico dei giovani grifoni in dispersione, cioè che si allontanano dalla colonia perdendo contatto visivo con gli adulti, dai quali normalmente imparano a trovare il cibo, in particolare carcasse di animali.
Dalla voliera di Villasalto i grifoni saranno presto rimessi in libertà, insieme agli altri undici già trasferiti nel Gerrei dalla Spagna nell’ambito del progetto “Safe for Vultures”, che punta a ricreare una popolazione nidificante anche nel sud della Sardegna.
Mercoledì, 20 dicembre 2023
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie
commenta