Oristano
Esordio per la piattaforma ministeriale Unica
Chi ancora non ha scelto la scuola per il prossimo anno ha solo pochi giorni: c’è tempo fino alle 20 di sabato prossimo, 10 febbraio. Per le elementari, medie e superiori l’iscrizione alla prima classe si fa online, tramite la piattaforma ministeriale Unica[1]. Per le scuole paritarie e per i percorsi professionali nei centri di formazione accreditati dalla Regione la procedura d’iscrizione online è facoltativa. L’iscrizione alle scuole dell’infanzia statali, invece, si fa ancora sui moduli di carta.
Altra novità per l’anno accademico 2024-25 è l’attivazione di due nuovi percorsi formativi: il liceo del Made in Italy e i percorsi quadriennali della filiera tecnologico-professionale.
Per l’iscrizione al primo anno di scuola sulla piattaforma Unica è necessario avere una identità digitale. Il genitore dell’alunno – o il suo tutore – dovranno possedere SPID, CIE, CNS o eIDAS. Necessario poi conoscere il codice meccanografico della scuola, indicato anche nel sito internet di ogni istituto. Per identificare con certezza l’istituto in cui si è deciso di iscrivere il proprio figlio si può usare anche lo strumento di ricerca rapida “Trova scuola”, al quale si accede dalla stessa pagina di compilazione della domanda. La scuola e il codice si possono trovare anche sul sito web Scuola in chiaro, e ovviamente contattando gli istituti.
Nella piattaforma Unica è presente anche una sezione che permette di allegare i documenti richiesti dalle scuole. Dalla pagina principale, unica.istruzione.gov.it[2], si seleziona il profilo Genitore, poi la voce Servizi e quindi Gestione iscrizioni.
Se il genitore non dispone ancora di un profilo sulla piattaforma, dopo l’accesso troverà un collegamento diretto per le iscrizioni. Se il profilo di cui si dispone non è quello di genitore, una volta nella home della piattaforma troverà un avviso con un collegamento diretto per accedere al servizio.
Sono tre le sezioni da compilare per la domanda di iscrizione: i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, la prima scelta. Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico. Sarà la scuola a confermare l’accettazione oppure indirizzare alle scuole indicate come seconda e terza scelta.
Ciascun genitore può seguire le varie fasi che precedono l’accettazione della domanda dall’area riservata su Unica: per ciascun aggiornamento, viene inviata una indicazione sullo stato della domanda.
Qui le informazioni sulle scuole della provincia di Oristano[3].
Mercoledì, 7 febbraio 2024
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo,
accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare
alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione,
una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480
0392, o l’indirizzo email
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie