boom

Il mondo intero sta attraversando un periodo assai complicato, dovuto alle varie coincidenze storiche che hanno colpito la nostra società negli ultimi tre anni. In una situazione così, non deve stupire quanto segue: in Europa si sta assistendo ad un vero e proprio boom di imprese in liquidazione. Ma c'è una sorpresa: l'Italia è in controtendenza. Infatti, nonostante la crisi economica globale, il nostro paese sta mantenendo una certa stabilità nell'economia.

Boom di imprese in liquidazione: l'Italia fa eccezione

Stando ai dati pubblicati da Eurostat, l'UE sta affrontando un momento particolarmente serio dal punto di vista imprenditoriale. Nello specifico, è stato messo a registro un importante aumento del numero di imprese in liquidazione, superiore al +26% nel quarto trimestre dello scorso anno. Si tratta di una percentuale da record, considerando che non si raggiungeva un tale livello di crisi dal lontano 2015. Come anticipato, però, la Penisola fa eccezione e va controtendenza.

I numeri qui da noi hanno un sapore diverso: sempre secondo le ricerche di Eurostat, infatti, in Italia le dichiarazioni di fallimento non solo non sono aumentate, ma hanno registrato un calo significativo, intorno al -12%, nonostante le aziende italiane siano le più tassate d’Europa. Va anche detto che lo Stivale non rappresenta l'unica eccezione in Europa: paesi come la Spagna e il Lussemburgo hanno raccolto successi ancor più clamorosi, così come l'Ungheria. Ciò che conta, però, è che il numero di imprese in liquidazione dalle nostre parti sia in calo.

Cause di crisi e come fare per rilanciare un'impresa

Sono almeno tre i fattori che possono causare la crisi di un'azienda. In primo luogo, la crisi di produttività, che può dipendere da elementi come i costi superiori alle proprie possibilità o la mancata reperibilità delle materie prime (come accaduto ad esempio con i semiconduttori nel 2022). La crisi può essere anche strategica o finanziaria: nel primo caso dipende dalle decisioni scorrette prese dai manager o dalla proprietà, mentre nel secondo caso dall'incapacità di andare in attivo o di pareggiare quantomeno le spese (il che porta all'insolvenza).

Per rilanciare l'impresa è fondamentale individuare le criticità e mettere in atto un piano d'azione efficace. Quest’ultimo potrebbe comprendere anche eventuali procedure concorsuali che, come viene spiegato in alcuni approfondimenti online, possono essere utilizzate come strumento per la ristrutturazione del debito e per salvaguardare il patrimonio dell'azienda, riuscendo così a farla restare a galla sul mercato. Il "segreto" è individuare le prime avvisaglie della crisi durante la cosiddetta fase di incubazione, evitando che possa arrivare fino alla maturazione. Inoltre, per uscire dalle crisi di solito si ingaggiano degli esperti nel settore, al fine di garantire le migliori soluzioni, sia dal punto di vista tecnico che legale. Infine, spesso si rende necessaria una vera e propria ristrutturazione dell'azienda.


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie