SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
17.Nov

Ucraina, nuovi raid russi. Zelensky da Macron per intesa su difesa aerea

Volodymyr Zelensky ed Emmanuel Macron - (Fotogramma/Ipa)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si trova a Parigi oggi per formalizzare accordi con la Francia sulla difesa aerea. L'obiettivo primario è il potenziamento della capacità strategica a lungo termine delle forze armate ucraine nel contrastare l'aggressione della Russia.

I colloqui tra Zelensky e il presidente francese Emmanuel Macron si inseriscono in un contesto caratterizzato da un incremento degli attacchi russi mediante droni e missili contro l'Ucraina nelle ultime settimane, inisme a segnalazioni di avanzamenti terrestri significativi da parte di Mosca nella regione sudorientale di Zaporizhzhia.

La visita - ha sottolineato l'Eliseo - servirà a "riaffermare l'impegno della Francia nei confronti dell'Ucraina". La giornata inizierà alla base aerea militare di Villacoublay, a sud-ovest della capitale.

Si tratta di "mettere l'eccellenza francese nell'industria degli armamenti al servizio della difesa dell'Ucraina", ha spiegato la presidenza francese, e "consentire l'acquisizione dei sistemi necessari per rispondere all'aggressione russa", con riferimento in particolare alla "difesa dei cieli ucraini". Il capo di Stato ucraino ha affermato che un "importante accordo è in preparazione".

Quella di oggi è la nona visita in Francia del presidente ucraino dall'inizio della guerra nel febbraio 2022. Prima di andare in Francia, Zelensky è sbarcato ad Atene ieri, come parte di un tour in Europa per discutere di difesa ed energia. Domani, il capo di Stato ucraino si recherà a Madrid, in Spagna, dove incontrerà i rappresentanti del Parlamento spagnolo.

Dopo la base militare di Villacoublay, i due leader visiteranno il quartier generale della "forza multinazionale Ucraina", la forza che Parigi e Londra stanno preparando affinché possa essere schierata come parte di un accordo di cessate il fuoco e delle "garanzie di sicurezza" da fornire a Kiev.

Zelensky proseguirà la sua visita a Parigi tenendo una conferenza stampa congiunta con Macron al Palazzo dell'Eliseo. I due capi di stato si incontreranno poi privatamente durante una colazione di lavoro. Dopo pranzo, parteciperanno a un forum sulla lotta ai droni.

Sono possibili annunci di nuovi aiuti o cooperazione nel campo degli armamenti. "Il prolungamento della guerra e l'assenza di un cessate il fuoco sottolineano la necessità di fare tutto il possibile per permettere all'Ucraina di difendersi e quindi dare nuovo impulso", ha dichiarato un consigliere di Emmanuel Macron citato dall'AFP.

Tre morti in attacco missilistico russo su Kharkiv

Tre persone sono state uccise e 10 ferite in un attacco missilistico lanciato dalla Russia sulla città di Balakliia, nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina orientale. Lo hanno riferito funzionari militari locali, che hanno precisato che tra i feriti ci sono tre minorenni.

Mosca: "Abbattuti 36 droni di Kiev nella notte"

Le forze di difesa aerea di Mosca affermano dal canto loro di aver abbattuto 36 droni ucraini durante la notte in sette regioni russe. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Mosca.

Articolo precedente: Blitz dei carabinieri nel Napoletano, 44 arresti: condizionate le elezioni a Cicciano e Casamarciano Prec Articolo successivo: Benefit aziendali: cosa sono, come funzionano e perché i fringe benefit sono lo strumento più efficace per il benessere dei dipendenti Avanti
  • Venezuela, Trump apre al dialogo: "Potremmo parlare con Maduro"
    Notizie 17.Nov
  • Champagne e cori, festa 'senza freni' di Sinner nello spogliatoio delle Finals
    Notizie 17.Nov
  • Stromboli, trabocco e flusso lavico sulla Sciara del Fuoco
    Notizie 17.Nov
  • Louvre, due tiktoker appendono il loro ritratto vicino alla Gioconda
    Notizie 17.Nov
  • Assegno unico, quando arriva a novembre: le date e a chi spetta
    Notizie 17.Nov
  • Volvo Island, l’isola bizzarra dove una Volvo S80 è parcheggiata da più di un decennio
    Notizie 17.Nov
  • Eurallumina, operai a 40 metri su silo 'Mimit ci convochi'
    Notizie 17.Nov
  • Basket: Dinamo batte Trento e lascia ultimo posto in classifica
    Notizie 17.Nov
  • Alcaraz in dubbio per la Coppa Davis? "Voglio esserci, ma dovrò valutare"
    Notizie 17.Nov
  • Terremoto oggi, registrate due scosse nel Catanese
    Notizie 17.Nov
  • Sinner, 'talismano' Morandi alle Finals: "Mi hai portato fortuna". E Spalletti lo abbraccia
    Notizie 17.Nov
  • Blitz dei carabinieri nel Napoletano, 44 arresti: condizionate le elezioni a Cicciano e Casamarciano
    Notizie 17.Nov
  • Ucraina, nuovi raid russi. Zelensky da Macron per intesa su difesa aerea
    Notizie 17.Nov
  • Benefit aziendali: cosa sono, come funzionano e perché i fringe benefit sono lo strumento più efficace per il benessere dei dipendenti
    Notizie 17.Nov
  • Sardegna male in affari e salute, 'scarsa' per qualità di vita
    Notizie 17.Nov
  • Travolta in bici nell'Oristanese, morta una 35enne
    Notizie 17.Nov
  • Caso Epstein, Trump: "Nulla da nascondere, votate per pubblicazione file"
    Notizie 17.Nov
  • Gaza, oggi voto cruciale all'Onu sul piano Usa per la Striscia: la sfida della Russia
    Notizie 17.Nov
  • Bonus elettrodomestici 2025: come richiederlo dal 18 novembre e quanto si risparmia
    Notizie 17.Nov
  • Ancora maltempo sull'Italia, allerta gialla in sei regioni oggi
    Notizie 17.Nov

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it