SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
15.Nov

Ucraina ancora sotto attacco, droni russi su Dnipro. Ferrovie ucraine nel mirino di Mosca

Ucraina, macerie a Dnipro dopo un raid russo - Fotogramma /Ipa

Dopo il massiccio raid su Kiev nella notte tra giovedì e venerdì che ha provocato almeno 7 morti, l'Ucraina è di nuovo sotto attacco. Almeno una persona è infatti rimasta uccisa e un'altra ferita nei violenti attacchi con droni russi nella regione orientale ucraina di Dnipro. Lo ha riferito su Telegram il governatore regionale Vladyslav Hayvanenko.

Diversi incendi sono divampati nella capitale regionale di Dnipro, ma sono stati segnalati danni anche ad abitazioni private e automobili nelle città più piccole di Nikopol, Marhanets, Chervonohryhorivka e Synelnykove, nonché nel distretto di Myrove.

Anche la Russia ha segnalato danni causati dagli attacchi dei droni ucraini. Mentre l'esercito ha riferito che 64 droni sono stati abbattuti sul territorio russo, il governatore di Ryazan, Pavel Malkov, ha confermato almeno un impatto. “I detriti caduti hanno causato un incendio sul territorio di un'azienda”, ha scritto Malkov su Telegram, aggiungendo che non ci sono state vittime e che l'entità dei danni è ancora in fase di valutazione. Secondo il portale internet Astra, l'azienda in questione è una raffineria.

L'Ucraina sta attaccando sistematicamente gli impianti di lavorazione del petrolio e del gas in Russia. L'obiettivo è quello di interrompere l'approvvigionamento di carburante dell'esercito russo e rendere più difficile il finanziamento della guerra attraverso le esportazioni.

Ferrovie ucraine nel mirino di Mosca, attacchi ai treni triplicati in 3 mesi

Russia all'assalto dei treni in Ucraina, con attacchi via drone che sarebbero "triplicati" a partire da luglio, segno di un'escalation massiccia contro il sistema ferroviario di Kiev, cruciale per il Paese.

La strategia di Mosca, ha spiegato il vice primo ministro ucraino responsabile delle infrastrutture Oleksii Kuleba, dall'inizio del 2025 ha causato danni per un totale di 1 miliardo di dollari.

"Se si confrontano solo gli ultimi tre mesi, gli attacchi sono triplicati", ha poi continuato Kuleba, affermando: "Dall'inizio dell'anno ci sono stati 800 attacchi alle infrastrutture ferroviarie e più di 3.000 strutture ferroviarie sono state danneggiate. Ciò che abbiamo visto in questi attacchi sempre più intensi è che prendono di mira i treni, cercando soprattutto di uccidere i macchinisti".

In un paese grande come l'Ucraina, le ferrovie sono fondamentali. Secondo l'istituto statistico statale, la rete ferroviaria trasporta oltre il 63% del traffico merci nazionale, compresi i carichi di grano, e il 37% del traffico passeggeri. Gli aiuti militari provenienti da paesi stranieri arrivano spesso in treno.

Dall'invasione russa su vasta scala non sono più operativi gli aeroporti civili, quindi la maggior parte delle persone entra ed esce dal Paese, compresi i leader mondiali in visita, in treno. "Non è solo una questione della quantità degli attacchi, ma anche dell'approccio delle forze nemiche", ha commentato Oleksandr Pertsovskyi, capo delle ferrovie statali ucraine, Ukrzaliznytsia. "Ora, grazie ai droni Shahed molto precisi, stanno prendendo di mira singole locomotive".

Trump: "Troppi morti, spero di fermare presto la guerra"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha intanto espresso la speranza che la guerra russo-ucraina possa concludersi presto, rafforzando le sanzioni secondarie contro la Russia, e ha riferito che il numero di morti da entrambe le parti ha raggiunto quota 25.000 nel giro di un mese.

"La settimana scorsa hanno detto che nell'ultimo mese sono morti 25.000 soldati, più o meno in egual misura in entrambi i Paesi. Questo non sarebbe mai successo se fossi stato presidente. Pensavo di avere un ottimo rapporto con il presidente Putin", ha detto Trump in un'intervista al canale televisivo britannico GB News.

"Non si è verificato nulla di simile dalla Seconda Guerra Mondiale", ha aggiunto Trump, esprimendo la speranza di poter porre fine alla guerra. "Succederà. Spero che accada presto. Li abbiamo messi sotto pressione, sapete, con l'India e il petrolio".

Alla domanda se fosse infastidito dal fatto di non essere riuscito a porre fine alla guerra in Ucraina, Trump ha risposto: "Lo sono. Ho risolto otto guerre, e ne rimane una... Pensavo sarebbe stato più facile perché ho risolto alcune guerre che duravano, in un caso, 32 anni. E l'ho risolta in due giorni. Ne sono molto orgoglioso".

Tajani: "Presto da Italia nuovo pacchetto aiuti militari a Kiev"

"Stiamo per inviare un altro pacchetto di aiuti militari non perché siamo in guerra con la Russia ma perché vogliamo che l'Ucraina sia messa nelle condizioni di difendersi in attesa che possa esserci un confronto per arrivare al cessate il fuoco" e "sosteniamo a anche tutte le iniziative Usa per arrivare al cessate il fuoco in Ucraina", dichiara intanto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, intervenuto in videocollegamento all'assemblea nazionale della Cisl in corso a Roma.

Articolo precedente: Ferrovie ucraine nel mirino della Russia, attacchi ai treni triplicati in 3 mesi Prec Articolo successivo: Arriva l'ondata fredda, ecco piogge e maltempo sull'Italia: previsioni meteo Avanti
  • Todde, 'su incidente Cani degrado del dibattito pubblico'
    Notizie 15.Nov
  • MotoGp, Bezzecchi in pole a Valencia. La griglia di partenza
    Notizie 15.Nov
  • Dalla "furia di Alcaraz" al 'sosia' di Sinner, le Atp Finals raccontate dai raccattapalle
    Notizie 15.Nov
  • Rune denuncia profilo falso su X, poi gli 'sfottò': "Ha paura scriva alle tenniste"
    Notizie 15.Nov
  • Calenda e il tatuaggio per l'Ucraina: "Segno di vicinanza, ho un legame forte"
    Notizie 15.Nov
  • Napoli, Nunzia Cappitelli trovata morta in casa: autopsia per chiarire le cause della morte
    Notizie 15.Nov
  • Napoli, Nunzia Cappitelli trovata morta in casa: ipotesi femminicidio o incidente domestico
    Notizie 15.Nov
  • Slitta ancora in Giunta il cambio dell'assessore Satta
    Notizie 15.Nov
  • The Voice Senior vince il prime time, 22,6% di share per Rai1
    Notizie 15.Nov
  • Atp Finals, oggi semifinale Alcaraz-Auger Aliassime: orario, precedenti e dove vederla
    Notizie 15.Nov
  • Giornata mondiale prematurità, il Bastione si illumina di viola
    Notizie 15.Nov
  • Erano ai domiciliari a Oristano, espulsi tre colombiani
    Notizie 15.Nov
  • Cagliari-Genoa, niente biglietti ai residenti in Liguria
    Notizie 15.Nov
  • Ex Ilva, la segretaria Cisl: "Molto preoccupati, serve forte intervento dello Stato"
    Notizie 15.Nov
  • Caso Epstein, Trump si difende: "Non ne so niente, con lui pessimi rapporti"
    Notizie 15.Nov
  • Lite nel parcheggio finisce a martellate, carabinieri evitano il peggio
    Notizie 15.Nov
  • Todde, 'una manovra che guarda al futuro'
    Notizie 15.Nov
  • Italia, rischio 'big' ai playoff: Germania e Portogallo agli spareggi?
    Notizie 15.Nov
  • Ferrovie ucraine nel mirino della Russia, attacchi ai treni triplicati in 3 mesi
    Notizie 15.Nov
  • Ucraina ancora sotto attacco, droni russi su Dnipro. Ferrovie ucraine nel mirino di Mosca
    Notizie 15.Nov

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it