SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
16.Feb

Tlc, Boccardelli (Luiss): "Digitalizzazione leva per la crescita del Paese"

Paolo Boccardelli

"La digitalizzazione rappresenta un volano decisivo per efficienza, innovazione e produttività del sistema Paese, ma l’Italia sconta ancora un significativo ritardo nell’adozione dei servizi digitali e nello sviluppo delle competenze". È quanto ha dichiarato Paolo Boccardelli, rettore dell'università Luiss, intervenendo all’evento dedicato alla trasformazione digitale e alle infrastrutture di connettività dal titolo: “Fiber Switch On: l’accesso al futuro è adesso” presso l’Università Luiss Guido Carli a Roma. "Oggi in Italia la percentuale di utilizzo delle infrastrutture a super connettività, superiori a un gigabit al secondo, è intorno al 25%, un dato molto al di sotto delle aspettative e delle potenzialità disponibili. A questo si aggiunge un tema di competenze: il livello di competenze digitali si attesta attorno al 44%, contro una media europea di circa il 55% e un obiettivo fissato dal piano europeo al 2030 pari all’80%. Questo significa che siamo in ritardo non tanto nella disponibilità delle infrastrutture, quanto nella loro piena valorizzazione", sottolinea.

Il nodo centrale, ha spiegato Boccardelli, riguarda la percezione del valore delle infrastrutture ad alta velocità: “Perché cittadini e imprese ne colgano appieno il potenziale, occorre che siano disponibili servizi avanzati, semplici e realmente utili. Il Paese non ha ancora fatto abbastanza nella digitalizzazione dei servizi, a partire dalla pubblica amministrazione, ma anche nell’intero tessuto economico e produttivo.”

Negli ultimi anni, anche grazie al Pnrr, “si è registrata un’accelerazione dell’offerta digitale”, con il Polo Strategico Nazionale come “infrastruttura abilitante fondamentale” per la transizione della Pa. Tuttavia, “occorre compiere un passo ulteriore”. Per Boccardelli serve “il coraggio di realizzare uno switch-off anche nei servizi”, superando le modalità tradizionali e passando a una logica digitale nei rapporti tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione. Un percorso che deve essere accompagnato da “un forte investimento nell’assistenza e nella formazione”, soprattutto per le fasce più fragili, affinché la digitalizzazione diventi “una reale leva di sviluppo per l’Italia”.

Articolo precedente: Flop digiuno intermittente, il 'verdetto': "Non porta a una maggiore perdita di peso" Prec Articolo successivo: Vannacci, 'stop speculazione selvaggia rinnovabili che deturpa paesaggio' Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Attacchi a radar e basi Usa, ecco come l'Iran cambia la guerra
    Notizie 12.Mar
  • Iran, il ruolo della Russia: Mosca svela le tattiche per colpire Usa e Paesi del Golfo
    Notizie 12.Mar
  • Antibiotici nemici del microbioma intestinale, l'impatto può durare fino a 8 anni: lo studio
    Notizie 12.Mar
  • La dieta per invecchiare senza malattie, i cibi per arrivare 'sani' a 70 anni: lo studio
    Notizie 12.Mar
  • Iran, Trump: "Abbiamo vinto, guerra risolta dopo un'ora"
    Notizie 12.Mar
  • Lavoras, 39 milioni di euro per i cantieri di nuova attivazione
    Notizie 11.Mar
  • 'Campus visivo', a Tor Vergata visite gratuite per studenti a basso reddito
    Notizie 11.Mar
  • Calcio: Cagliari, lesione del crociato e stagione finita per Idrissi
    Notizie 11.Mar
  • Fantastic Negrito e i Casino Royale il 3 luglio a Cagliari
    Notizie 11.Mar
  • Medici Roma, 'dieta mediterranea chiave per longevità'
    Notizie 11.Mar
  • Endometriosi e il dolore negato, l'indagine: "Spesso poco creduto e riconosciuto"
    Notizie 11.Mar
  • Trapianti: 'Insieme per la donazione', a Roma convegno su ruolo professioni sanitarie
    Notizie 11.Mar
  • Il futuro della cura del diabete 1, Piemonti: "Sfida ora è libertà da insulina"
    Notizie 11.Mar
  • Iran, crisi petrolio e boom prezzi: sbloccate riserve per 400 milioni di barili
    Notizie 11.Mar
  • Guerre e crisi economiche fonte di ansia e stress? "La natura restituisce stabilità". Cos'è la biofilia e cosa promuove
    Notizie 11.Mar
  • Energia, Rse: "Grazie a smart grid sistema elettrico più sicuro e resiliente ed energia meno cara"
    Notizie 11.Mar
  • TonyPitony, svelata l'identità? La foto senza maschera e... la somiglianza con Matteo Salvini
    Notizie 11.Mar
  • La Russa: "Qualità nostre laureate è ottima, bisogna aumentare i numeri"
    Notizie 11.Mar
  • Schifone (FdI): "Competenze Stem sono tema strategico per la nazione"
    Notizie 11.Mar
  • Benessere del cervello, Censis: "Informato solo 10% italiani"
    Notizie 11.Mar

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it