SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
29.Dic

Titoli di borsa: ecco le azioni da monitorare nel 2022 secondo gli analisti

borsa

I mercati azionari sono arrivati abbastanza tonici all'ultimo appuntamento istituzionale dell'anno con la FED e Jerome Powell non ha deluso le aspettative di investitori e addetti ai lavori: il numero uno della Banca Centrale, infatti, se da un lato ha annunciato la conclusione anticipata del tapering, dall'altro ha tenuto a precisare che il board continua a non essere preoccupato per i livelli raggiunti dall'inflazione e che, sicuramente, nei prossimi mesi si rientrerà nel target fissato al 2%. Quindi la misura di stimolo, implementata durante l'emergenza pandemica, non avrà più effetto dalla fine del prossimo trimestre -quando terminerà anche il PEPP europeo-, tuttavia i tassi, salvo avvenimenti eclatanti, verranno ritoccati moderatamente al rialzo solo nella seconda parte del 2022, per giungere allo soglia di un punto percentuale.

Lo scenario che va delineandosi nei prossimi mesi sarà caratterizzato ancora da spinte inflattive e curve dei rendimenti piatte, una congiuntura non proprio ideale per portafogli di investimento conservativi: è questo il motivo per cui, nonostante alcuni settori dell'equity abbiano ormai raggiunto valutazioni piuttosto elevate, gli analisti mantengono una posizione overweight sulle asset class di rischio. Naturalmente, in tali condizioni, la negoziazione di questa tipologia di titoli richiede una particolare cura nella selezione dei sottostanti in quanto, come ha dimostrato l'anno che sta per concludersi, gli avvicendamenti dalle fasi risk off a quelle risk on possono essere così improvvisi da non consentire la messa in atto di adeguate contromisure con cui limitare gli effetti di un aumento di volatilità.

Investire in azioni diversificando 

Una soluzione operativa apprezzata da molti risparmiatori per investire in azioni consiste nel sottoscrivere strumenti finanziari che, sfruttando la diversificazioni di panieri o indici, consentono l'eliminazione del rischio specifico insito nella concentrazione di capitale su un solo sottostante. I fondi comuni rappresentano, in tal senso, un buon canale di accesso al mercato, meglio se si tratta di ETF, poiché sulle strutture passive gravano commissioni di gestione inferiori.

Tuttavia oggi è possibile acquistare direttamente un indice, con costi ancora più contenuti: i broker online, infatti, fra i vari sottostanti negoziabili attraverso i Contratti per Differenza hanno a catalogo svariati benchmark -FTSE100, DAX40, NASDAQ, DOW JONES, solo per citarne alcuni-. Naturalmente attraverso i circuiti otc si possono acquistare anche direttamente azioni e i profili commissionali, previsti da questa operatività, sono estremamente bassi sia con la replica sintetica dei CFD sia in DMA mode.

Le azioni nelle watchlist degli analisti

 

L'aspetto più interessante dei servizi offerti dai broker online è rappresentato dall'omogeneità dei costi: difatti gli stessi non variano che si acquisti sul mercato domestico o sui piazze estere. E diversi analisti fra i temi caldi per il 2022 individuano proprio titoli internazionali.

In particolare nel settore tecnologico Samsung è un nome che gode di ottima considerazione fra gli investitori, sia per le ottime metriche di bilancio sia per le prospettive di crescita del suo core business nei mesi a venire. Nel mondo dell'intrattenimento, invece, è Netflix a creare molto hype: diventata ormai una realtà di punta dei servizi di streaming grazie ad un'imponente base abbonati, la società mira ad accrescere la quota di mercato espandendo l'offerta del proprio prodotto.

Cosa succede al titolo Tesla

 

Sulla borsa di Wall Street merita un discorso a parte Tesla, titolo che da sempre accende il dibattito tra addetti ai lavori e non, a causa delle dichiarazioni rilasciate dal suo istrionico Ceo. Nelle ultime settimane il prezzo delle azioni ha subito un brusco ridimensionamento, dopo aver raggiunto nuovi massimi assoluti. Anche se in un primo momento il movimento è stato identificato come correzione all'interno di una struttura tecnica, le ultime voci, riguardanti la vendita di azioni proprie effettuata da Elon Musk, hanno generato un po' di apprensione tra i risparmiatori.

Naturalmente sono giunte immediate rassicurazioni dal management sulla natura fiscale dell'operazione: difatti altre volte l'AD di Tesla ha liquidato titoli ricomprandoli subito dopo, per cui tale circostanza non dovrebbe avere effetti a lungo termine sui corsi azionari della compagnia.

Articolo precedente: Perché la Sardegna è un ottimo posto per praticare sport oggi? Prec Articolo successivo: Il CBD per lo sport: effetti positivi confermati Avanti
  • Commozione ai funerali del carabiniere morto in Puglia
    Notizie 13.Nov
  • Picchiarono un cameriere per un drink negato, tre denunciati
    Notizie 13.Nov
  • Sostenibilità: Cresco Award, Portici premiata per progetto 'Baby Screen'
    Notizie 13.Nov
  • Sostenibilità, vicesindaco Vimodrone: "Con Luoghi Comuni aperto spazi ascolto e relazione"
    Notizie 13.Nov
  • Hitler, un documentario svela i segreti: "Aveva un solo testicolo. Nessun antenato ebreo"
    Notizie 13.Nov
  • Andrea Pisani, la rottura con Beatrice Arnera: "Raoul Bova? Ho saputo dai giornali"
    Notizie 13.Nov
  • Ospedale Ozieri si arricchisce di uno strumento all'avanguardia
    Notizie 13.Nov
  • Detenuta incinta trasferita da Uta in comunità terapeutica
    Notizie 13.Nov
  • Rischia di soffocare con un boccone, alunno salvato da maestre
    Notizie 13.Nov
  • Ubriaco alla guida uccise carabiniere, patteggia 2 anni e 8 mesi
    Notizie 13.Nov
  • Spiava Alex Britti in casa, condannata l’ex compagna
    Notizie 13.Nov
  • "Un allenamento con Sinner per il mio compleanno": viaggio nelle Atp Finals con lo sparring dei campioni
    Notizie 13.Nov
  • James Van Der Beek, all'asta cimeli di 'Dawson's Creek' per pagare le cure contro il tumore
    Notizie 13.Nov
  • Ballando, Pierluigi Pardo sarà ballerino per una notte: l'annuncio di Milly Carlucci
    Notizie 13.Nov
  • Anir, sosteniamo da soli aumento costi per cibo mense, serve riforma revisione prezzi
    Notizie 13.Nov
  • Ieg: in primi nove mesi ricavi +6,3% a 190,8 mln, a febbraio 2026 aggiornamento piano
    Notizie 13.Nov
  • Emanuela Orlandi, c'è il suo corpo nei cunicoli della Casa del Jazz? Avvocata Sgrò: "Così dissero a Pietro"
    Notizie 13.Nov
  • Italia qualificata ai Mondiali senza playoff? La combinazione 'miracolosa' per Gattuso
    Notizie 13.Nov
  • Quattro film e una serie tv per allenare la gentilezza e stare meglio in azienda
    Notizie 13.Nov
  • Migranti, Meloni: "Protocollo Albania funzionerà con nuovo patto asilo"
    Notizie 13.Nov

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it