SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
08.Dic

Thailandia, nuovi venti di guerra con la Cambogia: "Nullo l'accordo di pace di ottobre"

Soldato thailandese - Ipa

Riesplodono le tensioni tra Thailandia e Cambogia a meno di due mesi dalla firma di un accordo di pace tra i due Paesi, con l'esercito thailandese che ha effettuato attacchi aerei nella zona di confine, definiti "di ritorsione" dalle autorità di Bangkok.

L'escalation, che ha provocato diversi morti, ha spinto il premier thailandese, Anutin Charnvirakul, a dichiarare nullo l'accordo di pace firmato a ottobre e mediato dagli Stati Uniti. "Niente più negoziati. Se la Cambogia vuole che i combattimenti cessino, dovrà soddisfare le nostre richieste", ha dichiarato Anutin ai giornalisti.

Le forze thailandesi hanno compiuto "numerose provocazioni per molti giorni", ha dichiarato il ministero della Difesa di Phnom Penh, definendo "false" le affermazioni thailandesi secondo cui l'attacco sarebbe stato una ritorsione. La Cambogia, ha sottolineato, ha mantenuto "la massima moderazione" e non ha aperto il fuoco.

La Thailandia ha invece spiegato che i raid aerei sono stati una risposta a scontri iniziati dei militari cambogiani nell'area di Chong An Ma, in cui un soldato thailandese è rimasto ucciso. Secondo il portavoce dell'esercito Winthai Suvaree, la Cambogia ha per prima bombardato obiettivi militari e civili thailandesi con granate e razzi, ferendo altri soldati. Almeno quattro civili sono morti e nove sono rimasti feriti negli attacchi thailandesi, stando invece al ministro dell'Informazione cambogiano, Neth Pheaktra.

Secondo il Bangkok Post, le strade delle province di confine erano congestionate da veicoli in fuga dall'area di conflitto. Migliaia di persone su entrambi i lati hanno lasciato le proprie case.

Il conflitto riguarda un contenzioso tra i due Paesi che va avanti da decenni sulla demarcazione di un confine lungo 800 chilometri. A fine ottobre i due Paesi avevano firmato un accordo di pace durante il vertice dell'Asean, mediato dal presidente Donald Trump, dopo i pesanti scontri di luglio. Già a novembre, il cessate il fuoco era stato sospeso a seguito di nuovi incidenti al confine che avevano mostrato la fragilità della tregua.

L'Unione Europea ha esortato Thailandia e Cambogia a "esercitare la massima moderazione" dopo i nuovi scontri tra i due Paesi lungo il confine. "Il recente scontro a fuoco tra Cambogia e Thailandia rappresenta un'escalation delle ostilità", ha dichiarato una portavoce del servizio diplomatico dell'Unione. "L'Ue - ha aggiunto - esorta entrambi i Paesi a esercitare la massima moderazione e a tornare alla Dichiarazione congiunta firmata il 26 ottobre e alle misure di rafforzamento della fiducia stabilite in quell'occasione".

Articolo precedente: Udinese-Genoa 1-2, Norton-Cuffy spinge De Rossi alla vittoria Prec Articolo successivo: Sondaggio politico, Fratelli d'Italia e Pd giù. Crescono M5S e Lega Avanti
  • Oro di Bankitalia allo Stato, stop della Bce: "Il governo riconsideri la proposta"
    Notizie 08.Dic
  • Udinese-Genoa 1-2, Norton-Cuffy spinge De Rossi alla vittoria
    Notizie 08.Dic
  • Thailandia, nuovi venti di guerra con la Cambogia: "Nullo l'accordo di pace di ottobre"
    Notizie 08.Dic
  • Sondaggio politico, Fratelli d'Italia e Pd giù. Crescono M5S e Lega
    Notizie 08.Dic
  • Golden Globe 2026, tutte le nomination: i film e le star in corsa
    Notizie 08.Dic
  • Papa Leone a piazza di Spagna per l’omaggio all’Immacolata: "Si aprano porte di pace"
    Notizie 08.Dic
  • Turismo, con Croatia Airlines collegamento Dubrovnik-Roma operativo tutto l’anno
    Notizie 08.Dic
  • Ue: passaggio di testimone tra Capitali europee della cultura, 2026 l'anno di Trencin e Oulu
    Notizie 08.Dic
  • A Laura Pagano e Stefano Colombo la City Nature Race del Lido
    Notizie 08.Dic
  • Carceri sarde in overbooking, in un anno stranieri +30,48%
    Notizie 08.Dic
  • Emma Bonino dimessa dall'ospedale, è a casa in "condizioni stabili"
    Notizie 08.Dic
  • "David Rossi è stato ucciso", simulazione 3d sconfessa perizia suicidio: l'esclusiva a Le Iene
    Notizie 08.Dic
  • Terremoto in Giappone, magnitudo 7,6: diramato allarme tsunami
    Notizie 08.Dic
  • Ballando con le stelle, Rossella Erra: "Nancy Brilli condivide post di odio contro di me"
    Notizie 08.Dic
  • Nautica, l'11 dicembre Assemblea annuale soci Confindustria Nautica: focus su filiera
    Notizie 08.Dic
  • 'Spara a Giorgia', rimossa scritta minatoria contro Meloni a Pietrasanta
    Notizie 08.Dic
  • Milano-Cortina: emozione a palazzo Mattei a Roma per passaggio Fiamma olimpica
    Notizie 08.Dic
  • La denuncia del direttore Unrwa: "Irruzione polizia Israele in nostra sede"
    Notizie 08.Dic
  • Si ustiona accendendo il caminetto, grave una 43enne di Muravera
    Notizie 08.Dic
  • Uil Fpl contro trasferimento Microcitemico e Marino di Alghero
    Notizie 08.Dic

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it