SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
06.Nov

Test nucleari e minacce, Putin risponde a Trump. Vertice per Ucraina si allontana

Vladimir Putin e Donald Trump - Afp

Test nucleari, minacce incrociate e una tensione che sale tra Stati Uniti e Russia. Il vertice 'di pace' tra Donald Trump e Vladimir Putin, propedeutico alla fine della guerra in Ucraina, non è mai stato così lontano, come confermato dal Cremlino stesso, dopo che il presidente Usa aveva annunciato, nei giorni scorsi, di aver dato istruzioni per riprendere i test sulle armi nucleari, sostenendo che alcuni altri paesi stavano facendo altrettanto.

Immediata la risposta russa, con Putin che, in una riunione del Consiglio di sicurezza, ha dichiarato di dover "rispondere in modo adeguato" a test nucleari "condotti dagli Stati Uniti o da altri Paesi". Lo ha dichiarato il presidente della Russia ha quindi ribadito chiaramente che "se gli Stati Uniti o altri Paesi, che fanno parte del Trattato" di non proliferazione nucleare, "avessero condotto i test, la Russia avrebbe dovuto adottare misure adeguate in risposta".

Le parole di Trump

"La Russia e la Cina testano armi nucleari senza dirlo. Anche gli Usa faranno test". Così Donald Trump aveva annunciato la svolta[1] degli Stati Uniti, che torneranno ad effettuare test nucleari dopo uno stop di circa 30 anni. Il numero 1 della Casa Bianca si è espresso a riguardo nella lunga intervista trasmessa da 60 Minutes, storico programma della Cbs. "Abbiamo più armi nucleari di qualsiasi altro Paese. La Russia è seconda. La Cina è terza, molto distante, ma sarà al livello della Russia tra cinque anni", ha detto accendendo i riflettori sul tema della denuclearizzazione: "E' un tema molto importante. Abbiamo abbastanza armi nucleari per far saltare in aria il mondo 150 volte".

Perché Washington deve riprendere i test? "Beh, perché bisogna vedere come funzionano" le armi. "La Russia ha annunciato che li avrebbe eseguiti. Se ci fate caso, la Corea del Nord esegue test costantemente. Anche altri paesi li stanno facendo. Siamo l'unico paese che non li testa, e io voglio essere l'unico Paese che non li testa. Abbiamo un'enorme potenza nucleare che ci è stata data in gran parte perché quando ero presidente (e detestavo farlo, ma era necessario) ho ricostruito l'esercito durante il mio primo mandato. Sto dicendo che testeremo armi nucleari come fanno gli altri paesi, sì".

Peskov: "Non sappiamo cosa Usa vogliano testare"

Mosca non ha ricevuto alcun chiarimento da Washington in merito al significato preciso delle dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti Donald Trump sulla ripresa dei test nucleari nel suo Paese. La Russia non ha chiarezza su cosa esattamente gli Stati Uniti intendano testare. Lo ha detto il portavoce presidenziale russo Dmitrij Peskov durante un briefing, referendosi all'annuncio del presidente degli Stati Uniti di aver dato ordine al Pentagono di riprendere immediatamente i test sulle armi nucleari. Trump non ha specificato a quali test si riferisse, né se questi includessero l'utilizzo di testate nucleari.

Il vertice si allontana

Le tensioni degli ultimi giorni fanno così slittare il vertice 'di pace' sulla guerra in Ucraina. Non ci sono infatti ancora le condizioni per organizzare un vertice tra il leader del Cremlino Vladimir Putin e il presidente americano Donald Trump. Lo ha dichiarato il viceministro degli Esteri russo Sergej Ryabkov rivolgendosi alla Duma di Stato a Mosca. "Qualsiasi vertice richiede una preparazione approfondita e un'attenta valutazione di tutti gli aspetti", ha affermato Ryabkov, sottolineando che al momento non esistono né una preparazione sufficiente, né le condizioni adeguate per un incontro di così alto livello.

References

  1. ^aveva annunciato la svolta (www.adnkronos.com)
Articolo precedente: Farmacisti oggi in sciopero, braccia incrociate per 24 ore: orari e motivazioni Prec Articolo successivo: Bollette salate? Ecco come risparmiare sul riscaldamento in 10 mosse Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Addio a Bob Weir, fondatore dei Grateful Dead
    Notizie 11.Gen
  • Maltempo, ancora freddo e neve ma arriva la svolta
    Notizie 11.Gen
  • Iran, Israele in massima allerta per possibile intervento Usa
    Notizie 11.Gen
  • Iran avverte Trump: "In caso di attacco Usa possibile reazione contro Israele e basi americane"
    Notizie 11.Gen
  • Caso Sgarbi, la figlia Evelina torna oggi a Verissimo: gli ultimi sviluppi
    Notizie 11.Gen
  • Domenica In, Valeria Marini e la mamma da Mara Venier: cosa è successo un anno fa
    Notizie 11.Gen
  • Francesca Tocca a Verissimo, la nuova vita dopo la separazione da Raimondo Todaro
    Notizie 11.Gen
  • Da noi... a ruota libera, domenica 11 gennaio: gli ospiti e le anticipazioni
    Notizie 11.Gen
  • Serie A, oggi Fiorentina-Milan: orario, probabili formazioni e dove vederla
    Notizie 11.Gen
  • Verissimo, oggi domenica 11 gennaio: gli ospiti e le interviste
    Notizie 11.Gen
  • Inter-Napoli: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
    Notizie 11.Gen
  • Hellas Verona-Lazio: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
    Notizie 11.Gen
  • Domenica In, domenica 11 gennaio: gli ospiti e le anticipazioni di oggi
    Notizie 11.Gen
  • Ondata di gelo sull'Italia, è allerta meteo in 5 regioni del Centro-Sud
    Notizie 11.Gen
  • Proteste in Iran, il messaggio di Trump: "Pronti ad aiutare, vogliono la libertà"
    Notizie 11.Gen
  • Caracas libera il prigioniero politico italo-venezuelano Buzzetta Pacheco
    Notizie 10.Gen
  • Digiuno intermittente e dieta 'tradizionale', lo studio e il confronto
    Notizie 10.Gen
  • Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 10 gennaio
    Notizie 10.Gen
  • Iran, Wsj: possibile attacco Usa, Trump avvia 'discussioni preliminari'
    Notizie 10.Gen
  • "Soldati Usa in Venezuela con la super arma", il racconto (o la bufala) vola sui social
    Notizie 10.Gen

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it