SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
02.Feb

Terna, al via demolizioni dei tralicci, rimossi complessivamente 14 km linee aeree

Terna, al via demolizioni dei tralicci, rimossi complessivamente 14 km linee aeree

Terna ha avviato le attività di rimozione dei sostegni elettrici previsti nel Comune di Firenze, con la demolizione di un traliccio in un’area prossima all’Ospedale San Giovanni di Dio. L’intervento, svolto alla presenza dell’Assessora a Urbanistica, Decoro Urbano e Toponomastica del Comune di Firenze, Caterina Biti e del Responsabile del Dipartimento Trasmissione Centro-Nord di Terna, Gilberto Ricci, dà il via ad una prima fase di lavori, della durata di 3 settimane, che prevede la rimozione di 2 km di collegamenti aerei, per un totale di 7 sostegni. L’attività, resa possibile dalla precedente realizzazione di nuove linee in cavo interrato, rientra nel più ampio piano di razionalizzazione e ammodernamento della rete elettrica dell’area metropolitana di Firenze. Il progetto, per cui la società guidata da Giuseppina Di Foggia ha investito oltre 45 milioni di euro, garantirà maggiore sicurezza, efficienza e sostenibilità della rete elettrica locale.

Al termine del primo ciclo di demolizioni, Terna ha programmato, a partire dalla primavera 2026, tre ulteriori interventi di razionalizzazione, che coinvolgeranno, oltre al Comune di Firenze, anche i Comuni di Scandicci e Impruneta. Questa seconda fase consentirà di rimuovere ulteriori 12 km di linee elettriche aeree e 61 sostegni.

A conclusione dell’intero programma di demolizioni, di 14 km di linee aeree e 68 sostegni, sarà possibile restituire al territorio circa 50 ettari oggi occupati da infrastrutture, un’estensione paragonabile a quella di circa 45 campi da calcio. Inoltre, la dismissione dei tralicci consentirà il recupero di significativi quantitativi di materiali – tra cui circa 200 tonnellate di ferro e 40 tonnellate di conduttori e corde di guardia – che saranno avviati a riutilizzo tramite operatori specializzati. Per l’intera durata dei lavori Terna, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Prefettura di Firenze, adotterà misure temporanee di regolazione della viabilità, opportunamente segnalate, al fine di garantire la sicurezza delle operazioni e contenere l’impatto sulla circolazione.

Articolo precedente: Milano Cortina 2026, inaugurata la Sala Operativa Internazionale Olimpica per garantire sicurezza durante i Giochi Prec Articolo successivo: Turismo, Italia terza in Ue per grandi eventi ospitati: 397 in 2024 (+8% su 2023) Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Dopo quattro anni di interventi, la nuova Radiologia in ospedale Alghero
    Notizie 02.Feb
  • Casper Ruud è diventato papà, il 'regalo' dopo gli Australian Open
    Notizie 02.Feb
  • Crans-Montana, a Bella Ma' gli amici delle vittime italiane: "Continueranno a vivere con noi"
    Notizie 02.Feb
  • Mel Gibson torna a Matera, partono le riprese del nuovo film 'Resurrection'
    Notizie 02.Feb
  • Sartiglia al via con la Candelora, ancora incertezza su casco e corpetti
    Notizie 02.Feb
  • Angelo 'Meloni', c'entrano il re Umberto II e i gioielli della Corona?
    Notizie 02.Feb
  • Angelo con volto Meloni, la 'pista' di Umberto II e dei gioielli della corona
    Notizie 02.Feb
  • Russia, oligarca si rifugia in Italia e contatta il governo: "Temo di fare la fine di Navalny"
    Notizie 02.Feb
  • Progetto promemoria Auschwitz, gli studenti nei luoghi dell'Olocausto
    Notizie 02.Feb
  • Università, a Novedrate eCampus apre confronto su Ai
    Notizie 02.Feb
  • Fifa, l'assist di Infantino a Putin: "L'esclusione della Russia ha creato odio, va rivista"
    Notizie 02.Feb
  • La artiste del tappeto tengono viva la memoria delle tradizioni a Nule
    Notizie 02.Feb
  • Quattro studenti dell'Università di Cagliari reporter alle Olimpiadi
    Notizie 02.Feb
  • Nel complesso ExQ di Sassari il liceo artistico e il polo della cultura
    Notizie 02.Feb
  • 'Me ne frego!', 'Serve una camomilla'. Si accende lo scontro Vannacci-Giubilei
    Notizie 02.Feb
  • Milano Cortina 2026, inaugurata la Sala Operativa Internazionale Olimpica per garantire sicurezza durante i Giochi
    Notizie 02.Feb
  • Terna, al via demolizioni dei tralicci, rimossi complessivamente 14 km linee aeree
    Notizie 02.Feb
  • Turismo, Italia terza in Ue per grandi eventi ospitati: 397 in 2024 (+8% su 2023)
    Notizie 02.Feb
  • Tutto Mendelssohn nel terzo appuntamento con la concertistica a Cagliari
    Notizie 02.Feb
  • "L'ordine globale è fallito", il discorso integrale di Mario Draghi all'Università di Lovanio
    Notizie 02.Feb

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it