SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
02.Feb

Milano Cortina 2026, inaugurata la Sala Operativa Internazionale Olimpica per garantire sicurezza durante i Giochi

La Sala Operativa Internazionale Olimpica

È stata inaugurata questa mattina, presso la sede del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia della Direzione Centrale della Polizia Criminale, la Sala Operativa Internazionale Olimpica (SOIO), struttura strategica dedicata alla gestione della sicurezza dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026.

La Soio, operativa 24 ore su 24, dal prossimo 6 febbraio, assicurerà il coordinamento con la Sala Operativa Internazionale e con le Questure di Bolzano, Milano, Sondrio, Trento, Venezia e Verona, garantendo una gestione integrata ed efficace delle attività di sicurezza e di ordine pubblico.

Per tutta la durata dei Giochi, Ufficiali delle forze di Polizia estere, personale delle agenzie Interpol ed Europol saranno presenti all’interno della struttura del Dipartimento della Pubblica Sicurezza coordinata dallo SCIP per assicurare coordinamento e tempestività nello scambio informativo e nella gestione di ogni eventuale criticità che richieda un intervento immediato di cooperazione internazionale.

Alla cerimonia di apertura della Soio hanno partecipato gli ufficiali delle Polizie estere accreditate in Italia, a testimonianza della forte dimensione internazionale del dispositivo di sicurezza olimpico.

L’attivazione della Sala rappresenta un passaggio chiave nel percorso di preparazione ai Giochi e conferma l’elevato livello di cooperazione internazionale e di professionalità del sistema di sicurezza italiano.

Articolo precedente: 'Me ne frego!', 'Serve una camomilla'. Si accende lo scontro Vannacci-Giubilei Prec Articolo successivo: Terna, al via demolizioni dei tralicci, rimossi complessivamente 14 km linee aeree Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Dopo quattro anni di interventi, la nuova Radiologia in ospedale Alghero
    Notizie 02.Feb
  • Casper Ruud è diventato papà, il 'regalo' dopo gli Australian Open
    Notizie 02.Feb
  • Crans-Montana, a Bella Ma' gli amici delle vittime italiane: "Continueranno a vivere con noi"
    Notizie 02.Feb
  • Mel Gibson torna a Matera, partono le riprese del nuovo film 'Resurrection'
    Notizie 02.Feb
  • Sartiglia al via con la Candelora, ancora incertezza su casco e corpetti
    Notizie 02.Feb
  • Angelo 'Meloni', c'entrano il re Umberto II e i gioielli della Corona?
    Notizie 02.Feb
  • Angelo con volto Meloni, la 'pista' di Umberto II e dei gioielli della corona
    Notizie 02.Feb
  • Russia, oligarca si rifugia in Italia e contatta il governo: "Temo di fare la fine di Navalny"
    Notizie 02.Feb
  • Progetto promemoria Auschwitz, gli studenti nei luoghi dell'Olocausto
    Notizie 02.Feb
  • Università, a Novedrate eCampus apre confronto su Ai
    Notizie 02.Feb
  • Fifa, l'assist di Infantino a Putin: "L'esclusione della Russia ha creato odio, va rivista"
    Notizie 02.Feb
  • La artiste del tappeto tengono viva la memoria delle tradizioni a Nule
    Notizie 02.Feb
  • Quattro studenti dell'Università di Cagliari reporter alle Olimpiadi
    Notizie 02.Feb
  • Nel complesso ExQ di Sassari il liceo artistico e il polo della cultura
    Notizie 02.Feb
  • 'Me ne frego!', 'Serve una camomilla'. Si accende lo scontro Vannacci-Giubilei
    Notizie 02.Feb
  • Milano Cortina 2026, inaugurata la Sala Operativa Internazionale Olimpica per garantire sicurezza durante i Giochi
    Notizie 02.Feb
  • Terna, al via demolizioni dei tralicci, rimossi complessivamente 14 km linee aeree
    Notizie 02.Feb
  • Turismo, Italia terza in Ue per grandi eventi ospitati: 397 in 2024 (+8% su 2023)
    Notizie 02.Feb
  • Tutto Mendelssohn nel terzo appuntamento con la concertistica a Cagliari
    Notizie 02.Feb
  • "L'ordine globale è fallito", il discorso integrale di Mario Draghi all'Università di Lovanio
    Notizie 02.Feb

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it