Oristano

Nove i luoghi inseriti nel circuito e l’itinerario con con le visite guidate in entrambi i paesi

Monumenti Aperti arriva in Barigadu, con le tappe ad Ardauli e Neoneli. L’appuntamento è sabato 1 e domenica 2 giugno, ultimo fine settimana della tranche primaverile della manifestazione organizzata dall’associazione Imago Mundi.

Sei beni culturali ad Ardauli e tre a Neoneli compongono l’offerta dei siti aperti alle visite. Ardauli è immerso in un territorio incontaminato, a tratti selvaggio, in cui predomina la macchia mediterranea con querce da sughero, lecci, cisti e lentischi. Nel tessuto urbano di Ardauli si trovano alcune chiese del ‘600 e si conservano numerose case costruite in trachite, abbellite da architravi scolpiti secondo lo stile gotico-aragonese. Ad Ardauli, come a Neoneli, sono presenti tombe ipogee a domus de janas, le “case delle fate” della tradizione popolare. Di epoca nuragica, invece, i ruderi del nuraghe Monte Piscamu che sorge su di uno sperone roccioso, occupata oggi dalle acque del lago Omodeo.

Neoneli è stata un’area abitata fin dall’epoca prenuragica e nuragica. Nel Medioevo appartenne al Giudicato di Arborea e fece parte della curatoria di Parte Barigadu. Alla caduta del Giudicato (1420) passò sotto il dominio aragonese. Nel

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie