SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
17.Nov

Taiwan, scontro diplomatico tra Cina e Giappone, Pechino 'pattuglia' le isole contese

Taiwan controlli - Afp

Nel mezzo delle tensioni diplomatiche con Tokyo su Taiwan, la Cina ha inviato la Guardia Costiera nelle acque delle isole Senkaku, amministrate dal Giappone ma rivendicate dalla Repubblica Popolare, che le chiama isole Diaoyu. La Guardia Costiera del gigante asiatico ha confermato che sue unità hanno effettuato un "pattugliamento nelle acque territoriali delle isole Diaoyu", un'operazione "nel rispetto della legge" - riferiscono i media ufficiali - e decisa a "tutela dei diritti" della Cina.

Si tratta di attività che arrivano mentre proseguono le tensioni tra Pechino e Tokyo dopo le recenti dichiarazioni della premier giapponese Sanae Takaichi considerata un falco, interpretate come un segnale che un attacco militare cinese contro Taiwan potrebbe legittimare una risposta militare da parte di Tokyo. L'isola, di fatto indipendente e che rivendica la sua democrazia, è considerata dalla Cina una "provincia ribelle" da "riunificare" senza escludere l'uso della forza.

Su Taiwan è continuo il pressing politico e militare della Cina. Il ministero della Difesa di Taipei ha denunciato via X di aver rilevato la presenza intorno all'isola in 24 ore di 30 velivoli militari e sette navi della Marina cinese, più un'altra unità, probabilmente della Guardia Costiera. Il Guardian evidenzia inoltre come carte fornite dal ministero mostrino fino a tre droni in volo tra Taiwan e le isole giapponesi al largo della costa nordorientale.

Articolo precedente: Frana nel Goriziano, crolla abitazione: salva una persona, si cercano dispersi Prec Articolo successivo: Dazi Ue, Usa ancora scontenti: "Rapporti commerciali restano punto critico" e Greer vola in Europa Avanti
  • Domenica In, le lacrime di Mara Venier per Sandro Giacobbe
    Notizie 07.Dic
  • Paolo Caruso a Verissimo: "Mia madre è morta, per me si è spento tutto"
    Notizie 07.Dic
  • Norris campione del mondo, chi è il nuovo re della Formula 1
    Notizie 07.Dic
  • Bietti, l'Otello di Verdi esplora l'inconscio dell'individuo
    Notizie 07.Dic
  • Volo nella scarpata per 30 metri, due morti in provincia di Udine
    Notizie 07.Dic
  • F1 Gp Abu Dhabi, ordine d'arrivo e classifiche finali del Mondiale
    Notizie 07.Dic
  • Tatiana Tramacere, il legale dell'amico: "Nessun maltrattamento, lo esclude anche il padre"
    Notizie 07.Dic
  • Agroalimentare, da Origin Italia e organizzazioni europee Memorandum con priorità per il settore delle Ig
    Notizie 07.Dic
  • Food, 15 anni di Berberè: arriva il 5° locale a Londra e la nuova pizza 'Concia d’Inverno'
    Notizie 07.Dic
  • Natale, al Villa Agrippina Gran Meliá di Roma si accende la fiaba con Fao Schwarz
    Notizie 07.Dic
  • Ambrogini, cerimonia senza contestazioni: standing ovation per poliziotto ferito
    Notizie 07.Dic
  • Gp Abu Dhabi, Norris rischia grosso: il sorpasso è 'sospetto'
    Notizie 07.Dic
  • Artigiano in Fiera, inaugurata l’area della Regione Marche
    Notizie 07.Dic
  • Roma-Cagliari oggi, il match in diretta
    Notizie 07.Dic
  • Cagliari-Roma oggi, il match in diretta
    Notizie 07.Dic
  • Guerra Ucraina-Russia, Kellogg: "Accordo davvero vicino"
    Notizie 07.Dic
  • Lega, fonti: partito agirà contro Calenda per accuse soldi da Russia. E lui replica: "Traditori della Patria"
    Notizie 07.Dic
  • Dazi, Macron avverte la Cina: "Pronti a tariffe europee"
    Notizie 07.Dic
  • Gp Abu Dhabi oggi, ultima gara del Mondiale di Formula 1 - Diretta
    Notizie 07.Dic
  • Donzelli pubblica foto scritta su muro: "'Spara a Giorgia' a firma Br, non ci fermeremo"
    Notizie 07.Dic

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it