Roma

Il 70% delle piogge violente e delle tempeste di vento ha flagellato la Toscana

In appena due giorni, l’Italia ha dovuto subito 73 eventi meteorologici estremi, fra violenti nubifragi e tempeste di vento. Lo segnala il monitoraggio sulle conseguenze della tempesta Ciaran pubblicato oggi dalla Coldiretti , che ha elaborato i dati Eswd (European Severe Weather Database).

La Toscana è stata la più colpita, con il 70% degli eventi, ma contano i danni tante altre regioni, sparse tra nord e sud, come Sardegna, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna.

Nel drammatico bilancio provvisorio troviamo ponti crollati, strade interrotte, fiumi esondati, frane, allagamenti e alberi abbattuti ma anche purtroppo vittime e dispersi.

Per effetto del maltempo il livello del fiume Po si è alzato e verso la foce – all’idrometro di Pontelagoscuro – si è avvicinato alla prima soglia di criticità, che inizia a quota 0,50 metri.

Si è innalzato anche il livello dei laghi, a partire da quello di Como, che a Malgrate ha raggiunto il massimo storico del periodo, a 168 centimetri, ed è esondato in più punti. (AGI)

Sabato, 4 novembre 2023

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie