Santa Giusta
Domenica la sfilata. Il 13 e 14 maggio serate di grande spettacolo, sul palco anche Anna Tatangelo
Con le nove compagnie sul monte a raccogliere la legna per il grande falò, si apre domani a Santa Giusta la festa per la patrona. Il rituale di apertura delle celebrazioni comincia all’alba: ogni compagnia batterà la propria zona per raccogliere il legnatico, insieme al personale dell’agenzia Forestas. Un momento tutto al maschile, che si conclude con il ritorno in paese e il pranzo, ciascuna compagnia per sé.
Secondo atto delle celebrazioni – il 5 maggio – sarà la sfilata per le vie del paese, al termine della quale la legna per il falò sarà accatastata nei pressi del municipio.
Trattori, giogo dei buoi e asinello con il carretto saranno accompagnati da figuranti in abito tradizionale: uomini, donne e bambini insieme percorreranno via Garau, via Manzoni fino ad arrivare a su Pontixeddu, per poi rigirare in direzione via Giovanni XXIII, fino allo spiazzo che accoglierà la legna. Il paese sarà addobbato a festa con l’alloro, posizionato in diversi punti del tragitto dal Comitato dei festeggiamenti 2024.
“La giornata di festa prosegue con il pranzo.
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie