SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
19.Nov

Studio, entrata in vigore nuovi obblighi Ets peserà su trasporto marittimo e stradale

Studio, entrata in vigore nuovi obblighi Ets peserà su trasporto marittimo e stradale

Ets e Ets2 cambiano le regole: costi in aumento di circa il 50% per lo shipping e di poco meno del 10% per il trasporto stradale pesante, ma GNL e bio-GNL restano le soluzioni più competitive. Lo studio di Bip Consulting commissionato da Assogasliquidi-Federchimica valuta scenari di lungo periodo e impatto sul Total Cost of Ownership (Tco) dell’Eu Emission Trading System (Ets 1 ed Ets 2) delle diverse commodity energetiche Secondo le proiezioni, l’aumento atteso del prezzo delle quote Ets e l’introduzione dell’Ets2 comporteranno costi aggiuntivi significativi: tra 0,7 e 1,4 miliardi di euro l’anno per il settore navale e 4-15 miliardi di euro per il trasporto stradale pesante in Italia entro il 2030.

Nel settore navale, l’Ets può incrementare il Tco fino al +50%, con un impatto potenzialmente doppio se combinato con FuelEU Maritime. In questo scenario, Gnl e bioGnl emergono come le opzioni più competitive rispetto ai combustibili tradizionali. Quanto al trasporto stradale pesante, l’Ets2 determina un aumento del Tco inferiore al 10%, sufficiente a rendere attrattive le soluzioni biogeniche. Rispetto infine all’industria off-grid, l’Ets2 può far crescere il Tco del 30-40%, confermando il Gnl e il bioGNL come alternative economicamente vantaggiose.

"Il Gnl e il bioGnl si confermano vettori strategici per la transizione energetica – commenta Matteo Cimenti presidente di Assogasliquidi-Federchimica – in grado di garantire competitività economica e riduzione delle emissioni nei settori più difficili da decarbonizzare, contribuendo a ridurre l’impatto gravoso della normativa Ets per le aziende ed i consumatori”.

Gli scenari di lungo periodo indicano una crescita significativa del mercato Gnl, trainata dal settore navale dove le alternative tecnologiche per la decarbonizzazione sono limitate. La domanda attuale (circa 200 kton/anno) potrebbe triplicare entro il 2030 e raggiungere oltre 2.000 kton/anno al 2050, trainata dal settore navale (con oltre 1.200 kton/anno) e dal settore del trasporto stradale pesante (oltre 750 kton/anno).

"Questi scenari ci confortano nelle scelte di investimento che le imprese stanno portando avanti ma sono realizzabili solo a patto che siano accompagnate da alcune importanti misure di policy abilitanti – aggiunge Costantino Amadei, presidente del Gruppo Gnl di Assogasliquidi-Federchimica – a partire dalla revisione urgente del Regolamento europeo sulle emissioni di CO₂ dei veicoli pesanti, che riconosca il valore dei biocarburanti attraverso l’introduzione del carbon correction factor. È fondamentale poi introdurre già nei provvedimenti di Bilancio 2026 oggi in discussione in Parlamento un contributo a rimborso - strutturale per almeno tre anni ed operativo fin dai primi mesi del 2026 - per le spese per l’acquisto di Gnl e bioGnl da parte delle imprese di autotrasporto. Bene la previsione contenuta nel disegno di legge Bilancio 2026 di una misura straordinaria operativa dal 2027 con risorse pari a 590 milioni per il rinnovo del parco dei mezzi, ma nella fase di attuazione è necessario che la ripartizione dei fondi preveda premialità importanti per l’acquisto dei mezzi alimentati a carburanti alternativi quali il Gnl ed il bioGnl".

"Va inoltre garantita – prosegue Amadei – la continuità degli incentivi alla produzione di biometano/bioGNL, anche oltre il Pnrr, la possibilità di conservare l’incentivo anche quando il prodotto è impiegato nella navigazione internazionale, nonché prevedere l’allocazione dei proventi delle aste Ets in favore dei settori che li hanno generati per supportare processi di decarbonizzzione. Servono contemporaneamente chiarimenti urgenti sull’utilizzo delle Garanzie di Origine ai fini Ets. È imprescindibile, infine, semplificare e omogeneizzare le procedure amministrative per le infrastrutture e il bunkeraggio. Solo così potremo cogliere appieno le opportunità offerte dal Gnl e dal bioGnl e costruire un futuro energetico più sostenibile e competitivo".

Articolo precedente: Studenti si raccontano per superare paure e affrontare il futuro Prec Articolo successivo: 'Talent & innovation day', conclusa 1a giornata Forum hr people & culture 2025 Avanti
  • Caso Yara, consegnati alla difesa di Bossetti i tracciati dei Dna raccolti. Riparte la caccia a 'Ignoto 1'?
    Notizie 19.Nov
  • Minaccia di far esplodere la casa, rintracciato e denunciato
    Notizie 19.Nov
  • Al via XXIV Convegno nazionale Int, al centro Ia e deontologia
    Notizie 19.Nov
  • Ucraina-Russia, pressing Usa con piano di pace ma Mosca frena: l'analisi
    Notizie 19.Nov
  • Spazio, Rau (Schmidt Sciences): "Collaborazione scientifica Italia-Usa fondamentale"
    Notizie 19.Nov
  • Al via a Fiera Milano 'Made expo 2025', punto riferimento per edilizia e architettura
    Notizie 19.Nov
  • "E' un donatore di organi", ma il paziente è vivo: il caso scuote gli Usa
    Notizie 19.Nov
  • Donna scomparsa a Cagliari, sospese ricerche a causa del buio
    Notizie 19.Nov
  • Studenti si raccontano per superare paure e affrontare il futuro
    Notizie 19.Nov
  • Studio, entrata in vigore nuovi obblighi Ets peserà su trasporto marittimo e stradale
    Notizie 19.Nov
  • 'Talent & innovation day', conclusa 1a giornata Forum hr people & culture 2025
    Notizie 19.Nov
  • Consumi, DS Smith: "Overpackaging ostacolo a efficienza e sostenibilità"
    Notizie 19.Nov
  • Editoria, vertici L’Espresso da Mattarella per 70 anni settimanale
    Notizie 19.Nov
  • Dermatite bovina, 'in arrivo buone notizie da Roma e Ue'
    Notizie 19.Nov
  • Un robot del Crs4 con IA contro le malattie di animali e piante
    Notizie 19.Nov
  • Todde, 'il mio impegno per Eurallumina non si interrompe'
    Notizie 19.Nov
  • Leo morto soffocato all'asilo nido nell'Aretino, cosa è emerso dall'autopsia
    Notizie 19.Nov
  • 'Fare meglio insieme' nell'era digitale, al via 'Orbits 2025'
    Notizie 19.Nov
  • Rosanna Banfi, il tumore è tornato: "Si è ripresentato dopo 16 anni"
    Notizie 19.Nov
  • Dazi, ExportUsa: "Accusa dumping su pasta? Si può fare ricorso ma sia veloce e ben costruito"
    Notizie 19.Nov

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it