Cagliari
Controlli della Guardia di finanza su una società
che commercia carni all’ingrosso
Ancora una truffa scoperta dalla Guardia di finanza nell’ambito dei finanziamenti del Pnrr. Per la realizzazione di un marketplace per la commercializzazione on-line di carne in paesi esteri, una società con sede a Elmas è accusata di aver rendicontato spese per false prestazioni: le fatture su ricerche di mercato erano state emesse da un’altra società, riconducibile allo stesso amministratore unico, indagato ora per il reato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.
I finanzieri del Comando provinciale di Cagliari hanno accertato che la società aveva ottenuto un finanziamento pubblico di 300.000 euro (di cui 150.000 già incassati a titolo di anticipo). Al termine dell’indagine, coordinata dalla sede di Roma della Procura Europea, è stato eseguito un decreto di sequestro preventivo per un importo di 150.000 euro – tra liquidità e un immobile a Cagliari – emesso dal Tribunale di Cagliari nei confronti dell’amministratore e socio unico della società, che opera nel settore del commercio all’ingrosso di carne.
Oltre alle responsabilità di natura penale, l’amministratore e la sua società di capitali sono stati segnalati alla Procura regionale della Corte dei conti di Cagliari per aver cagionato un danno erariale. Per la revoca del finanziamento del Pnrr e il recupero degli aiuti comunitari percepiti indebitamente è stata informata la Simest, società pubblica del gruppo Cassa Depositi e Prestiti che ha lo scopo di sostenere la crescita delle imprese italiane all’estero.
L’operazione costituisce l’epilogo di un’attività avviata lo scorso anno, tesa a contrastare i fenomeni illeciti connessi all’erogazione di contributi erogati con fondi stanziati dall’Ue nell’ambito del Pnrr.
Giovedì, 8 febbraio 2024
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo,
accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare
alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione,
una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480
0392, o l’indirizzo email
Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna
Sarda News - Notizie in Sardegna
E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna
Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)
Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it
Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM
o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie