SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
16.Mar

Sean Penn vince l'Oscar ma alla cerimonia non c'è

Sean Penn - Afp

Nella notte della 98ª edizione degli Academy Awards 2026, Sean Penn ha vinto il suo terzo Oscar. Ma l'attore non era presente alla cerimonia e non ha ritirato la statuetta come Miglior attore non protagonista per 'Una battaglia dopo l'altra'. Ad annunciare la sua vittoria è stato Kieran Culkin, che ha dichiarato: "Penn non è qui con noi perché non ha potuto o non ha voluto, quindi ritirerò io il premio al suo posto".

L'attore è in Ucraina?

Come riporta il 'New York Times', tra gli impegni di Penn ci sarebbe un viaggio in Ucraina. Le fonti del quotidiano non hanno confermato quando avverrà la visita o se l'attore sia già in Europa.

Un'assenza già nell'aria

La sua assenza in ogni caso era già nell'aria. Dopo aver già saltato due appuntamenti fondamentali della stagione - e dopo aver dichiarato pubblicamente di voler fondere le sue statuette per farne proiettili da inviare in Ucraina - era plausibile che non si sarebbe presentato al Dolby Theatre. La sua 'award season' è stata segnata da assenze e imprevedibilità: ai Golden Globe ha fumato dentro il Beverly Hilton Hotel, dove ha perso contro Stellan Skarsgård e poi ha inanellato due vittorie - Actor Award e Bafta - senza essere presente a ritirarle. Una perdita per gli Oscar, soprattutto in questo momento storico. 

I discorsi passati

Penn è noto per discorsi intensi, politici, imprevedibili, e per momenti live che hanno segnato la storia dell’Academy. Come quando vinse per 'Milk', il film dedicato all’attivista Harvey Milk: dal palco invitò chi aveva sostenuto il divieto al matrimonio gay in California a riflettere sulla propria eredità morale e a cambiare idea.

Tra i momenti più discussi c’è anche quello in cui, prima di annunciare Alejandro González Iñárritu come vincitore per 'Birdman', rubò la scena con una battuta destinata a dividere: "Chi ha dato la green card a questo figlio di pu**ana?”. Il riferimento al permesso di soggiorno gelò per un istante la platea, che poi si sciolse in una risata collettiva insieme allo stesso Iñárritu, di origini messicane. "Probabilmente l’anno prossimo il governo irrigidirà le regole sull’immigrazione per la cerimonia degli Oscar, soprattutto per i messicani", rispose il regista con ironia, chiarendo subito che non c’era alcuna offesa: la loro amicizia risale ai tempi di '21 grammi'.

Indimenticabile anche l’anno in cui Penn prese le difese di Jude Law dopo una battuta di Chris Rock nel monologo d’apertura. "Vuoi Tom Cruise e tutto quello che riesci ad ottenere è Jude Law? Chi è Jude Law? Perché è in tutti i film che ho visto negli ultimi quattro anni? È in tutto, anche nei film in cui non recita: se guardi i titoli di coda, ha fatto dei cupcake o qualcosa del genere". Penn sul palco replicò così: "È uno dei migliori attori che abbiamo".

Articolo precedente: La guerra agli Oscar, Bardem sul palco per la Palestina e Jimmy Kimmel punge Trump Prec Articolo successivo: Attacco a base in Kuwait, distrutto un MQ-9A 'Predator'. Generale Bertolini: "Missione continua" Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Calcio: il Cagliari rallenta pericolosamente, due punti in sei partite
    Notizie 16.Mar
  • Pasqua, 'Un uovo per la vita' torna la campagna Ail per la ricerca e la cura dei tumori del sangue
    Notizie 16.Mar
  • Ucraina, pioggia di dron su Kiev: esplosioni in città. Russia abbatte 38 velivoli diretti a Mosca
    Notizie 16.Mar
  • Diesel, prezzo ai massimi da 4 anni: quanto costa al litro
    Notizie 16.Mar
  • Morto a 78 anni Paki Canzi, voce di 'Donna felicità e frontman del gruppo Nuovi Angeli
    Notizie 16.Mar
  • Maltempo sull'Italia, allerta meteo oggi in Calabria e Sicilia: scuole chiuse in alcuni comuni
    Notizie 16.Mar
  • Stretto di Hormuz, le opzioni Usa per proteggere il passaggio delle navi
    Notizie 16.Mar
  • Oscar 2026, 'Una battaglia dopo l'altra' è il Miglior film: tutti i premi e i vincitori
    Notizie 16.Mar
  • La guerra agli Oscar, Bardem sul palco per la Palestina e Jimmy Kimmel punge Trump
    Notizie 16.Mar
  • Sean Penn vince l'Oscar ma alla cerimonia non c'è
    Notizie 16.Mar
  • Attacco a base in Kuwait, distrutto un MQ-9A 'Predator'. Generale Bertolini: "Missione continua"
    Notizie 15.Mar
  • Incidente a Prato, bambina di 5 anni travolta da un'auto: è grave
    Notizie 15.Mar
  • Domenica In, Mara Venier sbotta con Teo Mammucari: "Sei un pirla"
    Notizie 15.Mar
  • Da noi... a ruota libera, gli ospiti e le anticipazioni di oggi domenica 15 marzo
    Notizie 15.Mar
  • Serie A, oggi Lazio-Milan: orario, probabili formazioni e dove vederla (anche gratis)
    Notizie 15.Mar
  • Antonella Elia, la fine con Pietro Delle Piane: "Non era il mio uomo ideale"
    Notizie 15.Mar
  • Il Pisa vince 3-1 e mette nei guai il Cagliari
    Notizie 15.Mar
  • La musicologa Moreni, 'in Norma un coro di guerra con desiderio di pace'
    Notizie 15.Mar
  • Maschere Zoomorfe d'Europa in corteo a Isernia
    Notizie 14.Mar
  • 'Noi Camminiamo in Sardegna', nuovo calendario diffuso con 26 weekend
    Notizie 14.Mar

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it