SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
16.Mar

La guerra agli Oscar, Bardem sul palco per la Palestina e Jimmy Kimmel punge Trump

Priyanka Chopra e Javier Bardem - Afp

Il tema della guerra non poteva restare fuori dagli Oscar 2026. Javier Bardem fa un appello per la 'Palestina libera' sul palco, nel monologo di Conan O'Brien la guerra c'è senza nominarla e Jimmy Kimmel omaggia i Paesi in cui si rischia la vita per la libertà di parola, senza mancare di ironizzare su Donald Trump.

Javier Bardem: "No alla guerra, Palestina libera"

"No alla guerra. Palestina libera". Questo l'appello di Javier Bardem, sul palco degli Oscar per annunciare il Miglior film internazionale. Sull'abito una spilletta con la scritta 'No a la guerra' ('No alla guerra') e una a sostegno della Palestina.

Jimmy Kimmel: "Melania non è nominata, Trump si arrabbierà"


"Raccontare una storia che potrebbe costarti la vita per il solo fatto di raccontarla: questo è vero coraggio. In quali Paesi si rischia la vita per la libertà di parola?", si chiede Jimmy Kimmel, comico e conduttore del 'Jimmy Kimmel Live', salito sul palco degli Oscar per premiare il Miglior cortometraggio documentario e il Miglior documentario. "Ci sono Paesi i cui leader non sostengono la libertà di espressione. Non posso dire quali, non mi è permesso. Diciamo solo la Corea del Nord...e la Cbs". La battuta fa riferimento alla recente decisione dell'emittente radiotelevisiva di non permettere a 'The Late Show With Stephen Colbert' di ospitare come ospite il deputato del Texas James Talarico, a causa di pressioni e minacce provenienti dalla Federal Communications Commission, come riportano i media internazionali.

"Fortunatamente per tutti noi esiste una comunità internazionale di registi dediti a dire la verità, spesso correndo grandi rischi nel realizzare film che ci insegnano, che denunciano l'ingiustizia, che ci ispirano ad agire, e ci sono anche documentari in cui cammini per la Casa Bianca provando le scarpe", ha aggiunto, lanciando una frecciatina al documentario 'Melania', che segue la First Lady nel periodo dei venti giorni che precedono il secondo insediamento presidenziale del marito Donald Trump. "Un uomo sarà furioso che sua moglie non sia stata nominata", ha aggiunto il comico e conduttore.

Kimmel, del resto, conosce bene la questione della libertà di espressione: lo scorso anno era stato sospeso dall'Abc, scelta accolta favorevolemente da Trump. La sospensione era arrivata in seguito a una battuta del conduttore dopo l’uccisione dell'attivista Charlie Kirk.

Il monologo del conduttore

"L'anno scorso c’erano gli incendi a Los Angeles, quest’anno va tutto bene", le parole del conduttore Conan O’Brien nel monologo d'apertura agli Oscar, tra ironia e attualità: "Va tutto bene" solo in apparenza, perché la guerra aleggia sugli Usa che però non nomina. Il comico la sfiora senza affrontarla direttamente.

Poi arriva l’altro grande spettro del presente: l’intelligenza artificiale. O’Brien si presenta come "l’ultimo essere umano a condurre gli Oscar". E non manca un colpo anche a YouTube, la piattaforma dove la cerimonia sarà trasmessa dal 2029. Mentre ne parla, O’Brien viene interrotto da una raffica di spot, trasformando le finte interruzioni in una gag sulla massiccia presenza pubblicitaria durante la visione dei video sulla piattaforma.

Articolo precedente: Oscar 2026, 'Una battaglia dopo l'altra' è il Miglior film: tutti i premi e i vincitori Prec Articolo successivo: Sean Penn vince l'Oscar ma alla cerimonia non c'è Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Calcio: il Cagliari rallenta pericolosamente, due punti in sei partite
    Notizie 16.Mar
  • Pasqua, 'Un uovo per la vita' torna la campagna Ail per la ricerca e la cura dei tumori del sangue
    Notizie 16.Mar
  • Ucraina, pioggia di dron su Kiev: esplosioni in città. Russia abbatte 38 velivoli diretti a Mosca
    Notizie 16.Mar
  • Diesel, prezzo ai massimi da 4 anni: quanto costa al litro
    Notizie 16.Mar
  • Morto a 78 anni Paki Canzi, voce di 'Donna felicità e frontman del gruppo Nuovi Angeli
    Notizie 16.Mar
  • Maltempo sull'Italia, allerta meteo oggi in Calabria e Sicilia: scuole chiuse in alcuni comuni
    Notizie 16.Mar
  • Stretto di Hormuz, le opzioni Usa per proteggere il passaggio delle navi
    Notizie 16.Mar
  • Oscar 2026, 'Una battaglia dopo l'altra' è il Miglior film: tutti i premi e i vincitori
    Notizie 16.Mar
  • La guerra agli Oscar, Bardem sul palco per la Palestina e Jimmy Kimmel punge Trump
    Notizie 16.Mar
  • Sean Penn vince l'Oscar ma alla cerimonia non c'è
    Notizie 16.Mar
  • Attacco a base in Kuwait, distrutto un MQ-9A 'Predator'. Generale Bertolini: "Missione continua"
    Notizie 15.Mar
  • Incidente a Prato, bambina di 5 anni travolta da un'auto: è grave
    Notizie 15.Mar
  • Domenica In, Mara Venier sbotta con Teo Mammucari: "Sei un pirla"
    Notizie 15.Mar
  • Da noi... a ruota libera, gli ospiti e le anticipazioni di oggi domenica 15 marzo
    Notizie 15.Mar
  • Serie A, oggi Lazio-Milan: orario, probabili formazioni e dove vederla (anche gratis)
    Notizie 15.Mar
  • Antonella Elia, la fine con Pietro Delle Piane: "Non era il mio uomo ideale"
    Notizie 15.Mar
  • Il Pisa vince 3-1 e mette nei guai il Cagliari
    Notizie 15.Mar
  • La musicologa Moreni, 'in Norma un coro di guerra con desiderio di pace'
    Notizie 15.Mar
  • Maschere Zoomorfe d'Europa in corteo a Isernia
    Notizie 14.Mar
  • 'Noi Camminiamo in Sardegna', nuovo calendario diffuso con 26 weekend
    Notizie 14.Mar

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it