SARDA NEWS Notizie dalla Sardegna e dal Mondo
  • Sarda News
  • Ultime Notizie
  • Offerte di Lavoro in Sardegna
  • Radio
11.Lug

Scoop su Air Force One donato dal Qatar, Nyt nel mirino di Trump: mandati di comparizione per i reporter

Trump durante la visita del nuovo Air Force One donato dal Qatar - Fotogramma /Ipa

(Adnkronos) - L'amministrazione Trump ha inviato mandati di comparizione a diversi giornalisti del New York Times, dopo che il quotidiano americano ha rivelato nei giorni scorsi le preoccupazioni per la sicurezza del nuovo Air Force One, donato a Donald Trump dal Qatar, preoccupazioni che avrebbero spinto il Secret Service a consigliare di usare il vecchio aereo presidenziale per lasciara Ankara dopo il vertice Nato.  

I mandati di comparizione, che Times definisce "una straordinaria escalation degli sforzi del presidente Trump per minacciare e intimidire i media indipendenti", sono tesi a costringere i giornalisti a presentarsi mercoledì prossimo davanti un grand jury federale, che potrebbe quindi incriminarli. 

Il quotidiano americano ha denunciato in particolare il fatto che "agenti federali si sono presentati alla porta di repoter", sottolineando come questo "dovrebbe choccare la coscienza di qualsiasi americano che crede nella Costituzione e nella libertà di stampa che questa protegge", secondo quanto si legge in una dichiarazione del legale del Times, David McCraw.  

"I nostri giornalisti riportano i fatti e difendono il diritto dell'opinione pubblica americana di sapere come il loro governo opera e come i soldi dei contribuenti vengono usati - contininua McCraw - questa azione sfacciata deve essere considerata come niente di più che un tenattivo di impedire all'opinione pubblica di sapere quello che succede nel Paese, attraverso l'intimidazione dei giornalisti per impedire loro di fare il loro lavoro".  

Nei mandati di comparizione, emessi da Jay Clayton, il procuratore federale di Manhattan, che Trump ha nominato prossimo direttore della National Intelligence, non ci sono molti dettagli, a parte la richiesta di testimoniare "in relazione ad una presunta violazione della legge penale". Il giornale oggi riporta anche che, prima della pubblicazione degli articoli incriminati, un alto funzionario dell'Fbi aveva telefonato alla direzione del Times chiedendo che ne venisse bloccata la pubblicazione, invocando un problema di sicurezza nazionale, senza fornire ulteriori dettagli.  

 

Articolo precedente: Giornata di incendi in Sardegna, chiusi tratti delle statali 131 e 125 - Notizie Prec Articolo successivo: L'intelligenza artificiale in sostituzione degli operatori telefonici umani, Crisi nei Call Center in Sardegna: proclamato sciopero Avanti
  • Consulente Commerciale Verisure ad Olbia

    Verisure, leader nella sicurezza monitorata in Italia e in Europa, offre un'opportunità unica per costruire una carriera

    ...
  • Superemme Cerca Addetti alla Logistica a Macchiareddu e Sestu

    Superemme S.r.l., solida realtà della GDO in Sardegna con i marchi Iperpan, Superpan e Hardis, ricerca

    ...
  • Nuova Apertura Eurospin a Serrenti: cercasi Addetti Vendita, Gastronomia e Macelleria

    In vista della nuova apertura del punto vendita di Serrenti (Sud Sardegna), il gruppo Eurospin ha avviato

    ...
  • Eurospin cerca personale per nuova apertura a Ussana

    In vista della nuova apertura del punto vendita di Ussana (Cagliari), Spesa Intelligente S.p.a. (Società

    ...
  • Termoidraulico ed Elettricista per M&P Impianti a Sestu (CA)

    Lavoro Sestu: Azienda di Impiantistica Cerca Termoidraulico ed Elettricista Qualificati
    M&P

    ...
  • Abbanoa Cerca un/una Guardiadighe a Tempo Indeterminato

    Abbanoa SpA, il Gestore Unico del Servizio Idrico Integrato della Sardegna, ha pubblicato una selezione

    ...
  • Ultimi posti per la nuova e rinnovata edizione del MASTER RISORSE UMANE SMARTFORM in SARDEGNA

    MASTER RISORSE UMANE SMARTFORM in SARDEGNA
    Assicurati la migliore formazione per lavorare nel mondo HR, scopri il primo Master

    ...
  • Addetto/a Ristorazione - Crew per McDonald's a Sestu (CA)

    Offerta di Lavoro: Addetto/a Ristorazione (Crew) – McDonald's Sestu (CA)
    McDonald's, con oltre 40.000 dipendenti in Italia e più di

    ...
  • La Cooperativa Sociale Passaparola Onlus seleziona Impiegato/a Amministrativo/a

    La Cooperativa Sociale Passaparola Onlus seleziona un/una Impiegato/a Amministrativo/a per attività di

    ...
  • R&M Servizi cerca Docenti per Corsi di Formazione in Sardegna

    R&M Servizi, Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Sardegna, ricerca docenti qualificati per tre percorsi formativi finanziati.

    ...

ASCOLTA RADIO FUSION
Free Music Web Radio - Creative Commons

📰 Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a: info@sardanews.it

Seguici su: Facebook  |  X (Twitter)

Privacy Policy • Cookie Policy

Sarda Web Network

Sardanews.it • Sardaweb.it • Sardalavoro.it • RadioFusion.it • SinnaiNews.it