SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
10.Dic

Sciopero 12 dicembre, Artigiano in Fiera aprirà in anticipo i cancelli d’entrata

Sciopero 12 dicembre, Artigiano in Fiera aprirà in anticipo i cancelli d’entrata

Lo sciopero generale nazionale proclamato dal sindacato Cgil per venerdì 12 dicembre pone una sfida organizzativa per Artigiano in Fiera, la più grande manifestazione al mondo dedicata agli artigiani e alle micro-piccole imprese in programma fino al 14 dicembre a Fieramilano Rho. Lo sottolinea Artigiano in Fiera.

"Gli inevitabili disagi logistici e organizzativi causati dall'agitazione - in particolare nel settore dei trasporti e dei servizi - rischiano di compromettere il normale svolgimento della giornata e di limitare l'afflusso di pubblico. Questo si traduce in un danno potenziale per i 2.800 artigiani presenti alla manifestazione, per molti dei quali, soprattutto quelli provenienti dai Paesi più poveri, rappresenta un momento cruciale per stabilire contatti e garantire la continuità del proprio lavoro artigianale", si sottolinea.

Nonostante le criticità, l'appello degli organizzatori e degli stessi artigiani "è quello di non rinunciare alla visita. Ogni presenza, in una giornata di difficoltà, assume un valore rafforzato di sostegno diretto all'artigianato e all'economia reale. Per chi arriva in metropolitana o in treno, sarà possibile accedere ai varchi del quartiere fieristico a partire dalle 7.30. In attesa dell’apertura dei padiglioni, prevista per le 9.45, si potrà usufruire dei servizi bar presenti in Porta Est o nell’atrio del Centro Servizi di Porta Sud". La metropolitana sarà regolarmente in funzione fino alle 8.45, mentre i treni saranno attivi dalle 6.00 alle 9.00: in queste fasce orarie è garantito il regolare flusso dei servizi. Ricordiamo, spiegano gli organizzatori, "che è possibile raggiungere la fiera in auto, con oltre 10.000 parcheggi disponibili".

“Gli scioperi, pur essendo uno strumento legittimo di protesta e di rivendicazione, generano conseguenze pesanti per chi vive di lavoro artigianale. Chi lavora con le proprie mani e con passione, subisce in modo sproporzionato gli effetti di queste paralisi. Non si tratta solo di un danno economico, ma anche di un colpo alla credibilità e alla fiducia costruita con fatica nel tempo. È giusto che i lavoratori difendano i propri diritti, ma è altrettanto giusto ricordare che esistono categorie come gli artigiani, che pagano un prezzo altissimo per ogni sciopero. Serve maggiore responsabilità e un dialogo che tenga conto delle esigenze di chi non ha voce, ma che rappresenta il cuore pulsante dell’economia locale” dichiara Antonio Intiglietta, Presidente e fondatore di Artigiano in Fiera.

Articolo precedente: Cucina italiana patrimonio Unesco, da Bottura a Beck: la reazione degli chef Prec Articolo successivo: Influenza, Bassetti: "In ospedale 20enne con pericardite-miocardite, giovani vaccinatevi" Avanti
  • Achille Lauro, l'anti-rapper che abbatte gli stereotipi e infiamma piazze e stadi
    Notizie 10.Dic
  • Jacobs: "Futuro? Sono in fase riflessiva, mi sono tolto tante soddisfazioni"
    Notizie 10.Dic
  • Case 'dormienti', in Italia è boom: sono 8 milioni e mezzo
    Notizie 10.Dic
  • Il posto fisso non è l'obiettivo principale, ecco le 5 priorità dei giovani
    Notizie 10.Dic
  • Ascolti tv, vince 'L'altro ispettore' su Rai1
    Notizie 10.Dic
  • Il manager Pisciottu, 'in Gallura una divertente avventura a lungo termine'
    Notizie 10.Dic
  • Arzachena accende il Capodanno con Achille Lauro, poi il Lebonski Park
    Notizie 10.Dic
  • Minaccia il barista con un palo di ferro e punta il coltello alla gola di una ragazza
    Notizie 10.Dic
  • Bini Smaghi, 'Su oro di Bankitalia tempesta in un bicchiere d'acqua per distrarre'
    Notizie 10.Dic
  • Unesco, Mozzarella bufala campana dop: "Ora avviare campagna educazione su identità e tradizione"
    Notizie 10.Dic
  • Il sassofonista Juri Deidda omaggia Fabrizio De André in SecondoMé
    Notizie 10.Dic
  • Neo assessore dell'Agricoltura Agus al lavoro, 'filiera del cibo contro spopolamento'
    Notizie 10.Dic
  • Cucina italiana patrimonio Unesco, da Bottura a Beck: la reazione degli chef
    Notizie 10.Dic
  • Sciopero 12 dicembre, Artigiano in Fiera aprirà in anticipo i cancelli d’entrata
    Notizie 10.Dic
  • Influenza, Bassetti: "In ospedale 20enne con pericardite-miocardite, giovani vaccinatevi"
    Notizie 10.Dic
  • Urso e Calderone, garantita la continuità di Eurallumina con 9,6 milioni
    Notizie 10.Dic
  • Federica Pellegrini, come sta la figlia Matilde dopo il ricovero in ospedale
    Notizie 10.Dic
  • Unesco, la cucina italiana è Patrimonio dell'Umanità. Meloni: "Primi al mondo con questo riconoscimento"
    Notizie 10.Dic
  • Al via tavolo Eurallumina, protesta dei lavoratori al Mimit
    Notizie 10.Dic
  • Marocco, crollano 2 edifici di quattro piani a Fes: almeno 19 morti e 16 feriti
    Notizie 10.Dic

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it