SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
17.Feb

Sciattella (Tor Vergata): "Impatto economico obesità supera i 13 mld"

sponsor

"L'obesità è una patologia ad alto impatto non solo per la salute dei pazienti, ma anche per il Servizio sanitario nazionale e per l'intero sistema sociale". Così Paolo Sciattella, ricercatore al Ceis (Centre for Economic and International Studies) dell'università degli Studi di Roma Tor Vergata, intervendo alla presentazione di uno studio da lui coordinato e basato su dati reali per misurare il peso degli eventi cardiovascolari maggiori tra le persone con sovrappeso e obesità. "Un recente studio ha stimato che l'impatto economico complessivo dell'obesità supera i 13 miliardi di euro - spiega Sciattella - Di questi, circa il 50%, pari a 6,6 miliardi, è legato alle malattie cardiovascolari. Proprio per comprendere meglio la portata del fenomeno con un gruppo di ricercatori del Ceis abbiamo condotto uno studio che si basa su real world data, cioè dati provenienti dal flusso delle schede di dimissione ospedaliera pubblicate dal ministero della Salute. L'obiettivo era stimare l'incidenza dei cosiddetti Mace (Major adverse cardiovascular events), ovvero gli eventi cardiovascolari maggiori: infarto non fatale, ictus non fatale e mortalità cardiovascolare".

"Ogni anno in Italia circa 330mila pazienti vengono ospedalizzati per un evento Mace, per un totale di 380mila ricoveri - sottolinea Sciattella - Questo si traduce in oltre 3 milioni di giornate di degenza e in una spesa ospedaliera che sfiora i 2 miliardi di euro l'anno". Quando i dati vengono stratificati per grado di sovrappeso e obesità, "emerge un elemento particolarmente rilevante: le riospedalizzazioni aumentano progressivamente con la severità dell'obesità. Nei pazienti con obesità grave – evidenzia Sciattella - il tasso di riospedalizzazione a 2 anni è prossimo al 50%. Significa che 1 paziente su 2 va incontro a un nuovo evento cardiovascolare maggiore entro 2 anni dal primo ricovero".

Oltre ai costi sanitari diretti, prosegue l'esperto, "il peso dell'obesità si riflette anche sugli anni lavorativi perduti e sulla produttività. Nello studio è stata condotta un'analisi di scenario basata sui risultati dello studio clinico randomizzato Select, che ha valutato una coorte di pazienti con una storia pregressa di eventi cardiovascolari, ma non obesi. In quel contesto si è osservata una riduzione degli eventi Mace pari al 20%, con intervalli di oscillazione che aumentavano nei pazienti con maggiore severità clinica. Applicando questi risultati ai dati osservati nelle schede di dimissione ospedaliera, la simulazione stima un risparmio di circa 1.500 euro per ogni paziente ospedalizzato. L'impiego di terapie efficaci nella prevenzione secondaria cardiovascolare potrebbe generare risparmi fino a 550 milioni di euro in 2 anni, rappresentando una strategia concreta per migliorare gli esiti clinici e garantire la sostenibilità del sistema sanitario".

Articolo precedente: Cardiologo Perrone Filardi: "Curare obesità riduce infarto, ictus e ricoveri" Prec Articolo successivo: Caso Bastoni, giudice sportivo squalifica dirigenti Juve per proteste Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Lavori sul raccordo della statale 195 con via San Paolo a Cagliari
    Notizie 17.Feb
  • Confagricoltura, 'con piogge persistenti danni e rischio infrazione Ue'
    Notizie 17.Feb
  • Cancro al polmone, studio italiano scopre meccanismo di resistenza all'immunoterapia
    Notizie 17.Feb
  • Collaborazione scientifica accademica tra Università di Cagliari e dell'Uzbekistan
    Notizie 17.Feb
  • Bimbo trapiantato a Napoli, Meloni chiama la mamma: "Avrete giustizia"
    Notizie 17.Feb
  • Lenzi (Cnr): "Obesità malattia cronica, serve accesso equo a cure in tutta Italia"
    Notizie 17.Feb
  • Cina, è il Capodanno del Cavallo di fuoco: il segno 'rivalutato' che Xi paragona al Paese
    Notizie 17.Feb
  • Lotito: "Lazio non è in vendita, voglio un club immortale"
    Notizie 17.Feb
  • Prendono il via le giornate dell'orientamento dell'Università di Cagliari
    Notizie 17.Feb
  • 41 bis, Consiglio Sardegna punta a odg da presentare in Parlamento
    Notizie 17.Feb
  • Board of Peace, Tajani: "Ruolo Italia come osservatore rispetta vincoli Costituzione"
    Notizie 17.Feb
  • Sparatoria a partita di hockey del liceo: 3 morti e 3 feriti gravi in Rhode Island
    Notizie 17.Feb
  • Cardiologo Perrone Filardi: "Curare obesità riduce infarto, ictus e ricoveri"
    Notizie 17.Feb
  • Sciattella (Tor Vergata): "Impatto economico obesità supera i 13 mld"
    Notizie 17.Feb
  • Caso Bastoni, giudice sportivo squalifica dirigenti Juve per proteste
    Notizie 17.Feb
  • Milano, ingegneri: "'Progetto donna' su pari opportunità nelle professioni tecniche"
    Notizie 17.Feb
  • Salute, pediatri: "Attività motoria contro l'obesità e per lo sviluppo psico-relazionale bimbi"
    Notizie 17.Feb
  • Sanremo 2026, i testi delle canzoni: tra cadute, paure e ferite del presente il racconto di un’Italia fragile
    Notizie 17.Feb
  • Fiere, risultati in crescita per la terza edizione di Solids Parma
    Notizie 17.Feb
  • Obesità e cuore, studio 'fino a 550 mln di risparmi in 2 anni con terapie efficaci'
    Notizie 17.Feb

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it