SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
24.Nov

Schiavetti: "Regioni svolgono ruolo di organizzazione e gestione"

Egidio Schiavetti

“L’articolo 32, disciplina il diritto fondamentale della salute, che è un diritto che va reso esigibile. Il nostro ordinamento disciplinerà le Regioni come gestori del servizio sanitario ed è per questo che oggi ci troviamo a questo importante convegno organizzato dal Difensore civico, perché le Regioni svolgono un ruolo di organizzazione e gestione e lo Stato disciplina i livelli essenziali di assistenza e finanzia il Fondo sanitario nazionale con il riparto tra le Regioni”. Sono le parole di Egidio Schiavetti, responsabile della Segreteria Tecnica del Presidente del Consiglio Regionale del Lazio nel corso del convegno ‘Il Difensore civico come Garante del Diritto alla Salute: quali scenari possibili’, svoltosi presso la Sala Mechelli del Consiglio regionale del Lazio a Roma. L’iniziativa ha promosso una riflessione sul ruolo del Difensore civico nella tutela del diritto alla salute. Ispirata alla Legge Gelli-Bianco (n. 24/2017), approfondisce funzioni e responsabilità del Garante del diritto alla salute e mira a favorire il dialogo tra istituzioni, esperti e cittadini per individuare strumenti concreti che rendano più effettiva la tutela di questo diritto fondamentale.

“Il ruolo delle professioni è fondamentale, così come è importante il ruolo di mediazione che può svolgere il difensore civico - spiega Schiavetti - Il difensore civico svolge un ruolo importante in molte materie e oggi, farlo anche nel mondo della salute, come tutela e garante dei diritti dei cittadini, è un elemento importante poiché, in questo settore, il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione deve essere mediato nel migliore dei modi”. “Sono trent'anni che seguo le tematiche che riguardano la sanità, dal Consiglio regionale e dalla Giunta e in questi anni il rapporto tra cittadini e servizio sanitario si è modificato molto: Cittadinanza Attiva, organizzazione di supporto dei cittadini, ad esempio, una volta si chiamava Tribunale dei diritti del malato. Era una modalità quasi già di contenzioso con la pubblica amministrazione. Poi, il ruolo anche di evoluzione del mondo dell'associazionismo dei pazienti, l'associazionismo dei cittadini, degli stakeholder, si è maturato molto e quindi ad oggi c'è un rapporto sempre positivo, che va costruito - sottolinea - Nella Regione Lazio il maggior numero di segnalazioni all'Ufficio relazioni con il pubblico della Giunta avviene sul tema della sanità, perché i cittadini sanno che è la Regione che gestisce la sanità, attraverso le aziende sanitarie locali: abbiamo, complessivamente, dieci Asl nel Lazio e abbiamo delle aziende ospedaliere che gestiscono soprattutto le prestazioni sanitarie, come la grande azienda ospedaliera universitaria”.

“Pertanto, disponiamo di un sistema complesso che va governato in rapporto anche con la comunicazione di sanità. Un tema molto delicato, soprattutto con l'avvento dei social. Molti di voi, utilizzano spesso quello che viene definito ‘dottor Google’, cioè pensare di capire attraverso un'informazione mediata dai social alcune cose, che, invece, sono complesse. Ne è un esempio il rapporto difficile tra il mondo e le professioni sanitarie, dove c'è molta fiducia, ma allo stesso tempo molta conflittualità - continua Schiavetti - la violenza stessa nei confronti degli operatori nasce da una disinformazione e da una cattiva gestione del rapporto. Gli operatori, spesso, vivono situazioni di stress e di burn out, come vengono definite in gergo. Pertanto, è necessario capire il clima che molte volte si vive all'interno dei reparti e dei pronto soccorso. Si tratta di una cultura del rapporto di mediazione con la pubblica amministrazione e con la sanità, che secondo aiuta”.

“Oggi è un'importante giornata proprio per dire che il difensore civico può diventare anche nel Lazio garante della salute dei cittadini, ma soprattutto garante del diritto fondamentale, che è quello della salute. Penso che sia una figura utile a tutti, soprattutto anche a chi gestisce il servizio sanitario, perché aiutare a lavorare meglio tutti e aiutare i cittadini significa anche ridurre un contenzioso spesso forzato, anche in modo utilitaristico. I cittadini vanno tutelati e penso che la cosa migliore sia dare al difensore civico, a Marino Fardelli, questo ruolo”, conclude.

Articolo precedente: Lena: "Fondamentale lavoro Difensore civico per tutelare diritto alla salute" Prec Articolo successivo: Malattie rare, nuova terapia rimborsabile per amiloidosi cardiaca da transtiretina Avanti
  • Violenza donne: aeroporti del nord Sardegna si tingono di rosso
    Notizie 24.Nov
  • Da Monet a Sisley e Pissarro, impressionisti in mostra a Sassari
    Notizie 24.Nov
  • Minacciano operatrici centro accoglienza, arrestati 2 minorenni
    Notizie 24.Nov
  • Cozze e vongole non tracciate sequestrate in ristorante
    Notizie 24.Nov
  • Volandri: "Sinner ci ha fatto i complimenti per la Davis". Poi 'svela' il consiglio di Jannik
    Notizie 24.Nov
  • Seulo resta senza elettricità per neve, attivi generatori
    Notizie 24.Nov
  • Sinner, vacanze alle Maldive e selfie con... Zverev
    Notizie 24.Nov
  • Sos prostata, l'urologo: "Psa da solo non basta, educare i giovani alla prevenzione"
    Notizie 24.Nov
  • Funerali Vanoni, dopo l'omelia Fresu suona 'L'appuntamento'
    Notizie 24.Nov
  • Aurigemma: "Occasione di confronto tra istituzioni, personale sanitario e associazioni pazienti"
    Notizie 24.Nov
  • Fardelli: "Difensore civico è ponte tra cittadino e pa"
    Notizie 24.Nov
  • Lena: "Fondamentale lavoro Difensore civico per tutelare diritto alla salute"
    Notizie 24.Nov
  • Schiavetti: "Regioni svolgono ruolo di organizzazione e gestione"
    Notizie 24.Nov
  • Malattie rare, nuova terapia rimborsabile per amiloidosi cardiaca da transtiretina
    Notizie 24.Nov
  • I parlamentari sostengono il percorso per nuova legge Statutaria
    Notizie 24.Nov
  • Elezioni Campania, tiktoker De Crescenzo non può votare: "E' un'ingiustizia"
    Notizie 24.Nov
  • Volpi Rosse Menarini, i fantastici dieci per la stagione 2025/26
    Notizie 24.Nov
  • Cancro seno, Luppi (Msd Italia): "Raccontare la malattia aiuta il percorso di cura"
    Notizie 24.Nov
  • Giornata contro la violenza sulle donne, da RigeneraDerma 500 terapie pro bono per curare le cicatrici
    Notizie 24.Nov
  • Sul palco in Polonia per un teatro sensoriale inclusivo
    Notizie 24.Nov

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it