Oristano

Ieri la corsa dei contadini. Domani si replica con i falegnami

Si è chiusa tra le polemiche, ieri a Oristano, la prima giornata di Sartiglia. Tanta la delusione dell’oberaiu majori del Gremio dei contadini, Giuseppe Vacca, per lo stop forzato alle discese in via Mazzini[1]. Intorno alle 18.10 su componidori Giovanni Utzei è uscito con la sua pariglia e ha dovuto chiudere la corsa, prima che un terzo dei cavalieri potesse esibirsi.

“Poco prima delle 18 ho ricevuto una telefonata dalla Questura”, ha dichiarato ieri sera il presidente della corporazione ai microfoni di Radio Cuore, “mi hanno ordinato di fermare le pariglie per via dell’ora. Ma c’era ancora luce. È stata la parte deludente di una splendida Sartiglia. Spesso ci scontriamo con le istituzioni, sono profondamente deluso. Penso a tutti quei cavalieri che hanno speso migliaia di euro per questa giornata e che poi non sono riusciti a esibirsi in via Mazzini”.

Amareggiato anche il componidori Giovanni Utzei. “Mi dispiace che molti cavalieri non siano riusciti a correre le pariglie. La responsabilità”, ha dichiarato il capocorsa del Gremio dei contadini, “non è mia, anche perché ho dato poche spade in via Duomo. A decidere di fermare le pariglie è stata la Questura”.

Alla fine, però, hanno prevalso le tante emozioni positive. “Mi avrebbe fatto piacere cogliere almeno una stella”, ha aggiunto Utzeri, “è un peccato. Ma la felicità per questa giornata è immensa, indescrivibile. Ho ricevuto davvero tanto affetto”.

S'oberaiu majori del Gremio dei contadini Giuseppe Vacca
S'oberaiu majori del Gremio dei contadini Giuseppe Vacca

“A parte un po’ di pioggia”, ha detto ancora il presidente del Gremio, Giuseppe Vacca, “siamo stati baciati dal sole. Sono felice per su componidori e la sua pariglia. Sono ragazzi che conosco da tempo, innamoratissimi della giostra e delle tradizioni della Sartiglia. La stella è solo una ciliegina sulla torta, ma sono altre le cose che mi interessano”.

Ieri in via Duomo sono state colte 12 stelle[2]. A condizionare la manifestazione è stato il forte vento, che ha penalizzato non poco i cavalieri. Nessun centro, né con la spada e neppure con su stoccu, per su componidori e per i suoi compagni di pariglia, Andrea Zucca e Paolo Faedda. Hanno regalato spettacolo le pariglie in via Mazzini, con alcuni tre su tre e ponti, prima dello stop forzato. Domani, martedì 13 febbraio, i cavalieri saranno ancora protagonisti per la Sartiglia del Gremio dei falegnami.

Su componidori Giovanni Utzeri
Giovanni Utzeri dopo la svestizione, al termine della Sartiglia

Lunedì, 12 febbraio 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie