SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
28.Feb

Sanremo 2026, Sal Da Vinci: dalla standing ovation alle lacrime sul palco

Sal Da Vinci - fotogramma/ipa

Sal Da Vinci vero fenomeno nazionale. Il cantautore napoletano ha conquistato tutti con la sua 'Per sempre sì', il brano con cui è in gara al Festival di Sanremo 2026. Questa sera, sabato 28 febbraio, Da Vinci tornerà sul palco dell'Ariston per esibirsi nella serata finale che decreterà il vincitore della 76esima edizione della kermesse canora.

Il successo di Sal Da Vinci era già esploso nella prima serata del Festival, martedì 24 febbraio, ancora prima della sua esibizione, quando al momento dell'annuncio sul palco, dalla platea è partito un coro sulle note di 'Rossetto e Caffè', la hit di Da Vinci che ha dominato le piattaforme digitali nel 2025.

L'esibizione, poi, con tanto di coreografia, ha ricevuto una standing ovation con il cantante che nel vedere la platea impazzire per la sua 'Per sempre sì' non è riuscito a trattenere l'emozione. 'Per sempre sì' ha già tutta l’aria di diventare la colonna sonora di molte coppie verso il giorno del 'Sì'.

Il successo

Il brano 'Per sempre sì', dalle sonorità neomelodiche e dal ritornello immediato, è virale, lo cantano proprio tutti. Tra i video più condivisi spicca quello di Mahmood e Alessandro Del Piero mentre canticchiano il brano del cantautore napoletano e ne eseguono addirittura la coreografia: "Saremo io e te, accussì, sarà per sempre sì".

Sal Da Vinci, chi è

Questa partecipazione al Festival segna il ritorno di Sal Da Vinci in gara dopo 17 anni. La sua precedente partecipazione risale al 2009, quando si classificò terzo con il brano 'Non riesco a farti innamorare'. Nella serata delle cover dell'edizione del 2025, Sal Da Vinci è stato ospite dei The Kolors che hanno deciso di ballare e cantare sulle note di 'Rossetto e caffè' insieme a Sal Da Vinci.

Nato a New York il 7 aprile 1969 durante la tournée negli Stati Uniti del padre Mario Da Vinci, Salvatore Michael Sorrentino, in arte Sal Da Vinci, ha iniziato a cantare da giovanissimo: si esibì per la prima volta davanti a un pubblico pagante ad appena sei anni. Anche la prima incisione arrivò in quel periodo: nel 1976 proprio in duetto proprio con il papà cantò 'Miracolo 'e Natale' di Alberto Sciotti e Tony Iglio, da cui è stata tratta una sceneggiata omonima. Nel 1977, sempre insieme al padre, debuttò in teatro con 'Caro papà' e 'Senza mamma e senza padre' e l'anno seguente arriva al cinema in 'Figlio mio sono innocente!'. Da allora continuò principalmente la carriera musicale e teatrale, con qualche incursione cinematografica nei film 'Il motorino' di Ninì Grassia e 'Troppo forte' di Carlo Verdone al fianco anche di Alberto Sordi.

La sua è una carriera musicale lunghissima, costellata di tanti successi: da 'Napule' a 'Nammurate', da 'Il mercante di stelle' a 'Bella da dimenticare' fino appunto a 'Rossetto e Caffè', certificato disco di platino. Nel 1994 ha conquistato la vittoria al Festival italiano di musica con il brano 'Vera', mentre nel 2009 è arrivato terzo al Festival di Sanremo con 'Non riesco a farti innamorare'.

La vita privata

Sal Da Vinci è legato a Paola Pugliese, sua moglie. Dal loro matrimonio sono nati due figli: Francesco, nel 1993, e Annachiara, nel 1998. Oggi l’artista non è soltanto padre, ma anche un nonno affettuoso e molto presente: ha tre nipoti, Salvatore e Nina – figli di Francesco – e Antonio, nato dalla relazione di Annachiara.

Nel corso degli anni non sono mancati momenti difficili in famiglia, come l’incidente che ha coinvolto la figlia Annamaria, che a vent’anni ha rischiato di perdere una mano dopo una caduta in motorino.

E quando il figlio Francesco fu colpito da meningite a causa di una diagnosi inizialmente errata. "Quella mattina era vigile ma non reagiva, lo portai immediatamente in ospedale. Io e mia moglie eravamo sconvolti e pregai la Madonna. Fu operato d’urgenza: i medici intervennero prelevando il midollo dalla colonna vertebrale. Non aveva ancora un anno e mezzo. Sono stati mesi durissimi, ma per noi è stato un vero miracolo".

Dietro questa canzone c'è un messaggio preciso: la promessa è una cosa seria, uno stile di vita. Promettere significa impegnarsi nel futuro, non solo pensando all'altra metà nel "giorno più bello", ma anche progettando la propria vita. Certo, la canzone racconta una bella storia d'amore, di due persone che si promettono amore eterno. Non un amore tormentato, ma un amore bello. Ci innamoriamo tutti allo stesso modo, spinti da una luce più grande di noi, da un'esigenza fortissima di stare insieme, di condividere e comprendere".

È cominciato tutto quanto dal principio

Io che per te ero solo un uomo sconosciuto

Poi diventato un re dal cuore innamorato

Tu una regina ora vestita in bianco sposa

Abbiamo sognato figli in una grande casa

E superato tutte le difficoltà

Perché un amore, non è amore per la vita

Se non ha affrontato la più ripida salita

E si accenderà la musica

E qui ti aspetterò

Il più grande giorno

Ti regalerò

Saremo io e te

Per sempre

Legati per la vita che

Senza te

Non vale niente

Non ha senso vivere

Con la mano sul petto

Io te lo prometto

Davanti a Dio

Saremo io e te

Da qui

Sarà per sempre sì

So bene che è una grande incognita il futuro

Ma insieme a te non mi spaventerà perché

Costruiremo tutto ma non alzeremo un muro

Litigare e far l’amore poi che male c’è

E si accenderà la musica

Per te io canterò

Il più grande giorno

Ti regalerò

Saremo io e te

Per sempre

Legati per la vita che

Senza te

Non vale niente

Non ha senso vivere

Con la mano sul petto

Io te lo prometto

Davanti a Dio

Saremo io e te

Da qui

Sarà per sempre

Sì, soltanto sì

Per questi giorni

E mille altri ancora

Un semplice sì

L’eternità è dentro una parola

Saremo io e te

Per sempre

Legati per la vita che

Senza te

Non vale niente

Non ha senso vivere

Con la mano sul petto

Io te lo prometto

Davanti a Dio

Saremo io e te

Accussì

Sarrà pe sempe sì.

Articolo precedente: Sanremo 2026, Ditonellapiaga chi è: la vincitrice della serata cover Prec Articolo successivo: Sanremo 2026, Andrea Bocelli ospite: il ritorno al Festival nel ricordo di Pippo Baudo Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Sanremo 2026, Ditonellapiaga chi è: la vincitrice della serata cover
    Notizie 28.Feb
  • Sanremo 2026, Sal Da Vinci: dalla standing ovation alle lacrime sul palco
    Notizie 28.Feb
  • Sanremo 2026, Andrea Bocelli ospite: il ritorno al Festival nel ricordo di Pippo Baudo
    Notizie 28.Feb
  • Sanremo 2026, i Pooh ospiti del Suzuki stage: il gran finale
    Notizie 28.Feb
  • Khamenei, chi è l'uomo diventato ayatollah in una notte
    Notizie 28.Feb
  • Sanremo, parola d'ordine esserci. Lo psicologo: "In agguato rischio Fomo"
    Notizie 28.Feb
  • Bianca Balti a Sanremo 2026, Iannelli (Favo): "Dà coraggio. La vita cambia forma ma può tornare a brillare"
    Notizie 28.Feb
  • Quartu omaggia i 2 poliziotti morti 50 anni fa in un inseguimento in auto
    Notizie 28.Feb
  • Farmaceutica, vola l'occupazione. E sempre più giovani scelgono la Pharma Academy
    Notizie 28.Feb
  • Giornata mondiale malattie rare. Gli occhi di Andrea, l'ultimo regalo
    Notizie 28.Feb
  • Usb, 'ritardi nei lavori al Businco è disastro'
    Notizie 28.Feb
  • Coldiretti, 'dopo 4 anni da roghi nel Montiferru 40 milioni mai arrivati'
    Notizie 28.Feb
  • Verissimo, oggi sabato 28 febbraio: gli ospiti e le interviste
    Notizie 28.Feb
  • MotoGp, ordine d'arrivo in Thailandia e classifica del Mondiale
    Notizie 28.Feb
  • Sanremo, effetto festival su Day Time Rai: 'Storie Italiane' al 30% e Diaco porta Rai2 al 9%
    Notizie 28.Feb
  • Madonna, sorpresa a Milano: ospite alla sfilata di Dolce e Gabbana
    Notizie 28.Feb
  • In 2mila in piazza a Cagliari contro arrivo detenuti 41bis nell'Isola
    Notizie 28.Feb
  • Inter-Genoa: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
    Notizie 28.Feb
  • Caso 41bis, Todde 'a settembre Nordio ci ha detto che niente era deciso'
    Notizie 28.Feb
  • Il Carmen Melis diventa teatro d'opera con lo spazio per l'orchestra
    Notizie 28.Feb

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it