SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
08.Feb

Sanremo 2026, Andrea Pucci rinuncia: il caso diventa politico

Andrea Pucci - (Ipa)

Andrea Pucci rinuncia alla co-conduzione di una serata a Sanremo 2026 e il caso diventa politico. La prima a intervenire sul passo indietro del comico è la premier Giorgia Meloni.

La decisione di Pucci

L'annuncio del nome di Pucci aveva da subito suscitato polemiche, che poi si sono amplificate via social. Per questo il comico ha deciso di rinunciare a salire sul palco dell'Ariston. "Gli insulti, le minacce, gli epiteti e quant'altro ancora, ricevuti da me e dalla mia famiglia in questi giorni sono incomprensibili ed inaccettabili!", ha sostenuto, motivando la sua decisione, di cui - a quanto si apprende - lo stesso Conti e la Rai sono venuti a conoscenza indirettamente dai media. Pucci definisce quella che si è abbattuta su di lui una "onda mediatica negativa" che altera "il patto fondamentale" con il pubblico. Di qui la decisione di rinunciare.

Il commento di Giorgia Meloni

"Esprimo solidarietà ad Andrea Pucci[1], che ha deciso di rinunciare a Sanremo a causa delle offese e delle minacce rivolte a lui e alla sua famiglia", commenta la presidente del Consiglio.

L'annuncio del suo nome alla co-conduzione della terza serata di Sanremo insieme a Carlo Conti e Laura Pausini, aveva da subito suscitato polemiche, che poi si sono amplificate via social.

Tajani

"L'ultima vittima del politicamente corretto è Andrea Pucci, che ha rinunciato a Sanremo per le polemiche esplose intorno alla sua satira. Perché questo doppiopesismo culturale? Difendere la Libertà significa anche difendere la libertà di espressione e di parola, artistica e culturale", dice Antonio Tajani, segretario di Forza Italia e ministro degli Esteri. "Non è accettabile che qualcuno voglia imporre un pensiero unico, soprattutto sui mezzi di comunicazione pubblica. Ad Andrea Pucci e alla sua famiglia va la mia solidarietà per le minacce ricevute".

Salvini

"Io sto con Andrea Pucci. Evviva la libertà di pensiero, di parola e di sorriso", scrive Matteo Salvini sui social.

Renzi

"Giorgia Meloni non viene mai in Parlamento per parlare di pressione fiscale e di sicurezza. E però oggi interviene sul festival di Sanremo dando la colpa all’opposizione per il forfait del comico Pucci. Non so quanto faccia ridere Pucci, so però quanto fa ridere un Governo in cui premier e vicepremier danno la solidarietà a un comico e non parlano di tasse e coltelli. Abbiamo un mondo impazzito e l’Italia in mano a due influencer che prendono like pensando a Sanremo. Nel frattempo secondo l’Istat aumenta la povertà delle famiglie e crolla la produzione industriale ma la nostra Premier ci parla di Sanremo", s crive Matteo Renzi sui social.

M5S: "Deriva illiberale? Meloni più comica di Pucci"

"Panico a Palazzo Chigi: Pucci rinuncia alla co-conduzione di Sanremo e parte immediatamente l’allarme democratico. Giorgia Meloni lancia allarme rosso parlando di intimidazione, odio e addirittura di spaventosa deriva illiberale. Mancava solo l’appello al Consiglio di Sicurezza dell’Onu per difendere il diritto universale alla battuta sul suocero e alla barzelletta sugli stereotipi anni Novanta". Così gli esponenti M5S in commissione di vigilanza Rai Dario Carotenuto, Dolores Bevilacqua, Anna Laura Orrico, Gaetano Amato.

"Per Meloni il problema non sono le guerre e le bollette alle stelle, ma Pucci a Sanremo. Pucci poteva restare, andarsene o presentare pure l’Eurovision: il problema non è che sia di destra. Il problema è che fa una comicità triste, stanca, incastrata in cliché che sembrano usciti da una videocassetta dimenticata nel 1997. Comunque in pieno spirito di collaborazione suggeriamo a Giorgia Meloni una soluzione".

"Per sostituire Pucci si potrebbe chiamare direttamente il direttore di Rai Sport Petrecca. Considerando la collezione di gaffe, lapsus e momenti surreali, rischierebbe seriamente di risultare il segmento più comico dell’intero Festival, senza nemmeno provarci. O potrebbero mandarci Beatrice Venezi, che alla Fenice non vuole nessuno e che magari potrebbe dilettarsi all'Ariston. Ma forse a Sanremo a fare la comica dovrebbe andare proprio Giorgia Meloni: gridare alla 'deriva illiberale' fa veramente sghignazzare. Peccato che siano risate amare".

References

  1. ^www.adnkronos.com (www.adnkronos.com)
Articolo precedente: La mamma di Franzoni si commuove: "Prima della discesa tante preghiere. E ora può divertirsi..." Prec Articolo successivo: Da promessa dello sci a bronzo nello snowboard: chi è Lucia Dalmasso, quinta medaglia azzurra a Milano Cortina Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Follini: "Effetto Vannacci? Ombre sul sistema maggioritario"
    Notizie 08.Feb
  • La mamma di Franzoni si commuove: "Prima della discesa tante preghiere. E ora può divertirsi..."
    Notizie 08.Feb
  • Sanremo 2026, Andrea Pucci rinuncia: il caso diventa politico
    Notizie 08.Feb
  • Da promessa dello sci a bronzo nello snowboard: chi è Lucia Dalmasso, quinta medaglia azzurra a Milano Cortina
    Notizie 08.Feb
  • Pucci rinuncia a Sanremo 2026. Meloni: "E' stato offeso e minacciato, odio inaccettabile"
    Notizie 08.Feb
  • Milano Cortina, "nel Villaggio anche i profilattici": la sorpresa degli atleti
    Notizie 08.Feb
  • Valanga in Val di Fassa, travolti 5 scialpinisti italiani
    Notizie 08.Feb
  • Goggia bronzo in discesa libera a Milano Cortina. Dramma Vonn, caduta e infortunio
    Notizie 08.Feb
  • Elezione in Giappone, partito premier Takaichi verso maggioranza: le proiezioni
    Notizie 08.Feb
  • Sanremo 2026, Michele Bravi: "Porto il cinema sul palco dell'Ariston"
    Notizie 08.Feb
  • Sassuolo-Inter: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
    Notizie 08.Feb
  • Domenica In oggi 8 febbraio, gli ospiti di Mara Venier
    Notizie 08.Feb
  • Milano Cortina 2026, le gare di oggi: da Goggia e Brignone allo snowboard, dove vedere gli azzurri
    Notizie 08.Feb
  • Portogallo oggi al voto per ultimo turno delle presidenziali, Seguro favorito
    Notizie 08.Feb
  • Iran, Netanyahu vedrà Trump mercoledì a Washington
    Notizie 08.Feb
  • Giappone oggi al voto, test per Takaichi con l'endorsement di Trump
    Notizie 08.Feb
  • Ucraina, Trump vuole fine guerra entro giugno. Russia usa arma del freddo, Zelensky: "Terroristi"
    Notizie 08.Feb
  • Camminare dopo i pasti aiuta il cuore, occhio all'orario giusto
    Notizie 08.Feb
  • Picchiata e abbandonata per strada a Sassari, arrestato un uomo
    Notizie 07.Feb
  • Esce di strada con l'auto, 19enne muore a Sestu
    Notizie 07.Feb

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it