SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
23.Feb

Sanità, Schillaci: "Via libera a 3 lauree magistrali per rilanciare la professione degli infermieri"

sponsor

"Desidero condividere la soddisfazione per un importante traguardo raggiunto: il decreto grazie al quale c'è il via libera definitivo al nuovo percorso formativo per gli infermieri, per ridare attrattività alla vostra professione e superare il clima di disaffezione verso la sanità pubblica". Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schilaci, in un videomessaggio inviato alla presidente della Federazione nazionale Ordini professioni infermieristiche in occasione del Consiglio nazionale di Fnopi. Schillaci, dopo aver annunciato "la conclusione dell'iter di istituzione delle 3 lauree magistrali", ha sottolineato a più riprese il "valore della professione infermieristica" nel sistema assistenziale.

"In questi anni con la presidente Mangiacavalli ci siamo confrontati spesso - ha ricordato il ministro - Questo risultato dimostra che quando c'è collaborazione e dialogo reale arrivano le risposte. Infatti sappiamo bene che la vera carenza che affligge tanti sistemi sanitari riguarda proprio gli infermieri, oltre ad alcune specifiche discipline mediche. E' una criticità che dobbiamo superare per far fronte al progressivo invecchiamento della popolazione e all'aumento delle patologie croniche che richiedono sempre più una accurata assistenza infermieristica".

"Oggi i bisogni sono sempre più sociosanitari e il ruolo degli infermieri in questa sfida è fondamentale - ha evidenziato Schillaci - Con l'introduzione delle laure magistrali specialistiche andiamo incontro alle legittime richieste dei giovani che vogliono prospettive di carriera, competenze specifiche, e puntiamo a invertire un trend che per anni ha visto l'Italia formare i migliori infermieri per poi vederli emigrare spesso all'estero. Ma incidiamo anche sulla qualità del sistema assistenziale. Contare su un personale infermieristico adeguatamente formato significa infatti garantire cure più rispondenti ai bisogni dei pazienti, vuol dire rafforzare l'assistenza territoriale, le cure pediatriche e quelle neonatali. Anche questo è parte della strategia di valorizzazione della professione infermieristica che è un punto fermo della politica di questo Governo, Governo che è intervenuto con misure concrete e mirate in tutte le manovre finanziarie".

"Anche nell'ultima legge di Bilancio", ha rimarcato il ministro, ci sono "risorse destinate in particolare all'assunzione di infermieri. Aumentiamo l'indennità di specificità infermieristica, detassiamo gli straordinari. Con l'approvazione dell'emendamento al Milleproroghe, inoltre, si consente agli infermieri del Ssn di esercitare l'attività libero professionale al di fuori dell'orario di lavoro fino al 31 dicembre 2027. In linea generale c'è una strategia chiara: riconoscere ai professionisti della salute ciò che meritano e farli partecipi del processo di innovazione del Ssn. Per rendere la nostra sanità più moderna ed efficiente, oltre a intervenire sui modelli organizzativi, dobbiamo riformare le competenze di tutti i professionisti che vi operano. In questa direzione va la riforma delle professioni sanitarie, che punta tra l'altro proprio a diminuire la burocratizzazione e a valorizzare le competenze proprio delle professioni sanitarie".

Infine, Schillaci ha ricordato le celebrazioni per la Giornata nazionale del personale sanitario, socio-sanitario e socio-assistenziale del volontariato (20 febbraio). "E' stata un'occasione di riconoscimento del vostro lavoro a tutela della salute di tutti i cittadini, ma anche un momento di riflessione sul valore della relazione di cura in una sanità che diventa sempre più tecnologica. Questo assume un significato particolare per gli infermieri che, oltre che per le competenze tecniche in continua evoluzione, si distinguono per la capacità di costruire una relazione di cura fatta di capacità di ascolto, di empatia, di attenzione verso la persona nella sua interezza", ha concluso il ministro.

Articolo precedente: Perdita olfatto in over 70? 'Spia' di rischio più alto ictus e malattie cuore Prec Articolo successivo: Cagliari a Parma con tante assenze ma torna Folorunsho Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Spiragli di ripresa per il comparto dell'artigianato
    Notizie 23.Feb
  • Fumo: campagna per aumentare di 5 euro costo sigarette, raggiunte 25mila firme
    Notizie 23.Feb
  • Ciclismo: tutto pronto per il ritorno del Giro di Sardegna
    Notizie 23.Feb
  • Bimbo di 4 anni muore soffocato per un boccone nel Cagliaritano
    Notizie 23.Feb
  • Cancro al testicolo in fase avanzata, biopsia liquida guida le cure
    Notizie 23.Feb
  • Consorzi bonifica, Zirattu confermato alla presidenza regionale Anbi
    Notizie 23.Feb
  • Invasione russa, martedì 24 il Comune di Quartu espone la bandiera ucraina
    Notizie 23.Feb
  • Fao, Tajani: "Italia candida Maurizio Martina alla guida"
    Notizie 23.Feb
  • Carta d'identità 'a vita' per gli over 70, la norma è ufficiale: come funziona e chi ne ha diritto
    Notizie 23.Feb
  • Ascolti tv, cerimonia chiusura Milano Cortina vince la prima serata
    Notizie 23.Feb
  • Hiv, migliore aderenza ed efficacia con cura long acting rispetto alla giornaliera
    Notizie 23.Feb
  • Referendum giustizia, Pd-M5S-Avs: "In tv narrazione anti giudici e troppo governo, esposto ad Agcom"
    Notizie 23.Feb
  • Travolta a Porto Cervo, 'una distrazione della conducente'
    Notizie 23.Feb
  • Una scultura di sabbia per ricordare il piccolo Domenico
    Notizie 23.Feb
  • Bimbo di 5 anni muore soffocato per un boccone nel Cagliaritano
    Notizie 23.Feb
  • Barca affondata in Sardegna, sommozzatori e robot per cercare i 2 corpi
    Notizie 23.Feb
  • Perdita olfatto in over 70? 'Spia' di rischio più alto ictus e malattie cuore
    Notizie 23.Feb
  • Sanità, Schillaci: "Via libera a 3 lauree magistrali per rilanciare la professione degli infermieri"
    Notizie 23.Feb
  • Cagliari a Parma con tante assenze ma torna Folorunsho
    Notizie 23.Feb
  • Università, Bernini: "Al via le lauree magistrali per infermieri più specializzati"
    Notizie 23.Feb

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it