SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
04.Gen

Roma, in centro a 30 all'ora dal 15 gennaio

Zona 30 in città (Fotogramma/Ipa)

''Ad ogni varco di accesso alla Ztl ci sarà un cartello con l’indicazione di inizio della Zona 30: non stiamo più parlando di singole strade, ma di un’intera zona che va segnalata all’automobilista. La prossima settimana tutti i cartelli saranno posizionati dove ci sono le telecamere, ad avvertire che da lì in poi non si potranno superare i 30. Nemmeno sulle strade larghe''. Lo dice in un'intervista al 'Corriere della Sera' Eugenio Patanè, assessore alla Mobilità del Comune di Roma, parlando della 'zona 30' in centro attiva dal 15 gennaio.

''Corso Vittorio, via del Teatro di Marcello, via Nazionale, il tunnel che sbuca sul Tritone, per esempio: a 30 all’ora anche le strade larghe, che non sono a scorrimento veloce, e c’è una bella differenza - spiega - Perché sulla strada a scorrimento veloce, come la Tangenziale o il Gra, non si svolta a sinistra o c’è il guardrail in mezzo. Mentre le vie larghe del Centro sono retaggio della città che si voleva costruire, a misura di macchina, ma che ormai non c’è più: queste vie vanno trattate non come strade dove si può correre, ma dove si va piano per ammirare la teatralità monumentale''.

''La maggior parte delle vittime sono pedoni, per questo faremo 175 attraversamenti pedonali rialzati - sottolinea - Quindi le 20 strade scolastiche, il grande lavoro sulle ciclabili. Poi faremo altre 1000 strade a 30 all’ora. C’è il lavoro sui black-point, sia carrabili che pedonali, che vale una sensibile diminuzione dei morti: sono sicuro che quei dieci morti in meno rispetto al 2024 siano legati agli incroci messi in sicurezza. E poi i Photored...''. ''Ne arriveranno 40 entro il 2026, li stiamo già mettendo - aggiunge - E abbiamo scelto di coprire gli incroci più larghi, perché dove passi col rosso e hai un tratto di strada più grande da percorrere, hai un grado di pericolosità maggiore''.

Articolo precedente: Malfatti: "La cattura di Maduro non è improvvisata. Occhio a Cuba, Colombia e Guyana" Prec Articolo successivo: Venezuela, l'esercito riconosce Rodriguez presidente ad interim. Rubio: "Illegittima" Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Aggredirono forze dell'ordine a Silanus, scatta il Daspo urbano
    Notizie 05.Gen
  • La Nona di Beethoven inaugura la stagione concerti del Lirico di Cagliari
    Notizie 05.Gen
  • Grace di Monaco consolò Diana in lacrime durante la sua prima uscita pubblica
    Notizie 05.Gen
  • Totti e Noemi Bocchi, capodanno a Dubai. Poi mare (e padel) in Malesia
    Notizie 05.Gen
  • In Sardegna gasolio più caro della benzina, prezzo tra più alti in Italia
    Notizie 05.Gen
  • Bianca Pitzorno, vi racconto La sonnambula e il suo coraggio
    Notizie 05.Gen
  • Checco Zalone inarrestabile, il suo 'Buen Camino' supera i 53 milioni di euro
    Notizie 05.Gen
  • E' morto Pier Francesco Guarguaglini, il manager che lanciò Finmeccanica sulla scena internazionale
    Notizie 05.Gen
  • Thais Wiggers, operazione alla caviglia dopo incidente: "Comincio anno con un piede bionico"
    Notizie 05.Gen
  • Dal ramen ai gyoza, Stefano Fois svela la vera cucina giapponese
    Notizie 05.Gen
  • Morta Anna Falcone, sorella del giudice Giovanni: aveva 95 anni
    Notizie 05.Gen
  • Groenlandia, Trump insiste: "Ne abbiamo bisogno". La replica: "Adesso basta"
    Notizie 05.Gen
  • Greg, 'un thriller dark per raccontare la censura nel terzo millennio'
    Notizie 05.Gen
  • Basket: colpo della Dinamo che batte la capolista Brescia
    Notizie 05.Gen
  • Incrementati i tetti di spesa, +300mila euro per la specialistica
    Notizie 05.Gen
  • Manchester United, esonerato Amorim. Da Zidane a Maresca: chi sarà il nuovo allenatore
    Notizie 05.Gen
  • Maduro, Cuba 'ultima difesa' da attacco Usa: morti 32 agenti dell'Avana
    Notizie 05.Gen
  • Ia: Samsung presenta propria visione al Ces 2026
    Notizie 05.Gen
  • Licenziato per il test del carrello e reintegrato, cassiere sceglie il risarcimento
    Notizie 05.Gen
  • Medici Snami, 'specialisti e convenzionati non fanno prescrizioni dirette'
    Notizie 05.Gen

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it