SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
07.Nov

Rifiuti, Capra (Dimensione Ambiente): "Forte crescita, trattiamo oltre 1mln di t annue"

Stefano Capra

“Ecomondo per la nostra azienda è un'occasione di incontro con clienti e fornitori, ma anche occasione di opportunità, perché in questi ultimi anni siamo cresciuti molto. Oggi, infatti, l'azienda tratta oltre un milione di tonnellate all'anno di rifiuti. Abbiamo avuto una crescita anche per linee esterne, abbiamo acquisito degli impianti che trattano anche rifiuti sanitari in quanto siamo recentemente entrati nel settore del trattamento di questi rifiuti”. Sono le dichiarazioni di Stefano Capra, titolare del Gruppo Dimensione Ambiente, all’edizione 2025 di Ecomondo, l'evento annuale leader nei settori della Green and Circular Economy, presso la fiera a Rimini, dal 4 al 7 novembre 2025.

“All'interno del Gruppo c'è una società che si chiama Repack, che si occupa esclusivamente di recupero di imballaggi plastici di grandi dimensioni per il trasporto di liquidi, quindi fusti e cisterne. Su questo segmento di attività siamo riusciti a ottenere la produzione di un imballaggio prodotto esclusivamente con materiale riciclato - spiega Capra - E questo è un esempio di circolarità perché ritiriamo dei rifiuti da imballaggio dagli utilizzatori di prodotti chimici e forniamo il prodotto chimico all'interno di un imballaggio fatto con il rifiuto prodotto da chi ci conferisce il rifiuto. Questo migliora il bilancio di sostenibilità sia nostro che dei nostri clienti”.

“Nel nostro Paese la circolarità è diventata ormai un solco dentro il quale ci si muove tutti, perché oggi essere green e circolari non è più solo una questione di moda, ma è un aspetto che viene richiesto dalle norme, dal mercato e anche dalla finanza, perché per riuscire a finanziarsi a costi sempre più bassi è fondamentale riuscire a essere sostenibili. L'Italia, poi, è uno dei Paesi che, a livello di ricircolo di materie prime e seconde, è fra i leader in tutta Europa”, conclude.

Articolo precedente: Mattarella riceve Abu Mazen: "Ricostruire Gaza e creare due Stati nella regione" Prec Articolo successivo: Rifiuti, Guida (Cial): "Italia pioniera in differenziata, cardine di economia circolare" Avanti
  • Conferenza servizi, Einstein Telescope si può fare in Sardegna
    Notizie 07.Nov
  • Monza, modella aggredita su un treno: "Salvata da spray al peperoncino, nessuno mi aiutava"
    Notizie 07.Nov
  • Allerta per forti temporali nel weekend in mezza Sardegna
    Notizie 07.Nov
  • Assalti a blindati Sardegna, finisce latitanza settimo bandito
    Notizie 07.Nov
  • Adeguamenti stipendi al Brotzu, stop stato agitazione dei medici
    Notizie 07.Nov
  • Caso Sangiuliano, Federica Corsini: "Allibita da ostinazione Ranucci, mi tutelerò in ogni sede"
    Notizie 07.Nov
  • Medicina, Mirone (Siu): "Urologo più attento al dialogo nel percorso di cura"
    Notizie 07.Nov
  • Chirurgia, Minervini (Siu): "In urologia il 54% di tutte le procedure robotiche"
    Notizie 07.Nov
  • Chirurgia, Ficarra (Siu): "Sostenibilità robotica tema improntate in urologia"
    Notizie 07.Nov
  • Furto a casa di Alessandro Bastoni durante Inter-Kairat
    Notizie 07.Nov
  • Oggi Riva avrebbe compiuto 81 anni, il ricordo del Cagliari
    Notizie 07.Nov
  • Lesione al crociato per Flora Tabanelli. Buonfiglio: "Farà terapia per un mese, poi vedremo per Olimpiadi"
    Notizie 07.Nov
  • Lombardia, alleanza con la Catalogna per sostenere l'industria chimica
    Notizie 07.Nov
  • Urologia, in Italia la nuova piattaforma robotica da Vinci 5
    Notizie 07.Nov
  • Caprile in nazionale, Pisacane "ha talento e personalità"
    Notizie 07.Nov
  • Cagliari a Como in cerca di punti per scacciare la crisi
    Notizie 07.Nov
  • Tumori, Perrone (Aiom): "Liste d'attesa inaccettabili per chi ha un cancro"
    Notizie 07.Nov
  • Fiorentina, Vanoli è il nuovo allenatore
    Notizie 07.Nov
  • Mattarella riceve Abu Mazen: "Ricostruire Gaza e creare due Stati nella regione"
    Notizie 07.Nov
  • Rifiuti, Capra (Dimensione Ambiente): "Forte crescita, trattiamo oltre 1mln di t annue"
    Notizie 07.Nov

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it