SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
05.Nov

Rifiuti, Assoimballaggi: serve regolamentazione che valorizzi contributo filiera legno

Rifiuti, Assoimballaggi: serve regolamentazione che valorizzi contributo filiera legno

Nel corso della fiera Ecomondo, Assoimballaggi di FederlegnoArredo ha organizzato il convegno 'Il contributo degli imballaggi in legno e sughero all’economia circolare alla luce del nuovo Regolamento europeo sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (Ppwr)', un momento di confronto tra esperti, istituzioni e operatori della filiera per discutere le implicazioni della futura normativa comunitaria. Il testo, attualmente in fase di definizione a Bruxelles e destinato a entrare in vigore nel 2026, introduce nuovi criteri e obiettivi in materia di riuso e riciclabilità.

Assoimballaggi ha evidenziato "la necessità che questi obiettivi riconoscano la specificità del comparto del legno, che già oggi opera secondo un modello circolare consolidato: gli imballaggi dismessi vengono trasformati in materia prima per la produzione di pannelli truciolari destinati all’arredo, contribuendo concretamente alla riduzione dei rifiuti e all’efficienza nell’uso delle risorse".

Il Ppwr - spiega Assoimballaggi - prevede obiettivi stringenti di riutilizzo per diverse tipologie di imballaggi, la cui applicazione dovrà essere chiarita dai futuri atti delegati. Tuttavia, la maggior parte degli imballaggi in legno è progettata su misura in base alle esigenze specifiche dei clienti, ad esempio per il trasporto di componentistica, macchinari, componenti industriali. Oltre l’80% degli imballaggi in legno (pallet e imballaggi industriali) prodotti in Italia, molti dei quali poi esportati, rientra infatti in questa categoria. Questa natura 'personalizzata' rende complesso, a volte impossibile, l’inserimento degli imballaggi su misura in sistemi di riuso standardizzati e tracciabili, come quelli previsti a livello europeo, visto anche che molti di questi viaggiano per il globo. Ciononostante, è emerso dal convegno come tali imballaggi vengano spesso riutilizzati o riparati localmente, rappresentando una forma concreta, anche se non formalmente contabilizzata, di economia circolare.

“Il legno è già parte di un modello circolare pienamente funzionante - ha sottolineato il presidente di Assoimballaggi, Andrea Gava - ma serve una normativa che valorizzi questa realtà, evitando criteri che rischino di penalizzare una filiera sostenibile e consolidata. Sarà quindi fondamentale attendere gli atti delegati, che dovranno chiarire anche le modalità di calcolo degli obiettivi di riuso, per garantire che le peculiarità della filiera siano adeguatamente rappresentate”.

Sul fronte della riciclabilità, il nuovo quadro europeo introduce un sistema di classi (A, B, C, ecc...) per valutare le prestazioni dei diversi materiali. In queste settimane il Cen (Comitato Europeo di Normazione), con la partecipazione di Assoimballaggi e Fefpeb, sta definendo i criteri tecnici per ciascun materiale: un passaggio cruciale per assicurare che le caratteristiche naturali e rinnovabili del legno siano pienamente riconosciute.

Durante il convegno, Amanda Fuso Nerini (Conai) ha illustrato il valore del modello italiano di responsabilità estesa del produttore (Epr): “Lo schema italiano, come pochi altri in Europa, ha saputo sia raggiungere e superare gli obiettivi di riciclo, sia promuovere buone pratiche di ecoprogettazione degli imballaggi, tra cui anche i circuiti di riutilizzo e preparazione per il riutilizzo”.

Jenny Campagnol (Consorzio Italiano Compostatori - Cic) ha presentato le prove di compostabilità per legno e sughero, Paolo Pipere ha analizzato gli aspetti giuridici legati al riuso, mentre Giacomo Goli (Università di Firenze) ha illustrato i risultati di uno studio Lca sui pallet in legno evidenziando gli impatti ambientali di questa tipologia di pallet.

Il presidente Andrea Gava ha ribadito l’impegno di Assoimballaggi ai tavoli istituzionali: “Stiamo continuando a lavorare ai tavoli nazionali ed europei, in collaborazione con Confindustria e con le associazioni europee di categoria, partecipando anche ai gruppi di esperti della Commissione Europea. Il nostro obiettivo è tutelare la filiera dell’imballaggio in legno, garantendo che la normativa riconosca il valore ambientale del riciclo e del riuso dei nostri prodotti. Con l’adozione dei futuri atti delegati, Assoimballaggi continuerà a impegnarsi affinché i criteri di riciclabilità e riutilizzo rispecchino la realtà produttiva e ambientale del comparto, valorizzandone il contributo positivo alla sostenibilità”.

Articolo precedente: Wta Finals, Errani e Paolini ko contro Mertens e Kudermetova: eliminate dal torneo Prec Articolo successivo: Sesso in auto a 140 all'ora, fermati dalla polizia dopo inseguimento Avanti
  • Lella Costa,il mio Otello interroga le coscienze e dà la sveglia
    Notizie 05.Nov
  • Pil, Rossi (Campus Bio-Medico Roma): "+18% con Ia, occorrono competenze"
    Notizie 05.Nov
  • Papalia (Campus Bio-Medico di Roma): "Miriamo a formare giovani capaci di gestire Ia"
    Notizie 05.Nov
  • Unindustria, future skills, capitale umano e Ia per il lavoro che cambia
    Notizie 05.Nov
  • C'è l'accordo: De Rossi è il nuovo allenatore del Genoa, domani primo allenamento
    Notizie 05.Nov
  • Cecilia Rodriguez, il corpo post parto: "Tutto torna al suo posto"
    Notizie 05.Nov
  • Eicma 2025, Castera: "Orgogliosi di vedere qui moto che hanno fatto storia Dakar"
    Notizie 05.Nov
  • Berrettini-Vukic: orario, precedenti e dove vederla in tv
    Notizie 05.Nov
  • Putin avverte: "La Russia risponderà ai test nucleari di Usa e altri Stati"
    Notizie 05.Nov
  • Carbonia ieri e oggi nella visione di Giorgio Ferrero
    Notizie 05.Nov
  • La Rete dei porti della Sardegna alla Fiera in Florida
    Notizie 05.Nov
  • Cancro prostata, Girelli (Pd): "Investire in prevenzione e formazione"
    Notizie 05.Nov
  • Sondaggio politico: Fratelli d'Italia stabile al comando, su Forza Italia
    Notizie 05.Nov
  • Emma Marrone costretta a letto: "Ho la labirintite". Come sta la cantante
    Notizie 05.Nov
  • Ambra Fabbri scomparsa da due settimane: ricerche in corso
    Notizie 05.Nov
  • Sostenibilità, Buttarelli (Federdistribuzione): "Assunto ruolo centrale nella transizione"
    Notizie 05.Nov
  • Turismo, bus a due piani a Londra con Cala Goloritzè e La Pelosa
    Notizie 05.Nov
  • Attacchi sessisti, dopo Salis tocca a Todde: le donne in politica bersaglio sui social
    Notizie 05.Nov
  • Imbarco negato sul volo Linate-Olbia a una paziente oncologica
    Notizie 05.Nov
  • Shein nella bufera in Francia, governo verso sospensione sito dopo il caso bambole
    Notizie 05.Nov

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it