SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
09.Feb

Report, caso Esperia. Dettori: "No finanziatori occulti, ecco i documenti"

I riflettori di Report si sono accesi su Esperia, canale media dedicato alla politica e all'attualità, molto attivo nella campagna per il Sì in vista del referendum sulla riforma della giustizia. Il progetto editoriale, cresciuto rapidamente sui social con oltre 1,5 milioni di like su TikTok e 130mila follower su Instagram in meno di un anno, è finito sotto la lente del programma di Rai3 per interrogativi legati alla proprietà e all'origine dei finanziamenti.

L'aspetto societario di Esperia

A intervenire è ora Pietro Francesco Dettori, che ha scelto di parlare con l'Adnkronos per chiarire l'assetto societario di Esperia. Dettori, già̀ braccio destro di Gianroberto Casaleggio ed ex factotum della comunicazione del Movimento 5 Stelle a Palazzo Chigi, è oggi amministratore unico delle società che controllano Esperia e rivendica la trasparenza dell'operazione.

Dettori ricostruisce la filiera del controllo e l'origine dei capitali, respingendo l'ipotesi di finanziatori esterni o occulti. "La società Eto Srl, di cui sono amministratore unico, detiene il 100% delle quote di Dors Media Srl, la società che gestisce il progetto Esperia Italia. Anche di Dors Media sono amministratore unico. Questo significa che il capitale sociale di Dors Media, pari a 50.000 euro, è stato interamente versato da Eto Srl, che ne è l'unica socia", spiega l'ex M5S. "Eto ha effettuato tale versamento utilizzando risorse proprie provenienti da finanziamenti e prestiti soci, cioè fondi messi a disposizione esclusivamente dai soci di Eto. In sintesi: gli unici soggetti che hanno investito sia in Eto sia in Dors Media sono i soci di Eto. In data 27 gennaio è stato stipulato l'atto di reintestazione di tutte le quote della società dalla fiduciaria al legittimo proprietario Eto Srl".

A supporto di queste affermazioni, Dettori fornisce all'Adnkronos due documenti. In particolare, l'agenzia ha potuto visionare sia il mandato fiduciario sia la dichiarazione della società fiduciaria, elementi centrali per comprendere una fase dell'assetto societario che aveva alimentato interrogativi. Dors Media Srl, la società operativa con sede a Cagliari, risultava infatti inizialmente intestata a Fiditalia Srl Società Fiduciaria per conto della holding Eto Srl. L'atto di reintestazione firmato il 27 gennaio 2026 davanti alla dott.ssa Claudia Anna Catalano, anch'esso tra la documentazione esaminata, specifica che il trasferimento delle quote da Fiditalia a Eto è avvenuto senza corrispettivo, trattandosi di un mero cambio di intestazione a favore dello stesso beneficiario economico. Secondo la ricostruzione fornita, non vi sarebbe stato, quindi, alcun passaggio di proprietà̀ verso soggetti terzi né l'ingresso di nuovi investitori. In questo documento, Matteo Cassa figura come soggetto tecnico-giuridico che, per conto della fiduciaria, ha firmato l'atto per trasferire formalmente le quote dallo schermo fiduciario alla holding di Dettori e soci.

La visura camerale della holding

La visura camerale della holding Eto Srl, con sede a Milano in Viale Tunisia, indica tre soci: lo stesso Dettori, Xhino (Gino) Zavalani - direttore editoriale di Esperia, già intervenuto sul palco di Fenix, la manifestazione dei giovani di Fratelli d'Italia - e Lara Fanti. Sono loro, sempre secondo quanto dichiarato, ad aver finanziato il progetto attraverso prestiti soci. Sul caso è intervenuto anche il M5S, chiedendo chiarezza e ponendo l'accento sulla "presenza in Rai, in particolare nelle trasmissioni di Massimo Giletti e Salvo Sottile, di Gino Zavalani di Esperia" definita "una rete di condizionamento dell'opinione pubblica riconducibile a una società di proprietà della compagna di uno dei più stretti collaboratori di Meloni, Tommaso Longobardi".

contratto documento adn fi minimal

Esperia e l'inchiesta di Report

Nel frattempo, Esperia ha reagito pubblicamente all'inchiesta di Report con un post sui propri canali social. "Grazie alla straordinaria pubblicità su Report di ieri in prima serata su Rai3, Esperia ha raddoppiato in meno di 24 ore le sue membership e stiamo registrando un aumento incredibile di follower su tutti i nostri canali", si legge nel messaggio pubblicato su Instagram. Il canale annuncia inoltre di aver deciso di regalare a Sigfrido Ranucci una membership onoraria: "Adesso potrà̀ ufficialmente fregiarsi del titolo di 'Ambasciatore Esperia', la nostra membership più esclusiva. Da oggi alla domanda 'Da dove vengono i vostri soldi?' potremo rispondere orgogliosamente: 'Da Report!'". Nel post, Esperia ringrazia infine "Ranucci e tutti i cittadini italiani che, pagando il canone, hanno sovvenzionato questa meravigliosa, e inaspettata, campagna pubblicitaria per Esperia". (di Antonio Atte)

Articolo precedente: Ecco il Calendario storico dei carabinieri tradotto in sardo Prec Articolo successivo: Vonn, due operazioni dopo caduta in discesa Milano Cortina: "Condizioni stabili" Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Ecco il Calendario storico dei carabinieri tradotto in sardo
    Notizie 09.Feb
  • Report, caso Esperia. Dettori: "No finanziatori occulti, ecco i documenti"
    Notizie 09.Feb
  • Vonn, due operazioni dopo caduta in discesa Milano Cortina: "Condizioni stabili"
    Notizie 09.Feb
  • Ucraina, decreto verso fiducia. Esultano i 'vannacciani': "Prima vittoria"
    Notizie 09.Feb
  • Orrore a Sassari: sequestrata, torturata e violentata per 10 giorni dal fidanzato
    Notizie 09.Feb
  • Voli agevolati per la Sardegna, biglietti in vendita per cinque rotte
    Notizie 09.Feb
  • Morto Giancarlo Dettori, grande interprete del teatro italiano
    Notizie 09.Feb
  • Einstein Telescope, pubblicato il bando di gara europeo per Et-SunLab
    Notizie 09.Feb
  • Ue, Vannacci via dai Patrioti: il generale passa al gruppo Misto
    Notizie 09.Feb
  • Russia, ambasciatore in Italia: "Se Roma chiamasse sarebbe molto apprezzato"
    Notizie 09.Feb
  • Russia, ambasciatore in Italia: "Dialogo con noi? Roma chiami e Mosca risponderà"
    Notizie 09.Feb
  • Askatasuna, l'annuncio dei militanti: "In piazza a Roma il 28 marzo"
    Notizie 09.Feb
  • Giornata epilessia, neurologi: "Nuovi farmaci riducono crisi ma stigma e limiti restano"
    Notizie 09.Feb
  • Fondo fiere Camera di commercio di Sassari stanzia 250mila euro per le imprese
    Notizie 09.Feb
  • E' morto Giancarlo Dettori, grande interprete di teatro
    Notizie 09.Feb
  • Ue contro Meta per monopolio AI su whatsapp, nuovo capitolo di una lunga contesa
    Notizie 09.Feb
  • Migranti, Mediterranea: "Gommone capovolto al largo della Libia, 53 morti tra cui 2 neonati"
    Notizie 09.Feb
  • Allerta meteo e pericoli, a Quartu una app per tutte le emergenze
    Notizie 09.Feb
  • Carlo Conti, il figlio Matteo compie 12 anni: la dedica speciale
    Notizie 09.Feb
  • La volta buona, Iva Zanicchi ricorda il fratello Antonio: "Il dolore più grande della mia vita"
    Notizie 09.Feb

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it