SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
05.Nov

Referendum, l'Unione Camere penali lancia il Comitato per il sì

Referendum, l

Il simbolo celeste con scritto "Referendum giustizia Vota sì è giusto!" e un decalogo delle “buone ragioni per dire sì alla separazione delle carriere e per una giustizia più giusta, terza e credibile”. L'Unione delle Camere penali italiane (Ucpi) lancia ufficialmente il Comitato per il Sì al referendum sulla riforma costituzionale. All'organismo hanno già aderito altre realtà, tra le quali l’Organismo unitario dell’Avvocatura, l’Unione nazionale delle Camere civili, Nessuno tocchi Caino, la Fondazione Enzo Tortora, i Radicali Italiani, Extrema Ratio, Italiastatodidiritto, Rete Forense, Europa Radicale e altre associazioni. Presidente onorario l'avvocato e professore Tullio Padovani, accademico dei Lincei.

Una riforma inevitabile, secondo Francesco Petrelli, presidente del Comitato referendario e dell’Ucpi, per dare davvero attuazione al codice di procedura penale Vassalli: “Se vogliamo avere un codice che funzioni, democratico e liberale - ha affermato - dobbiamo dire si’ a questa riforma come condizione di funzionamento del nostro sistema per una giustizia più giusta ed equilibrata”. “Questa riforma è figlia nostra - ha sottolineato Petrelli - Quel modello da noi depositato al parlamento italiano nel 2017, quando abbiamo raccolto oltre 72mila firme, è stato ripreso prima dai partiti di maggioranza e poi nel ddl costituzionale. E' motivo di orgoglio e forza”. “Come allora eravamo scesi nelle piazze per parlare con i cittadini, così faremo in questa campagna referendaria”, ha proseguito. "Non è una riforma di destra o di sinistra, è figlia dell’Unione”, ha ribadito Beniamino Migliucci, presidente della Fondazione dell’Ucpi aggiungendo: “È una riforma che serve ai cittadini e anche alla magistratura per recuperare l’autorevolezza nel tempo smarrita”.

Rinaldo Romanelli, segretario dell’Ucpi, ha spiegato che dove c'è un codice di procedura penale come il nostro le carriere sono separate tanto che al momento l'Italia rappresenta "un’anomalia mondiale" mentre sul sorteggio per il Csm ha osservato: “Le vicende delle degenerazioni correntizie non sono nate né finite con Palamara; questo è il rimedio a una degenerazione che opprime il Csm e tutti i magistrati. L’obiettivo è restituire libertà e autorevolezza ai magistrati nell’interesse del cittadino per una giustizia trasparente ed equa”. "Il nostro impegno è spiegare ai cittadini la riforma - ha proseguito - vogliamo far comprendere di cosa si tratta e per questo abbiamo elaborato un decalogo con dieci ragioni per il si’ al referendum”.

Sull'importanza di far capire ai cittadini cosa significa la riforma ha puntato l'attenzione anche Petrelli: “Questa strada non sarà in discesa - ha detto - Sappiamo che si porrà in atto, inevitabilmente, una polarizzazione; c’è il rischio che si determini un confronto molto forte tra politica e magistratura, tra maggioranza e opposizione. È inevitabile nella politica referendaria”. “Però noi siamo convinti che, all’interno di questa conflittualità, si apra uno spazio di dialogo con i cittadini che credo non sopportino questa radicalizzazione e polarizzazione dei fronti”, ha concluso.

Articolo precedente: E' morto il giornalista Piero Ceccatelli Prec Articolo successivo: Salute, neurologo Labate: "Epilessia per la prima volta in Finanziaria" Avanti
  • La rassegna "Rotte Sonore" del Lirico fa tappa a Selargius
    Notizie 05.Nov
  • Ampliamento Rwm Sardegna, 'pressing governo inopportuno'
    Notizie 05.Nov
  • Lella Costa,il mio Otello interroga le coscienze e dà la sveglia
    Notizie 05.Nov
  • Eicma, Roman (Ancma): "Mercato due ruote in ripresa, fine anno positivo"
    Notizie 05.Nov
  • Pil, Rossi (Campus Bio-Medico Roma): "+18% con Ia, occorrono competenze"
    Notizie 05.Nov
  • Papalia (Campus Bio-Medico di Roma): "Miriamo a formare giovani capaci di gestire Ia"
    Notizie 05.Nov
  • Unindustria, future skills, capitale umano e Ia per il lavoro che cambia
    Notizie 05.Nov
  • C'è l'accordo: De Rossi è il nuovo allenatore del Genoa, domani primo allenamento
    Notizie 05.Nov
  • Cecilia Rodriguez, il corpo post parto: "Tutto torna al suo posto"
    Notizie 05.Nov
  • Eicma 2025, Castera: "Orgogliosi di vedere qui moto che hanno fatto storia Dakar"
    Notizie 05.Nov
  • Berrettini-Vukic: orario, precedenti e dove vederla in tv
    Notizie 05.Nov
  • Putin avverte: "La Russia risponderà ai test nucleari di Usa e altri Stati"
    Notizie 05.Nov
  • Carbonia ieri e oggi nella visione di Giorgio Ferrero
    Notizie 05.Nov
  • La Rete dei porti della Sardegna alla Fiera in Florida
    Notizie 05.Nov
  • Cancro prostata, Girelli (Pd): "Investire in prevenzione e formazione"
    Notizie 05.Nov
  • Sondaggio politico: Fratelli d'Italia stabile al comando, su Forza Italia
    Notizie 05.Nov
  • Emma Marrone costretta a letto: "Ho la labirintite". Come sta la cantante
    Notizie 05.Nov
  • Ambra Fabbri scomparsa da due settimane: ricerche in corso
    Notizie 05.Nov
  • Sostenibilità, Buttarelli (Federdistribuzione): "Assunto ruolo centrale nella transizione"
    Notizie 05.Nov
  • Turismo, bus a due piani a Londra con Cala Goloritzè e La Pelosa
    Notizie 05.Nov

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it