SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
24.Nov

Prevenzione cardiovascolare gratuita in 28 città, riparte 'Truck tour Banca del cuore'

Prevenzione cardiovascolare gratuita in 28 città, riparte

Ritorna dall'1 dicembre in 28 città italiane la campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare 'Truck tour Banca del cuore 2025-2026', promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore dell'Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (Anmco) e parte del più ampio progetto nazionale di prevenzione cardiovascolare 'Banca del cuore'. Dal primo dicembre - informa una nota - il jumbo truck di Banca del cuore, appositamente allestito, tornerà a fare tappa in tutta Italia per offrire ai cittadini la possibilità di sottoporsi a uno screening cardiologico completo e gratuito che prevede: screening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di esame elettrocardiografico e screening aritmico; stampa dell'elettrocardiogramma con tutti i valori pressori e anamnestici presenti su BancomHeart; screening metabolico con il rilievo estemporaneo di 9 parametri metabolici con una sola goccia di sangue: colesterolo totale, trigliceridi, colesterolo Hdl, rapporto colesterolo Hdl/Ldl, colesterolo Ldl, colesterolo non Hdl, glicemia fast, emoglobina glicata e uricemia; stampa del profilo glicidico, lipidico, uricemico e del proprio rischio cardiovascolare; consegna del kit di 23 opuscoli di prevenzione cardiovascolare realizzati dalla Fondazione per il Tuo cuore; rilascio della card BancomHeart attiva. Durante la permanenza del truck nelle singole città, inoltre, sono previsti dibatti e incontri sul tema della prevenzione e delle malattie cardiovascolari con i cittadini e con i medici locali.

Grazie al progetto Banca del cuore, ideato e coordinato da Michele Gulizia per la Fondazione per il Tuo cuore, a tutti i cittadini che afferiranno al truck verrà consegnata una BancomHeart personale, una card unica al mondo che permette l'accesso 24 ore su 24 al proprio elettrocardiogramma, ai valori della pressione arteriosa, alle patologie sofferte, alle terapie assunte, agli stili di vita praticati e a tutti gli esami cardiologici e di laboratorio eseguiti. Tutti i dati verranno custoditi in una 'cassaforte' virtuale che consente, attraverso una password segreta conosciuta solo dall'utente, di connettersi dall'Italia e/o dall'estero alla Banca del cuore per consultare o scaricare i propri dati clinici ogni volta che lo si desidera, o metterli a disposizione del proprio medico curante o a quello di un pronto soccorso in caso di emergenza sanitaria.

Il truck attraverserà l'Italia e sosterà per 3 giorni nelle più belle piazze nazionali per raggiungere il cuore dei cittadini direttamente a casa loro, ponendo così l'attenzione sulla prevenzione cardiovascolare, spesso considerata in modo ancora troppo superficiale, con l'obiettivo di ridurre le morti cardiache che restano ancora oggi la prima causa di morte nel nostro Paese. Quest'anno le 28 città coinvolte saranno Udine, Guastalla, Roseto degli Abruzzi, L'Aquila, Roma, Cittadella, Rovigo, Montecatini Terme, Firenze, Siena, Terni, Campobasso, Salerno, Bari, Brindisi, Matera, Cosenza, Taverna, Polistena, Catania, Vittoria, Trapani, Cagliari, La Spezia, Torino, Biella, Varese e Trento.

"La Banca del cuore - afferma Michele Massimo Gulizia, responsabile del Settore operativo autonomo Banca del cuore e direttore della Cardiologia dell'ospedale Garibaldi-Nesima di Catania - è il più grande progetto nazionale di prevenzione cardiovascolare in Italia, unico al mondo, che permette ai cittadini italiani di avvantaggiarsi di uno screening cardiovascolare completo, rapido e immediatamente condivisibile con il proprio medico curante o con altri specialisti in tutto il mondo, in tempo reale e con una copertura 24 ore su 24. Rappresenta un modo innovativo per conoscere il proprio stato di salute cardiovascolare e il miglior mezzo per prevenire concretamente l'insorgenza di un infarto al cuore, di una patologia cardiovascolare come l'ipertensione arteriosa, la fibrillazione atriale e lo scompenso cardiaco, e permette inoltre la prevenzione e il controllo del diabete mellito e delle sue complicanze cardiache e neurologiche. Inoltre, la campagna di prevenzione Truck tour Banca del cuore ci consente dal 2017 di andare direttamente a casa degli italiani per svolgere questo importante screening gratuito di prevenzione cardiovascolare, di portata finora mai realizzata nel nostro Paese. Fino a oggi, grazie a questa diffusione capillare, sono state distribuite oltre 84mila BancomHeart ad altrettanti cittadini italiani e probabilmente molte vite sono state salvate a cittadini inconsapevoli a rischio di morte cardiaca improvvisa per anomalie cardiache a trasmissione genetico-ereditaria riscontrate grazie all'esame elettrocardiografico. Il mio augurio è che i cittadini possano sfruttare questa importante opportunità di screening, diventando consapevoli dei propri rischi e adottando stili di vita più sani per proteggere il loro cuore e il loro futuro".

"Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora oggi la prima causa di morte a livello globale e nel nostro Paese, con oltre 20 milioni di decessi ogni anno nel mondo - sottolinea Domenico Gabrielli, presidente Fondazione per il Tuo cuore e direttore della Cardiologia dell'ospedale San Camillo di Roma - ma è possibile ridurre drasticamente il rischio attraverso la diagnosi precoce e agendo sui fattori modificabili. Per tale ragione la prevenzione è importantissima e va attuata il prima possibile. L'identificazione delle persone a rischio cardiovascolare è oggi uno degli obiettivi principali della prevenzione primaria al fine di agire tempestivamente sui fattori di rischio modificabili, attraverso il cambiamento dello stile di vita o l'intervento farmacologico laddove necessario".

"Il Truck tour Banca del cuore, che anche quest'anno vede il coinvolgimento a titolo gratuito dei cardiologi ospedalieri Anmco, rappresenta una preziosa opportunità per tutti i cittadini che desiderano sottoporsi a uno screening cardiologico completo - commenta Massimo Grimaldi, presidente Anmco e direttore della Cardiologia dell'ospedale F. Miulli di Acquaviva delle Fonti (Bari) - Con questa iniziativa desideriamo riaffermare con forza l'importanza cruciale della prevenzione come strumento fondamentale per contrastare questa epidemia silenziosa e migliorare la salute pubblica, poiché nonostante i grandi progressi della medicina i dati indicano che una percentuale significativa dei decessi per malattie cardiovascolari potrebbe essere evitata attraverso misure preventive ed un'adeguata sensibilizzazione sui fattori di rischio". La campagna sarà attiva anche sui social con l'hashtag #bancadelcuore2025.

Articolo precedente: Venezuela, Trump designa Maduro come capo di organizzazione terroristica Prec Articolo successivo: E' morto Jimmy Cliff, icona del reggae giamaicano Avanti
  • Funerali Vanoni, dopo l'omelia Fresu suona 'L'appuntamento'
    Notizie 24.Nov
  • I parlamentari sostengono il percorso per nuova legge Statutaria
    Notizie 24.Nov
  • Elezioni Campania, tiktoker De Crescenzo non può votare: "E' un'ingiustizia"
    Notizie 24.Nov
  • Volpi Rosse Menarini, i fantastici dieci per la stagione 2025/26
    Notizie 24.Nov
  • Cancro seno, Luppi (Msd Italia): "Raccontare la malattia aiuta il percorso di cura"
    Notizie 24.Nov
  • Giornata contro la violenza sulle donne, da RigeneraDerma 500 terapie pro bono per curare le cicatrici
    Notizie 24.Nov
  • Sul palco in Polonia per un teatro sensoriale inclusivo
    Notizie 24.Nov
  • Belve domani su Rai2, gli ospiti e l'omaggio a Ornella Vanoni
    Notizie 24.Nov
  • Udine, trovati due cadaveri in avanzato stato di decomposizione in un casolare abbandonato
    Notizie 24.Nov
  • Elezioni Regionali 2025: risultati di Campania, Puglia e Veneto in diretta
    Notizie 24.Nov
  • Anziano pestato e rapinato al postamat, arrestata a Sassari
    Notizie 24.Nov
  • Temporali e forte vento, scatta allerta gialla in Sardegna
    Notizie 24.Nov
  • Cobolli eroe di Coppa Davis, Italia ora ha 3 assi azzurri
    Notizie 24.Nov
  • Giornata delle malattie rare 2026, campagna Uniamo per accesso a terapie anche non farmacologiche
    Notizie 24.Nov
  • Violenza donne: il 25 focus all'Università di Cagliari
    Notizie 24.Nov
  • Acqua col contagocce nel Sassarese, lavori sull'acquedotto
    Notizie 24.Nov
  • Live communication week si chiude con celebrazione XX edizione Bea World
    Notizie 24.Nov
  • Forum risk management, da domani ad Arezzo esperti a confronto sul sistema salute
    Notizie 24.Nov
  • Auto fuori strada sulla Salaria a Rieti, morto un uomo
    Notizie 24.Nov
  • Venezuela, Trump designa Maduro come capo di organizzazione terroristica
    Notizie 24.Nov

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it