SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
19.Nov

Prende il via a Fiera Milano 'Sicurezza', dedicata a security&fire

Prende il via a Fiera Milano

Il 'colpo del secolo' realizzato soltanto poche settimane fa in uno dei musei europei più grandi e importanti del mondo, ha messo in luce quanto possa scoprirsi fragile anche un sistema di sicurezza di un’eccellenza a livello globale. Tra videocamere analogiche e datate, sensori perimetrali inattivi, sistemi informatici non aggiornati, scarsa attenzione alle più semplici regole dettate dalla cyber security (password inefficaci e non cambiate frequentemente) e carenza di personale di vigilanza in servizio, il furto, al di là dell’enorme valore delle opere sottratte, appare di incredibile gravità proprio a causa delle tante concause che possono averlo reso, a tutti gli effetti, di semplice attuazione. Quanto accaduto si profila certamente come un caso di particolare riflessione per il settore della sicurezza museale, che rappresenta uno dei più interessanti contesti di applicazione delle tecnologie in mostra a 'Sicurezza', manifestazione dedicata a security&fire in programma da oggi al 21 novembre a Fiera Milano.

'Sicurezza' fa parte di Miba-Milan international building alliance, il format che la vede svolgersi in contemporanea con Gee-Global elevator exhibition, manifestazione dedicata alla mobilità orizzontale e verticale, Made expo, evento leader in Italia per il mondo dell’edilizia e dell’architettura e Sbe-Smart Building Expo, manifestazione della home and building automation e dell’integrazione tecnologica. Il 'colpo del secolo' non è certo un caso isolato: il database dell'Interpol, l'unico che contiene informazioni certificate dalla polizia su oggetti d'arte rubati e scomparsi nel mondo, registra, ad oggi, immagini e descrizioni di 57.000 opere mai ritrovate. Nel solo 2025 un’azione congiunta delle forze dell’ordine ha portato all’arresto di 80 persone e al sequestro di oltre 37.700 beni culturali implicati nel traffico illecito, a dimostrazione di un mercato attivo e ben organizzato.

In Italia è il comando carabinieri tutela patrimonio culturale a occuparsi del recupero di opere trafugate, ma la prevenzione resta lo strumento principale a tutela del patrimonio artistico, culturale e museale. Le soluzioni tecnologiche ci sono: l'Intelligenza artificiale a bordo delle videocamere è in grado di identificare movimenti sospetti e di seguire i malintenzionati anche in folle numerose, grazie all’elaborazione dei big data; i sistemi di controllo accessi sono capaci di reagire in modo autonomo a potenziali tentativi di effrazione e si possono avvalere di sistemi biometrico-digitali per accessi sensibili; soluzioni integrate di antintrusione permettono la gestione da remoto in un’unica piattaforma con alert automatici. Il tutto, reso efficiente e protetto grazie alle nuove potenzialità della cybersecurity, ambito ormai fondamentale per la gestione e la tutela di sistemi che gestiscono immense quantità di dati.

A 'Sicurezza' le soluzioni più avanzate saranno presentate da oltre 340 espositori italiani e internazionali, offrendo una tra le panoramiche più importanti a livello europeo per i settori della security e dell’antincendio. Ma la sola tecnologia, per quanto all’avanguardia, non basta: le soluzioni digitali della security funzionano solo se gestite da risorse professionali competenti, per creare sistemi 'ibridi' uomo-macchina efficaci e resilienti di fronte a minacce sempre più ampie e complesse, come quelle che possono insidiare il patrimonio artistico.

Per questo, 'Sicurezza' dedicherà un incontro di approfondimento a una nuova figura professionale, il cultural security manager: un professionista capace di integrare tecnologie avanzate, visione strategica e sensibilità culturale per garantire la protezione e la fruizione del patrimonio, trasformando la sicurezza in un fattore di sviluppo e reputazione per enti pubblici e imprese. Proprio per offrire l’opportunità concreta di acquisire gli skill necessari per questo profilo, Fondazione Enzo Hruby e Università di Pavia hanno lanciato un corso di perfezionamento in Cultural security management, un percorso unico in Italia che forma nuove competenze manageriali e tecniche al servizio della cultura. Il corso sarà illustrato domani, 20 novembre, dalle ore 14.15 nella Cyber & Security Arena (Pad. 5).

Attraverso 'Sicurezza', proprio da un Paese come l’Italia che è tra i più ricchi al mondo di opere d’arte, può, dunque, arrivare una risposta concreta all’esigenza di tutelare il patrimonio museale. Perché la sicurezza non è una spesa, ma un investimento e un dovere fondamentale per assicurarci che l’eredità culturale del nostro passato possa restare anche come parte del futuro di tutti noi.

Articolo precedente: Consumi: dal 'cucino dopo' al 'clicco adesso le nuove abitudini del delivery italiano Prec Articolo successivo: Napoli, uccide la sorella a coltellate e chiama i carabinieri Avanti
  • Minaccia di far esplodere la casa, rintracciato e denunciato
    Notizie 19.Nov
  • Ucraina-Russia, pressing Usa con piano di pace ma Mosca frena: l'analisi
    Notizie 19.Nov
  • Spazio, Rau (Schmidt Sciences): "Collaborazione scientifica Italia-Usa fondamentale"
    Notizie 19.Nov
  • Al via a Fiera Milano 'Made expo 2025', punto riferimento per edilizia e architettura
    Notizie 19.Nov
  • "E' un donatore di organi", ma il paziente è vivo: il caso scuote gli Usa
    Notizie 19.Nov
  • Donna scomparsa a Cagliari, sospese ricerche a causa del buio
    Notizie 19.Nov
  • Studenti si raccontano per superare paure e affrontare il futuro
    Notizie 19.Nov
  • Studio, entrata in vigore nuovi obblighi Ets peserà su trasporto marittimo e stradale
    Notizie 19.Nov
  • 'Talent & innovation day', conclusa 1a giornata Forum hr people & culture 2025
    Notizie 19.Nov
  • Consumi, DS Smith: "Overpackaging ostacolo a efficienza e sostenibilità"
    Notizie 19.Nov
  • Editoria, vertici L’Espresso da Mattarella per 70 anni settimanale
    Notizie 19.Nov
  • Dermatite bovina, 'in arrivo buone notizie da Roma e Ue'
    Notizie 19.Nov
  • Un robot del Crs4 con IA contro le malattie di animali e piante
    Notizie 19.Nov
  • Todde, 'il mio impegno per Eurallumina non si interrompe'
    Notizie 19.Nov
  • Leo morto soffocato all'asilo nido nell'Aretino, cosa è emerso dall'autopsia
    Notizie 19.Nov
  • 'Fare meglio insieme' nell'era digitale, al via 'Orbits 2025'
    Notizie 19.Nov
  • Rosanna Banfi, il tumore è tornato: "Si è ripresentato dopo 16 anni"
    Notizie 19.Nov
  • Dazi, ExportUsa: "Accusa dumping su pasta? Si può fare ricorso ma sia veloce e ben costruito"
    Notizie 19.Nov
  • Consumi: dal 'cucino dopo' al 'clicco adesso le nuove abitudini del delivery italiano
    Notizie 19.Nov
  • Prende il via a Fiera Milano 'Sicurezza', dedicata a security&fire
    Notizie 19.Nov

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it