Solarussa

Due sono già terminati e richiamano la tradizione

Una Solarussa più colorata con il nuovo progetto di arte di strada voluto dal Comune: i muri del paese si arricchiranno con quattro murales, che faranno da finestra sulle tradizioni e sul territorio.

Due sono già pronti. “Il primo a concludere è stato l’artista Nicholas Bembo, con un’opera che riprende diversi elementi tipici di Solarussa: il cestino, la brocca e l’uva da Vernaccia. È collocato sul muro del parcheggio rifatto di recente a nuovo grazie ai finanziamenti del programma Interreg, lungo il corso Fratelli Cervi, la strada principale del paese”, ha spiegato il sindaco Mario Tendas. “Il progetto è in collaborazione con l’associazione Skizzo, che si occupa di murales in tutta la Sardegna, compresi San Sperate e San Gavino. Hanno ideato anche un logo per l’intervento a Solarussa”.

NIcholas Bembo - murale - Solarussa
L'artista Nicholas Bembo al lavoro

“L’altro murale che si può già ammirare è quello di Otello Manconi, di fronte al Comune”, ha aggiunto il primo cittadino. “Anche in questo caso abbiamo degli elementi tradizionali: un suonatore di launeddas, dei ballerini con il costume di Solarussa e delle canne intrecciate”.

Murale Otello Manconi - Solarussa
Due scorci del murale di Otello Manconi

Per gli altri si dovrà attendere. “Gli ultimi due saranno collocati sulle pareti delle cabine dell’Enel: si tratta di strutture da 4 metri per 8 di altezza, che hanno bisogno di una sistemazione”, ha detto il sindaco. “Stiamo aspettando un riscontro dall’Enel per una convenzione: l’azienda potrebbe infatti contribuire all’acquisto delle vernici”.

Logo progetto murales Solarussa
Il logo ideato dall'associazione Skizzo

Il soggetto degli altri murales è ancora un mistero. “Avevamo pensato di focalizzarci solamente sull’identità e le tradizioni, ma stiamo ragionando insieme agli artisti”, ha concluso Tendas. “Si consideri che uno sarà dipinto nella zona della piazza dedicata al caporalmaggiore della Folgore caduto in Afghanistan, Matteo Mureddu, perciò è possibile che non tutti abbiano gli stessi temi”.

Mercoledì, 18 ottobre 2023

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie