SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
08.Nov

Pamela Noutcho Sawa campionessa mondiale dei pesi leggeri. Chi è l'infermiera che ha riportato la boxe italiana in cima al mondo

Pamela Malvina - Fotogramma/IPA

È una notte che resterà nella storia dello sport bolognese: Pamela Malvina Noutcho Sawa è la nuova campionessa mondiale Ibo dei pesi leggeri. Davanti a circa duemila spettatori entusiasti, il PalaDozza si è trasformato nel teatro di un’impresa memorabile: per la prima volta Bologna ha ospitato un match valido per una cintura iridata di boxe, e a trionfare al centro del ring è stata proprio la sua beniamina, battendo ai punti la più esperta Karen Elizabeth Carabajal.

Pamela Malvina Noutcho Sawa campionessa mondiale

La 33enne atleta della A.S.D. Bolognina Boxe corona così un percorso di crescita inarrestabile, iniziato due anni fa con la conquista del titolo italiano professionisti, proseguito con due cinture europee, fino al sogno mondiale IBO. Determinazione che Pamela dimostra ogni giorno non solo in palestra, ma anche nel suo lavoro da infermiera all’Ospedale Maggiore di Bologna, dove continua a prestare servizio con la stessa dedizione che la contraddistingue sul ring.

Nella “notte magica” del Madison di Piazza Azzarita, Pamela ha superato la temibile Karen Elisabeth Carabajal, atleta argentina dal curriculum più ricco e già protagonista di due match titolati mondiali. Ma la fame di riscatto della sfidante non è bastata di fronte alla forza, alla lucidità e al cuore dell’atleta bolognese, che porta così il suo record a 10 vittorie su 10 incontri disputati, confermandosi una delle migliori pugili mondiali in assoluto.

Il sogno di Pamela

Con questa vittoria, la Bolognina Boxe e l’intera città di Bologna celebrano una campionessa capace di incarnare i valori più autentici dello sport: impegno, umiltà e perseveranza. Raggiante in conferenza stampa, Pamela ha voluto dedicare la vittoria a chi lotta ogni giorno per la propria dignità, riflettendo lo spirito del motto della ASD Bolognina Boxe – “Gente che lotta dentro e fuori dal ring”: “Dedico questa vittoria a tutte le persone che non riescono a vivere con dignità, in particolare a chi sta subendo gli effetti della guerra e della crisi economica, dalla Palestina al Sudan, all’Ucraina e a tutti i conflitti che in questo momento stanno infiammando il pianeta. È stato un match duro, contro un’avversaria di grandissimo spessore e della quale nutrivo tanto rispetto – e dopo essermici confrontata, ne nutro ancora di più. Come mi sento a essere sul tetto del mondo? Ho paura di svegliarmi domani mattina e rendermi conto di essermi sognata tutto".

Articolo precedente: Ricerca, Aiom: "In Italia -57% studi indipendenti in 15 anni" Prec Articolo successivo: Medicina, 130 anni di radiologia tra innovazione tecnologica e rapporto con paziente Avanti
  • Calenda e il tatuaggio per l'Ucraina, la foto su X
    Notizie 08.Nov
  • Costringeva coetaneo a consegnargli denaro, minorenne arrestato
    Notizie 08.Nov
  • Maxi evento al Colosseo per la chiusura della campagna di Komen Italia
    Notizie 08.Nov
  • Cuffaro si dimette da segretario Dc
    Notizie 08.Nov
  • Schianto sull'A22, morta 36enne incinta al nono mese
    Notizie 08.Nov
  • Paolo Fresu e Yuja Wang nel tempio della sinfonica di Cagliari
    Notizie 08.Nov
  • Sinner e Alcaraz, a Torino inizia la 'battaglia' per la coppa del numero uno
    Notizie 08.Nov
  • Tumori, epatologo: "Percorsi di diagnosi e cura uniformi con progetto multidisciplinare"
    Notizie 08.Nov
  • Femminicidio Gallura, giallo su lettera attribuita a Ragnedda
    Notizie 08.Nov
  • Da Manzini a McEwan, le novità in libreria
    Notizie 08.Nov
  • MotoGp, super pole di Bezzecchi in Portogallo. Quarto Bagnaia
    Notizie 08.Nov
  • Medicina, Urologia universitaria del Policlinico di Foggia protagonista al Congresso Siu
    Notizie 08.Nov
  • Veneto, Zaia lancia la sua campagna elettorale social con un leoncino creato dall'AI
    Notizie 08.Nov
  • Novembre senza pesca nel Tirreno, in fumo 25 milioni di euro
    Notizie 08.Nov
  • Ricerca, Aiom: "In Italia -57% studi indipendenti in 15 anni"
    Notizie 08.Nov
  • Pamela Noutcho Sawa campionessa mondiale dei pesi leggeri. Chi è l'infermiera che ha riportato la boxe italiana in cima al mondo
    Notizie 08.Nov
  • Medicina, 130 anni di radiologia tra innovazione tecnologica e rapporto con paziente
    Notizie 08.Nov
  • Iniezioni di cellule per rigenerare la cornea, oculisti: "Vicini a sconfiggere la cecità"
    Notizie 08.Nov
  • Sostenibilità, Dife partecipa per la prima volta a Ecomondo 2025
    Notizie 08.Nov
  • Legale figlia Sgarbi: "Querele contro chi alimenta macchina del fango"
    Notizie 08.Nov

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it