Giornale di Oristano

Il Comune di Oristano ha aperto le candidature per l’incarico triennale di direttore della Pinacoteca comunale “Carlo Contini”. La selezione, che mira a individuare una figura qualificata e competente, pone particolare attenzione alla conservazione, valorizzazione e promozione delle collezioni d’arte del museo cittadino.

Il nuovo direttore sarà responsabile della gestione e della sicurezza del patrimonio artistico, nonché della definizione dell’identità e della missione della Pinacoteca, in collaborazione con l’amministrazione comunale e il personale designato. Tra i compiti principali vi sarà l’attuazione di un progetto didattico-scientifico, proposto in sede di selezione, e la programmazione di attività annuali e pluriennali.

Un aspetto significativo del ruolo sarà la gestione di mostre temporanee, concordando con gli artisti la donazione di opere che andranno ad arricchire il patrimonio della Pinacoteca. Il direttore dovrà inoltre sviluppare collaborazioni con enti pubblici e privati, con particolare riguardo alle relazioni con istituzioni come lo Stato, la Provincia, i Comuni e l’Università. Fondamentale sarà il coordinamento con la Fondazione Oristano, sia per l’organizzazione del personale sia per la pianificazione e la rendicontazione delle attività. Il direttore collaborerà anche con l’assessorato alla Cultura per la definizione di progetti finalizzati alla promozione della Pinacoteca.

Per candidarsi, è richiesto il possesso di una laurea specialistica in Beni culturali o Storia dell’Arte, oppure di una laurea del vecchio ordinamento in Lettere moderne con indirizzo artistico, conseguita presso Università o Istituti universitari riconosciuti dal Miur. Il compenso annuale previsto è di 20mila euro, comprensivi di Iva e degli oneri previdenziali di legge. Le domande, compilate sull’apposito Modello A disponibile online, dovranno essere inviate entro le ore 13 del 9 gennaio 2025 all’indirizzo Pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il bando integrale e il modulo di domanda sono consultabili sul sito ufficiale del Comune di Oristano, www.comune.oristano.it. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la responsabile del Servizio Cultura, Roberta Fais, al numero 0783/791332 o all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Con questa iniziativa, il Comune punta a rafforzare il ruolo della Pinacoteca Carlo Contini come polo culturale di riferimento per il territorio.

Leggi tutto su : Il Giornale di Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie