Giornale di Oristano

Presso l’ufficio postale con sportello filatelico di via Mariano IV a Oristano, è ora disponibile “Il Libro dei Francobolli 2024”, una raccolta unica che include le 146 carte valori postali emesse lo scorso anno dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Ogni francobollo è accompagnato da un testo che ne illustra il tema e le motivazioni che hanno portato alla sua emissione.

Oltre a essere disponibile negli uffici postali con sportello filatelico, il volume può essere acquistato negli Spazio Filatelia presenti sul territorio nazionale e online sul sito ufficiale filatelia.poste.it. Più che una semplice collezione, “Il Libro dei Francobolli” rappresenta un vero e proprio racconto dell’Italia, attraverso le immagini e i simboli che celebrano eroi, patrimoni culturali, bellezze naturali e il sistema produttivo del Paese, creando una narrazione visiva delle eccellenze italiane.

Tra le emissioni del 2024, spicca un omaggio alla Sardegna: il francobollo dedicato a Codrongianos, parte della serie tematica “Il Patrimonio naturale e paesaggistico” e dedicato ai Borghi d’Italia. Questo francobollo, emesso il 5 luglio in 200.004 esemplari, ha riscosso grande apprezzamento, mettendo in risalto uno dei gioielli della regione.

Nel “Libro dei Francobolli 2024” trovano spazio anche molte altre emissioni di successo, come quelle commemorative dedicate a figure storiche di rilievo come Guglielmo Marconi, Franco Basaglia e Giacomo Matteotti. Non mancano omaggi al mondo dello spettacolo con i francobolli della serie “Eccellenze dello spettacolo”, dedicati a Mike Bongiorno, Marcello Mastroianni e Stefano D’Orazio.

Grande attenzione è stata riservata anche ai temi sociali, con francobolli della serie “Senso Civico” che celebrano la Lis (Lingua Italiana dei Segni) e le località italiane bilingue. In ambito sportivo, spiccano il francobollo dedicato ai Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024 e quello celebrativo della squadra vincitrice del Campionato di Serie A, simbolo della passione calcistica che unisce il Paese.

Infine, a completare questa ricca collezione, il francobollo dedicato a Giacomo Puccini, emesso in occasione del centenario della sua scomparsa, rende omaggio a uno dei più grandi compositori d’opera italiani, il cui genio è riconosciuto e celebrato a livello mondiale. Per chiunque voglia approfondire il mondo della filatelia e scoprire questa straordinaria raccolta, ulteriori informazioni sono disponibili sul sito filatelia.poste.it[1].

Leggi tutto su : Il Giornale di Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie