SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
29.Set

Nasce Matex, la tv Sarda di pubblica utilità senza pubblicità - dal 1 ottobre sul digitale terrestre

matex Nasce Matex, la tv Sarda di pubblica utilità senza pubblicità - dal 1 ottobre sul digitale terrestre

Il 1 ottobre nascerà ufficialmente MATEX, una televisione di pubblica utilità al servizio dei cittadini, senza pubblicità, che trasmetterà programmi sui temi dell'innovazione, del digitale, della cultura, della formazione, delle istituzioni e della società, prodotti in Italia e all'estero.

MATEX sarà trasmessa sul canale 272 del Digitale Terrestre, visibile in Sardegna, e dal 15 di ottobre anche sul web attraverso una piattaforma con contenuti on demand e le dirette in primo piano (www.matex.tv)

 Una televisione che nasce con una mission precisa: superare il divario digitale ancora esistente nel nostro paese e fornire servizi a tutti quei cittadini che normalmente non possono accedere alla rete. MATEX nasce all'interno del progetto della Ex Manifattura Tabacchi di Cagliari, un luogo che si appresta a diventare lo spazio di riferimento per l'innovazione dei settori creativi, culturali e dell'industria digitale in Sardegna, con uno sguardo aperto al Mediterraneo e al mondo.

 MATEX, grazie all'accordo con importanti partner - come la Cineteca Sarda, Confartigianato Sardegna, le Acli, Fondazioni Brodolini, Arkadia, EjaTV, Mind The Bridge e USMAC, solo per citarne alcuni -, si presenta, da un lato, come aggregatore di contenuti proposti da soggetti terzi e, dall'altro, come una televisione con format e produzioni originali. Un occhio di riguardo sarà rivolto alle istituzioni, con la trasmissione integrale di eventi e contenuti pensati dalle amministrazioni per le comunità. Tra i protagonisti di MATEX ci sono anche i youtuber con produzioni indipendenti pensate per il web e che per la prima volta saranno trasmesse sul digitale terrestre. Innovazione e formazione rimangono tematiche centrali del nuovo media, con programmi e contenuti che racconteranno le nuove tendenze, non solo nel campo delle nuove tecnologie ma anche nei settori del sociale, della cultura e dell'impresa.

 Il 1 ottobre, a partire dalle 20.30, si potrà vedere la prima puntata della serie work -post it (brevi pillole informative e divulgative sul mondo del lavoro a cura dell'Aspal), il documentario L'ultimo pugno di terra, capolavoro di Fiorenzo Serra del 1965 dedicato alla "questione sarda", lungometraggio che inaugura la rassegna "La Sardegna nello schermo" curata dalla Cineteca Sarda. E, ancora, la puntata introduttiva di Acli informa, con le interviste a Mauro e Giacomo Carta, "Keep Calm e Goditi i 50" di Andrea Pugliese, prima puntata di un format ironico dedicato alle tematiche della società contemporanea, l'inaugurazione del MusMat, nuovo spazio musicale di Olbia con la partecipazione del rapper e discografico Salmo. Infine, per quanto riguarda il tema del lavoro al tempo del Covid-19, un interessante webinar della Fondazione Brodolini dal titolo "Le Politiche di coesione e prospettive contro la crisi".

Articolo precedente: Amazon si lancia nel mercato del gaming online Prec Articolo successivo: I vari tipi di mascherine e dispositivi di protezione: le differenze Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Roberto Bolle a Cagliari, biglietti in vendita dal 9 marzo
    Notizie 26.Feb
  • Centrodestra a Todde, 'riferisca in Consiglio sul caos politico'
    Notizie 26.Feb
  • Aerei, nel 2025 superati gli 11 milioni di passeggeri (+8,6%)
    Notizie 26.Feb
  • Reati tributari, accordo tra procura Cagliari, Guardia di finanza e Agenzia entrate
    Notizie 26.Feb
  • Addio alla casa del guardiano davanti alla spiaggia rosa di Budelli
    Notizie 26.Feb
  • Malattie rare: le richieste dei pazienti nell'evento di chiusura della campagna Uniamoleforze
    Notizie 26.Feb
  • FantaSanremo, la classifica aggiornata dopo la seconda serata
    Notizie 26.Feb
  • Cuba, Guardia costiera spara contro motoscafo Usa: 4 morti. Rubio: "Risponderemo in modo adeguato"
    Notizie 26.Feb
  • Caregiver, documentario dà voce a 7 mln di italiani che si prendono cura di fragilità
    Notizie 26.Feb
  • Milano Cortina, Klaebo passa al ciclismo dopo i 6 ori alle Olimpiadi? Una squadra del World tour lancia l'assalto
    Notizie 26.Feb
  • Sequestrate sei ville con piscina in costruzione ad Arzachena
    Notizie 26.Feb
  • Pesce congelato non tracciabile sequestrato in un ristorante di Cagliari
    Notizie 26.Feb
  • La Sardegna terza in Italia per la crescita delle imprese artigiane
    Notizie 26.Feb
  • Maxi rissa nel centro storico di Oristano, denunciati 18 giovani
    Notizie 26.Feb
  • Ucraina, Russia attacca Kiev e altre città. Oggi nuovi colloqui in Svizzera
    Notizie 26.Feb
  • Europa League, oggi Bologna-Brann: orario, probabili formazioni e dove vederla
    Notizie 26.Feb
  • Sciopero aerei oggi, caos voli in tutta Italia. E nel weekend tocca ai treni
    Notizie 26.Feb
  • "Russia invia migranti in Europa con i tunnel segreti", la guerra ibrida di Putin
    Notizie 26.Feb
  • Come vivere più a lungo? Il test del sangue svela la longevità
    Notizie 26.Feb
  • Iran-Usa, oggi nuovi negoziati. Trump vuole accordo 'eterno'
    Notizie 26.Feb

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it