SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
17.Feb

Milano, ingegneri: "'Progetto donna' su pari opportunità nelle professioni tecniche"

Milano, ingegneri:

Costruire una cultura concreta delle pari opportunità nelle professioni tecniche, mettendo in dialogo istituzioni, mondo accademico e sistema produttivo. Con questo obiettivo l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano promuove 'Progetto donna', l’evento in programma il venerdì 20 febbraio 2026 a Palazzo Isimbardi, dedicato al tema dell’equità di genere nelle professioni tecniche e scientifiche e al rafforzamento della presenza femminile nei ruoli tecnici e decisionali.

"Promuovere le pari opportunità nelle professioni tecniche significa rafforzare la qualità del sistema Paese. Come Ordine crediamo che valorizzare il talento femminile non sia solo una questione di equità, ma un fattore strategico per l’innovazione, la competitività e la sostenibilità del nostro settore. Il nostro impegno è costruire condizioni reali perché sempre più giovani possano scegliere e sviluppare carriere tecniche senza barriere culturali o strutturali", dichiara la presidente dell’Ordine degli ingegneri della Provincia di Milano, Carlotta Penati.

Il tema della responsabilità misurabile sarà al centro dell’incontro. La parità non è un concetto astratto: è una struttura da costruire con metodo, strumenti, dati. Richiede scelte intenzionali, politiche efficaci e un cambiamento di paradigma nella cultura professionale.

"Vogliamo concentrarci - prosegue la presidente Penati - sugli aspetti concreti. Trasformare il confronto in azione, promuovere proposte operative capaci di generare soluzioni strutturali, misurabili e durature. Abbiamo organizzato questo appuntamento perché crediamo nel valore della rete: la presenza di professioniste provenienti da ambiti diversi - tecnico, imprenditoriale e istituzionale - testimonia che la parità non è un tema settoriale, ma una responsabilità condivisa".

L’evento - organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e da Aidia-Associazione italiana donne ingegneri e architetti, sezione di Milano, in collaborazione con la Città Metropolitana di Milano - si aprirà con i saluti istituzionali della presidente Carlotta Penati, della presidente Aidia sezione Milano Giulia Fasciolo, del sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito Paola Frassinetti, della deputata Lia Quartapelle, della consigliera di Regione Lombardia Chiara Valcepina, della consigliera del Comune di Milano Simonetta D’Amico e della consigliera delegata alle Politiche del lavoro, Politiche sociali e Pari opportunità della Città Metropolitana Diana De Marchi.

I lavori entreranno nel merito delle sfide attuali con l’introduzione 'Perché parlare oggi di pari opportunità nelle professioni tecniche', affidata a Nella Carà, consigliera dell’Ordine degli ingegneri di Milano, e ad Amelia Lentini, consigliera dell’Ordine e componente della commissione Pari opportunità. Il confronto proseguirà con una tavola rotonda dedicata alle testimonianze dal mondo della ricerca, dell’impresa e delle infrastrutture, moderata da Carmelo Iannicelli, consigliere tesoriere dell’Ordine degli Ingegneri di Milano. Interverranno Amalia Ercoli Finzi, ingegnera aeronautica e professoressa onoraria del Politecnico di Milano, Anna Gervasoni, rettrice Liuc-Università Cattaneo e direttore generale Aifi, Francesca Pili, amministratore esecutivo e consigliere delegato Fnm, Sara Cattaneo, head of procure to pay process excellence and digitalization ABB, ed Emanuela Stocchi, presidente Piarc e direttrice generale ad interim Aiscat.

La seconda sessione sarà dedicata al rapporto tra norme, politiche pubbliche e strumenti concreti di misurazione dell’impatto delle politiche di genere. Interverranno Diana De Marchi per la Città Metropolitana di Milano, Chiara Cormanni, presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi, Costanza Gargano, presidente del Comitato Pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Milano, Cecilia Hugony, vicepresidente Assimpredil Ance delegata al Progetto Donne, e Francesca Zarri, presidente Assorisorse.

La giornata si concluderà con un laboratorio dedicato alla costruzione di soluzioni operative e best practice, con l’intervento di Giampaolo Grossi, ceo di Giacomo Milano Group e public speaker.

Aprire spazi, creare opportunità, offrire modelli e percorsi che rendano naturale - e non eccezionale - la presenza delle donne in posizioni apicali: 'Progetto Donna' si inserisce nel percorso dell’Ordine degli ingegneri della Provincia di Milano volto a promuovere inclusione, valorizzazione delle competenze e crescita sostenibile del settore tecnico, contribuendo allo sviluppo di un ecosistema professionale più equo, innovativo e competitivo.

Articolo precedente: Caso Bastoni, giudice sportivo squalifica dirigenti Juve per proteste Prec Articolo successivo: Salute, pediatri: "Attività motoria contro l'obesità e per lo sviluppo psico-relazionale bimbi" Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Confagricoltura, 'con piogge persistenti danni e rischio infrazione Ue'
    Notizie 17.Feb
  • Cancro al polmone, studio italiano scopre meccanismo di resistenza all'immunoterapia
    Notizie 17.Feb
  • Collaborazione scientifica accademica tra Università di Cagliari e dell'Uzbekistan
    Notizie 17.Feb
  • Bimbo trapiantato a Napoli, Meloni chiama la mamma: "Avrete giustizia"
    Notizie 17.Feb
  • Lenzi (Cnr): "Obesità malattia cronica, serve accesso equo a cure in tutta Italia"
    Notizie 17.Feb
  • Cina, è il Capodanno del Cavallo di fuoco: il segno 'rivalutato' che Xi paragona al Paese
    Notizie 17.Feb
  • Lotito: "Lazio non è in vendita, voglio un club immortale"
    Notizie 17.Feb
  • Prendono il via le giornate dell'orientamento dell'Università di Cagliari
    Notizie 17.Feb
  • 41 bis, Consiglio Sardegna punta a odg da presentare in Parlamento
    Notizie 17.Feb
  • Board of Peace, Tajani: "Ruolo Italia come osservatore rispetta vincoli Costituzione"
    Notizie 17.Feb
  • Sparatoria a partita di hockey del liceo: 3 morti e 3 feriti gravi in Rhode Island
    Notizie 17.Feb
  • Cardiologo Perrone Filardi: "Curare obesità riduce infarto, ictus e ricoveri"
    Notizie 17.Feb
  • Sciattella (Tor Vergata): "Impatto economico obesità supera i 13 mld"
    Notizie 17.Feb
  • Caso Bastoni, giudice sportivo squalifica dirigenti Juve per proteste
    Notizie 17.Feb
  • Milano, ingegneri: "'Progetto donna' su pari opportunità nelle professioni tecniche"
    Notizie 17.Feb
  • Salute, pediatri: "Attività motoria contro l'obesità e per lo sviluppo psico-relazionale bimbi"
    Notizie 17.Feb
  • Sanremo 2026, i testi delle canzoni: tra cadute, paure e ferite del presente il racconto di un’Italia fragile
    Notizie 17.Feb
  • Fiere, risultati in crescita per la terza edizione di Solids Parma
    Notizie 17.Feb
  • Obesità e cuore, studio 'fino a 550 mln di risparmi in 2 anni con terapie efficaci'
    Notizie 17.Feb
  • 41bis, Cgil-Cisl-Uil a Consiglio Sardegna 'presa di posizione unitaria'
    Notizie 17.Feb

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it