SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
20.Nov

Milano Cortina, Terna: "Pronta rete elettrica per i Giochi Olimpici invernali"

Giuseppina Di Foggia

Terna ha completato gli interventi per la nuova rete elettrica in alta e altissima tensione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Le opere incrementeranno l’affidabilità energetica nei luoghi in cui si svolgeranno, da febbraio a marzo del prossimo anno, le Olimpiadi. La società guidata da Giuseppina Di Foggia ha previsto un investimento di circa 300 milioni di euro per realizzare le infrastrutture finalizzate a potenziare la magliatura della rete elettrica di un’estesa porzione del Nord Italia e ad aumentare la resilienza in aree fortemente interessate negli ultimi anni da eventi meteorologici estremi. (VIDEO[1])

Le nuove opere a ridotto impatto paesaggistico, con 130 km di elettrodotti completamente ‘invisibili’, riguardano la Lombardia, il Trentino-Alto Adige e il Veneto e hanno coinvolto oltre 150 imprese e più di 450 tra tecnici e personale operativo.

“I Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026 rappresentano, per le infrastrutture di Terna, una sfida che stiamo affrontando con visione e responsabilità. Grazie al nostro patrimonio di competenze ingegneristiche, è stato possibile realizzare opere di valore strategico e a basso impatto ambientale. L’avvio dei Giochi è stato per Terna uno stimolo ad accelerare i tempi di esecuzione delle opere per realizzare una rete elettrica sicura e adeguata”, ha dichiarato Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna. “Si tratta di un investimento che va oltre l’evento olimpico: grazie agli interventi attuati sulla rete elettrica, in occasione di Milano Cortina 2026, cittadini e imprese potranno beneficiare di una migliore qualità del sistema elettrico anche negli anni a venire. Proseguiamo con impegno nella realizzazione degli interventi previsti dal Piano Industriale, a conferma del ruolo di Terna a beneficio della sicurezza elettrica del Paese”.

Per la fornitura dei cavi Terna si è avvalsa di Brugg Cables, società del Gruppo Terna Energy Solutions, specializzata nella progettazione e realizzazione di infrastrutture interrate, il principale fornitore dell’azienda per quanto riguarda i cavi terrestri. Il procurement interno ha consentito di ridurre sensibilmente le procedure e le tempistiche permettendo di completare le opere nei tempi previsti.

In Lombardia sono stati posati complessivamente circa 60 km di nuovi cavi e rimossi 3 km di linee aeree esistenti con interventi nell’area metropolitana di Milano e nella Provincia di Sondrio. Nel capoluogo lombardo Terna ha completato gli elettrodotti per la connessione delle Cabine Primarie “San Cristoforo” e “Rogoredo”.

In Valtellina è entrato in esercizio l’elettrodotto Livigno – Premadio, costituito da due linee elettriche in cavo interrato, ciascuna di circa 20 km, tra la Cabina Primaria di Livigno e la nuova Stazione Elettrica di Terna, situata in località Premadio, nel comune di Valdidentro. Realizzata in tecnologia blindata compatta, la stazione è caratterizzata da un ridotto consumo di suolo, in armonia con il paesaggio montano circostante. L’intervento è di grande rilevanza per il territorio interessato, perché ha consentito il collegamento alla rete elettrica nazionale di aree in passato non raggiunte dall’alta tensione.

Nella Provincia autonoma di Trento è operativo il collegamento in cavo interrato di circa 17 km che collega la Cabina Primaria di Campitello con la rete elettrica nazionale di alta tensione, mediante l'utilizzo di una Stazione Compatta a Rapida Installazione. Tale soluzione è stata adottata presso il sito della nuova Stazione Elettrica di Terna di Moena, progettata anch'essa in tecnologia blindata compatta e con scelte architettoniche funzionali a un inserimento armonico nel contesto ambientale della Val di Fassa.

Nella Provincia autonoma di Bolzano è in funzione da settembre l’elettrodotto in cavo interrato tra Laion e Corvara lungo circa 23 km, il cui tracciato segue per gran parte la viabilità ordinaria.

In Veneto, infine, le opere hanno interessato principalmente l’area del bellunese dove Terna ha realizzato il collegamento alla rete elettrica nazionale della nuova Cabina Primaria “Arabba” di proprietà del distributore locale. In quest’area, inoltre, è già operativa la linea in cavo interrato, della lunghezza di 24 km, tra Cortina e Auronzo di Cadore.

References

  1. ^VIDEO (www.adnkronos.com)
Articolo precedente: Violenza donne, visite gratuite in clinica psichiatrica Sassari Prec Articolo successivo: Scende dal camion e viene investito, morto autotrasportatore 61enne nel Milanese Avanti
  • Cagliari, Galleria comunale d'Arte più accessibile e inclusiva
    Notizie 20.Nov
  • Todde a Rusal, riaprire il tavolo con il Mef su Eurallumina
    Notizie 20.Nov
  • Patronato Acli, pacchetto flessibilità e pensione minima di garanzia
    Notizie 20.Nov
  • Pam non ritira licenziamenti per i cassieri dopo il 'test del carrello'
    Notizie 20.Nov
  • Pamela Prati rivela: "Mi sono proposta per Sanremo, voglio partecipare". E Balivo punzecchia
    Notizie 20.Nov
  • Caso Shalabayeva, appello bis: condannati Cortese, Improta e gli altri imputati
    Notizie 20.Nov
  • Striscione con insulti a 2 medici, condanna della Aou Cagliari
    Notizie 20.Nov
  • Salario minimo contro dumping contrattuale nei lavori pubblici
    Notizie 20.Nov
  • Prime nevicate attese in Sardegna, allerta Protezione civile
    Notizie 20.Nov
  • Come sta Francesca Fialdini dopo gli infortuni a Ballando: "Con le costole faccio fatica"
    Notizie 20.Nov
  • De Rosa (Aistom): "Rete specialisti decisiva per sostenere pazienti stomizzati"
    Notizie 20.Nov
  • Scrocca (Aioss): "Accompagnare persone con stomia oltre alla riabilitazione"
    Notizie 20.Nov
  • Sormani (Campus Bio-Medico): "Bagno stomizzati esempio umanizzazione cure"
    Notizie 20.Nov
  • Persone stomizzate, al policlinico Campus Bio-Medico nuovo bagno dedicato
    Notizie 20.Nov
  • Stop a tutti i voli Ryanair per le Azzorre: "Costi troppo alti"
    Notizie 20.Nov
  • L'indagine sull'Ia, pazienti già 'digitali' e medici in rincorsa
    Notizie 20.Nov
  • Infanzia, Negrini (Fondazione Cariplo): "‘Anita-L’infanzia prima’ segue filo rosso del Fondo Garibaldi"
    Notizie 20.Nov
  • Italia, l'avversaria dei playoff: come gioca l'Irlanda del Nord
    Notizie 20.Nov
  • Il wc d'oro da 12,1 milioni di dollari di Cattelan sarà esposto in un museo
    Notizie 20.Nov
  • Calcio: Pisacane, 'col Genoa senza ossessioni e con maturità'
    Notizie 20.Nov

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it