SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
23.Nov

McLaren squalificate dal Gp di Las Vegas, la decisione: come cambia il Mondiale

La McLaren di Norris

Le McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri vengono squalificate dal Gp di Las Vegas e il Mondiale di Formula 1 viene riaperto totalmente. Max Verstappen trionfa con la Red Bull e sogna la rimonta iridata. Il campione del mondo aggancia in classifica Piastri al secondo posto e sale a 366 punti a sole 24 lunghezze da Norris, che lascia Las Vegas senza punti dopo aver chiuso la gara al secondo posto. Con due Gp e una Sprint ancora da disputare, ci sono 58 punti in palio nei prossimi due weekend per determinare l'esito del Mondiale 2025[1].

Cosa dice la regola

La squalifica è provocata dal fondo irregolare delle due monoposto. Norris e Piastri hanno violato l'articolo 3.5.9 e) del regolamento tecnico. La norma prevede che lo spessore del fondo non sia inferiore a 9 millimetri, limite tollerato a causa dell'usura.

I controlli effettuati sulle McLaren al termine della gara hanno appurato che lo spessore era inferiore al limite consentito. La questione è stata segnalata agli steward, che hanno decretato la squalifica di entrambe le monoposto.

La decisione

A conferma del provvedimento, i commissari hanno certificato la decisione con un comunicato: i 'pattini' di entrambe le vetture sono stati "misurati e trovati al di sotto dello spessore minimo di 9 mm specificato dall'Articolo 3.5.9 del Regolamento Tecnico". Le misurazioni sono state ripetute "alla presenza dei commissari e dei tre rappresentanti McLaren e tali misurazioni hanno confermato che i fondi non erano conformi al regolamento. Le misurazioni" successive hanno evidenziato dati "persino inferiori a quelle misurate originariamente dal Delegato Tecnico".

La spiegazione della McLaren

La McLaren ha invocato circostanze attenuanti, facendo riferimento alle condizioni meteo che hanno influenzato l'inizio del weekend - con pioggia battente - riducendo la possibilità di test e verifiche. Tutto inutile, la squalifica rimane. Secondo i commissari, "la Federazione internazionale è fermamente convinta che la violazione sia stata involontaria e che non vi sia stato un tentativo deliberato di eludere il regolamento".

La McLaren non è la prima squadra a pagare dazio per questa violazione: Lewis Hamilton e Nico Hulkenberg squalificati anche dai Gran Premi di Cina e Bahrain per violazioni riscontrate sulla Ferrari e sulla Sauber.

References

  1. ^www.adnkronos.com (www.adnkronos.com)
Articolo precedente: E' morto Maurizio Sella, storico presidente della banca e Cavaliere del Lavoro Prec Articolo successivo: Can Yaman: "Il mio Sandokan eroe altruista che vorresti come amico" Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Se uccidi una escort, non è femminicidio?
    Notizie 15.Gen
  • Trapianto dei capelli: Turchia, paese sempre più all'avanguardia
    Notizie 15.Gen
  • La Cruda Realtà del Gioco Online in Sardegna: Disoccupazione e Illusioni Digitali
    Notizie 15.Gen
  • Iran, il ruolo di Reza Pahlavi: guida delle proteste o re senza regno?
    Notizie 12.Gen
  • Crisi Iran, chi è Ali Khamenei: l'uomo diventato ayatollah in una notte
    Notizie 12.Gen
  • Calciomercato, intrigo Raspadori: l'attaccante diviso tra ritorno al Napoli e nuova avventura alla Roma
    Notizie 12.Gen
  • Ucraina, ondata di droni russi su Kiev: proseguono stop a corrente
    Notizie 12.Gen
  • Il freddo lascia spazio a correnti più miti: ecco dove tornerà il sole
    Notizie 12.Gen
  • Crans-Montana, oggi la decisione sull'arresto di Moretti
    Notizie 12.Gen
  • Mario Burlò, chi è l’imprenditore torinese liberato in Venezuela
    Notizie 12.Gen
  • Usa, avviata indagine su Jerome Powell e sulla Federal Reserve
    Notizie 12.Gen
  • Golden Globe 2026, da 'Una battaglia dopo l'altra' a 'Adolescence': tutti i vincitori
    Notizie 12.Gen
  • Trump cerca l'accordo sulla Groenlandia e punta a Cuba
    Notizie 12.Gen
  • Trentini liberato in Venezuela dopo oltre 400 giorni, chi è il cooperante italiano
    Notizie 12.Gen
  • Venezuela, Trentini e Burlò sono liberi: l'annuncio di Tajani
    Notizie 12.Gen
  • Camminare aiuta il cuore degli anziani, bastano 4000 passi due volte a settimana
    Notizie 12.Gen
  • Groenlandia, soldati Nato per proteggere isola da Russia e Cina: basterà a Trump?
    Notizie 12.Gen
  • Trump, Cuba nel mirino: "Stop petrolio dal Venezuela, consiglio un accordo"
    Notizie 12.Gen
  • Iran, proteste represse nel sangue. Trump valuta l'attacco
    Notizie 12.Gen
  • Vino, carne rossa e burro: i 'tre no' di Garattini a tavola
    Notizie 12.Gen

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it