SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
12.Lug

Le materie prime sono illimitate?

prime

La nostra società si sostiene sulle materie prime che il mondo ci offre, ma questi beni sono illimitati?

Le materie prime dure, ovvero quelle che ottenute dal suolo terreno come metalli (oro, argento), minerali o il petrolio, fonte di energia per tutte le nostre “comodità”. Su queste risorse si investe anche a livello economico come con il bitcoin prime. Infatti, tutte le materie prime principali sono quotate in borsa, ed il loro valore sale progressivamente anche in base alla disponibilità fisica.

Le materie prime come l’oro e l’argento da sempre sono state alla base dell’acquisto e dello scambio, le monete più preziose venivano coniate con questi materiali ed il loro valore da sempre è molto elevato.

Oggi l’oro arriva a valere quasi 50 euro al grammo, ed il suo valore cambia di giorno in giorno in base alle quotazioni in borsa.

È incredibile come oggi si possa investire in oro o in qualsiasi altra materia prima anche non avendo fisicamente il metallo tra le mani.

Ma le materie prime non sono illimitate, e anche se nessuno di noi probabilmente non vedrà la fine del petrolio nel nostro pianeta, questa è una risorsa che prima o poi finirà, per questo occorre investire sempre di più nelle fonti di energia alternativa, nelle auto ad energia elettrica, negli impianti fotovoltaici e ad energia rinnovabile.

Accantonare sempre più il petrolio per la produzione elettrica e sfruttare la potenza del sole, dell’acqua e del vento che sono fonti rinnovabile e potenzialmente illimitate.

Si parla spesso di clima impazzito e di cosa fare per evitare catastrofi in un periodo non troppo lontano, sicuramente ragionare sul fatto che le materie prime non durano in eterno, può essere un ottimo inizio per cominciare a voler bene al nostro pianeta e a noi stessi.

Articolo precedente: Come evitare le code alla posta Prec Articolo successivo: Vendere argento usato, i consigli per farlo Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Svizzera, pullman in fiamme a Kerzers: diversi morti e feriti
    Notizie 10.Mar
  • Disastro Tudor in Champions: lancia Kinsky in porta, poi papera e lo sostituisce con Vicario
    Notizie 10.Mar
  • Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 10 marzo
    Notizie 10.Mar
  • Iran, Trump: "Se Teheran ha minato Stretto di Hormuz, conseguenze mai viste prima"
    Notizie 10.Mar
  • Referendum, bufera social sul Teatro Parenti: insulti a direttrice per evento con Meloni
    Notizie 10.Mar
  • Rapine in serie nei negozi di Alghero, fermati quattro sospettati
    Notizie 10.Mar
  • Al San Francesco di Nuoro una nuova Centrale di sterilizzazione
    Notizie 10.Mar
  • Iran, Gb sente Italia e Germania e spinge su tutela Hormuz. Cautela Roma: "Rischio bersaglio"
    Notizie 10.Mar
  • Mostre, a Palazzo Madama la Fondazione Bracco racconta l’eccellenza delle scienziate italiane
    Notizie 10.Mar
  • Rondena (Novartis): "Prevenire recidive cancro seno fa bene a pazienti e Ssn"
    Notizie 10.Mar
  • Coco (Novartis): "In cancro al seno in fase precoce sfida guarigione"
    Notizie 10.Mar
  • Tre date per Francesco Demuro nella Norma di Bellini a Cagliari
    Notizie 10.Mar
  • Cancro al seno iniziale, oncologo De Laurentiis: "Con ribociclib più probabile guarire"
    Notizie 10.Mar
  • Sport e solidarietà all'aeroporto di Alghero, corsa notturna in pista
    Notizie 10.Mar
  • Chiuso con record di presenze (160mila) il progetto "Sa mesa nostra"
    Notizie 10.Mar
  • Piccolo (Gilead): "Terapia trasformativa per colangite biliare primitiva"
    Notizie 10.Mar
  • Salvioni (Amaf): "Diagnosi precoce fondamentale in colangite biliare primitiva"
    Notizie 10.Mar
  • Epatologo Carbone: "In colangite biliare primitiva farmaci efficaci anche su prurito"
    Notizie 10.Mar
  • Quanto costa la guerra contro l'Iran? Il Pentagono presenta il conto
    Notizie 10.Mar
  • Steatosi epatica, Murelli (Lega): "Troppe disomogeneità, tutelare l'equità"
    Notizie 10.Mar

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it