SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
12.Lug

Le materie prime sono illimitate?

prime

La nostra società si sostiene sulle materie prime che il mondo ci offre, ma questi beni sono illimitati?

Le materie prime dure, ovvero quelle che ottenute dal suolo terreno come metalli (oro, argento), minerali o il petrolio, fonte di energia per tutte le nostre “comodità”. Su queste risorse si investe anche a livello economico come con il bitcoin prime. Infatti, tutte le materie prime principali sono quotate in borsa, ed il loro valore sale progressivamente anche in base alla disponibilità fisica.

Le materie prime come l’oro e l’argento da sempre sono state alla base dell’acquisto e dello scambio, le monete più preziose venivano coniate con questi materiali ed il loro valore da sempre è molto elevato.

Oggi l’oro arriva a valere quasi 50 euro al grammo, ed il suo valore cambia di giorno in giorno in base alle quotazioni in borsa.

È incredibile come oggi si possa investire in oro o in qualsiasi altra materia prima anche non avendo fisicamente il metallo tra le mani.

Ma le materie prime non sono illimitate, e anche se nessuno di noi probabilmente non vedrà la fine del petrolio nel nostro pianeta, questa è una risorsa che prima o poi finirà, per questo occorre investire sempre di più nelle fonti di energia alternativa, nelle auto ad energia elettrica, negli impianti fotovoltaici e ad energia rinnovabile.

Accantonare sempre più il petrolio per la produzione elettrica e sfruttare la potenza del sole, dell’acqua e del vento che sono fonti rinnovabile e potenzialmente illimitate.

Si parla spesso di clima impazzito e di cosa fare per evitare catastrofi in un periodo non troppo lontano, sicuramente ragionare sul fatto che le materie prime non durano in eterno, può essere un ottimo inizio per cominciare a voler bene al nostro pianeta e a noi stessi.

Articolo precedente: Come evitare le code alla posta Prec Articolo successivo: Vendere argento usato, i consigli per farlo Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • In 2mila in piazza a Cagliari contro arrivo detenuti 41bis nell'Isola
    Notizie 28.Feb
  • Caso 41bis, Todde 'a settembre Nordio ci ha detto che niente era deciso'
    Notizie 28.Feb
  • Il Carmen Melis diventa teatro d'opera con lo spazio per l'orchestra
    Notizie 28.Feb
  • La Fondazione Mont'e Prama protagonista a Firenze per TourismA 2026
    Notizie 28.Feb
  • Completati 10 km di nuova pavimentazione sulla statale 195 'Sulcitana'
    Notizie 28.Feb
  • Confindustria, 'in Sardegna pochi laureati tra i 25 e i 49 anni'
    Notizie 28.Feb
  • Moda antinquinamento, scuola Monserrato premiata a Dublino
    Notizie 28.Feb
  • Colpito in strada a Sassari, autopsia chiarirà morte dopo 9 mesi di agonia
    Notizie 28.Feb
  • Un gol spettacolare di Folorunsho e il Cagliari si avvicina alla salvezza
    Notizie 28.Feb
  • Sanremo 2026, Mario Biondi e Alex Britti: la cover con Sayf
    Notizie 28.Feb
  • Sanremo 2026, Joan Thiele chi è: la cover con Nayt
    Notizie 28.Feb
  • Sanremo 2026, Dardust chi è: la cover con Ermal Meta
    Notizie 28.Feb
  • Serie A: Parma-Cagliari 1-1
    Notizie 27.Feb
  • Sanremo 2026, Gianluca Grignani chi è: la cover con Luchè
    Notizie 27.Feb
  • Sanremo 2026, Michele Zarrillo chi è: la cover con Sal Da Vinci
    Notizie 27.Feb
  • Sanremo 2026, Caterina Caselli riceve il premio alla carriera: l'omaggio al 'Casco d'Oro'
    Notizie 27.Feb
  • Sanremo 2026, canta Tredici Pietro e a sorpresa arriva... Gianni Morandi
    Notizie 27.Feb
  • Sanremo 2026, Alfa chi è: la cover con Enrico Nigiotti
    Notizie 27.Feb
  • Sanremo 2026, Stadio chi sono: la cover con Tommaso Paradio
    Notizie 27.Feb
  • Sanremo 2026, Cristina D'Avena chi è: la cover con le Bambole di Pezza
    Notizie 27.Feb

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it