SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
12.Lug

Le materie prime sono illimitate?

prime

La nostra società si sostiene sulle materie prime che il mondo ci offre, ma questi beni sono illimitati?

Le materie prime dure, ovvero quelle che ottenute dal suolo terreno come metalli (oro, argento), minerali o il petrolio, fonte di energia per tutte le nostre “comodità”. Su queste risorse si investe anche a livello economico come con il bitcoin prime. Infatti, tutte le materie prime principali sono quotate in borsa, ed il loro valore sale progressivamente anche in base alla disponibilità fisica.

Le materie prime come l’oro e l’argento da sempre sono state alla base dell’acquisto e dello scambio, le monete più preziose venivano coniate con questi materiali ed il loro valore da sempre è molto elevato.

Oggi l’oro arriva a valere quasi 50 euro al grammo, ed il suo valore cambia di giorno in giorno in base alle quotazioni in borsa.

È incredibile come oggi si possa investire in oro o in qualsiasi altra materia prima anche non avendo fisicamente il metallo tra le mani.

Ma le materie prime non sono illimitate, e anche se nessuno di noi probabilmente non vedrà la fine del petrolio nel nostro pianeta, questa è una risorsa che prima o poi finirà, per questo occorre investire sempre di più nelle fonti di energia alternativa, nelle auto ad energia elettrica, negli impianti fotovoltaici e ad energia rinnovabile.

Accantonare sempre più il petrolio per la produzione elettrica e sfruttare la potenza del sole, dell’acqua e del vento che sono fonti rinnovabile e potenzialmente illimitate.

Si parla spesso di clima impazzito e di cosa fare per evitare catastrofi in un periodo non troppo lontano, sicuramente ragionare sul fatto che le materie prime non durano in eterno, può essere un ottimo inizio per cominciare a voler bene al nostro pianeta e a noi stessi.

Articolo precedente: Come evitare le code alla posta Prec Articolo successivo: Vendere argento usato, i consigli per farlo Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Referendum: Conte a Cagliari il 26 febbraio per il No
    Notizie 22.Feb
  • Agroalimentare, Sardegna protagonista alla fiera di Bologna
    Notizie 22.Feb
  • Volontari in campo per pulire La Maddalena, raccolte 4 tonnellate di rifiuti
    Notizie 22.Feb
  • Lite tra parenti a Sarule, 24enne arrestato per tentato omicidio
    Notizie 22.Feb
  • Auto si ribalta sulla 131, cinque feriti a Sestu
    Notizie 22.Feb
  • Aggressione con mannaia in circolo privato, due arresti a Cagliari
    Notizie 22.Feb
  • Svelato il segreto del prurito, ecco perché non riusciamo a smettere di grattarci
    Notizie 22.Feb
  • Calcio: Pisacane, 'tante assenze, ma c'è stata una bella reazione'
    Notizie 22.Feb
  • Pareggio senza reti all'Unipol Domus, Cagliari e Lazio escono con un punto a testa
    Notizie 21.Feb
  • Porridge anti-colesterolo, ecco perché lo riduce: il segreto è una porzione al giorno per 4 settimane
    Notizie 22.Feb
  • Dermatite bovina, revocate le ultime restrizioni nell'Isola
    Notizie 21.Feb
  • Lite tra parenti a Sarule, uomo ferito a colpi di roncola
    Notizie 21.Feb
  • Arrivano i pomodori egiziani, medico-nutrizionista: "Quelli italiani più buoni e sicuri"
    Notizie 22.Feb
  • Dopo la Bit prosegue la promozione del territorio di Barumini
    Notizie 21.Feb
  • Pubblicato il bando del cartellone dei grandi eventi identitari
    Notizie 21.Feb
  • Trapianti, Ordine psicologi: "Morte Domenico choc collettivo, sostegno stabile a famiglia"
    Notizie 22.Feb
  • Covid, 6 anni fa il paziente 1. Andreoni: "Ecco cosa non abbiamo imparato"
    Notizie 22.Feb
  • Sindaco di Oristano, 'la consiliatura va avanti'
    Notizie 21.Feb
  • Monsignor Soddu nominato arcivescovo metropolita di Sassari
    Notizie 21.Feb
  • Monsignor Soddu è il nuovo arcivescovo di Sassari
    Notizie 21.Feb

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it