SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
16.Feb

Manageritalia-Assologistica rinnovano ccnl dirigenti logistica

Manageritalia-Assologistica rinnovano ccnl dirigenti logistica

Nella mattinata di oggi, Manageritalia e Assologistica hanno sottoscritto il rinnovo del 'Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dirigenti delle imprese di logistica, magazzini generali, terminal operators portuali, interportuali ed aereoportuali', con decorrenza dal 1° gennaio 2026 e validità fino al 31 dicembre 2028. Contratto che ad oggi riguarda circa 90 dirigenti del settore. Una firma rappresenta una scelta di responsabilità e di visione strategica, volta a garantire stabilità, continuità e qualità nelle relazioni sindacali. Un segnale forte in un contesto economico ancora incerto, che tutela il potere d’acquisto dei manager e consente alle imprese una pianificazione efficace dei costi del lavoro. Ma le vere novità sono l’ulteriore investimento in welfare e l’innovazione sul tema dell’invecchiamento attivo al lavoro e misure per genitorialità e parità di genere, gli incentivi all’autoformazione e per la fruizione delle ferie.

Per Marco Ballarè, presidente di Manageritalia: “L’intesa raggiunta rappresenta un punto di equilibrio: consente ai dirigenti coinvolti di recuperare, almeno in parte, l’impatto dell’aumento dell’inflazione registrato negli ultimi anni, senza gravare in modo eccessivo sulle aziende. Si tratta di un intervento rilevante per la competitività del comparto logistico, settore strategico per lo sviluppo del Paese. Con la firma di oggi compiamo un ulteriore passo – contenuto ma significativo – nel percorso di Manageritalia a tutela dei diritti dei dirigenti italiani, con particolare attenzione al potenziamento del welfare. Abbiamo inoltre posto un focus specifico sull’invecchiamento attivo, promuovendo la valorizzazione dei dirigenti senior che, attraverso iniziative di tutoraggio e mentoring, potranno trasferire competenze ed esperienze alle nuove generazioni presenti in azienda”.

“Siamo soddisfatti di questo accordo che concretamente va nella direzione da noi auspicata, ovvero la valorizzazione delle figure dei manager logistici, vero elemento strategico per le aziende” sottolinea Paolo Guidi, presidente Assologistica, rilevando in particolare l’inserimento all’art.1 nell’ambito di applicazione del ccnl delle “aziende di servizi logistici anche integrati con attività di supporto alla produzione che coprono l’intero processo della supply chain”.

Sei i punti chiave dell’accordo. 1) Incremento retributivo: aumento lordo mensile a regime di 750 euro, suddiviso in tre tranche la prima pari a 250 euro a decorrere da 1° marzo 2026 (300 euro dal 1° gennaio 2027 e 200 euro mensili dal 1° gennaio 2028). Ad integrale copertura del periodo 1° gennaio/28 febbraio 2026, ai dirigenti in forza alla data di stipula dell’accordo verrà corrisposto un importo “una tantum” di euro 500 euro lordi.

2) Welfare contrattuale rafforzato: credito welfare annuale di 2000 euro, potenziamento del Fondo Mario Negri, conferma dei valori di universalità delle coperture assicurative dell’Antonio Pastore, revisione delle agevolazioni contributive contrattuali.

3) Campo di applicazione: è stato maggiormente dettagliato il campo di applicazione del ccnl. 4) Nuove tutele sociali e demografiche: innovazione sul tema dell'invecchiamento attivo, che supporta lo scambio intergenerazionale permettendo ai dirigenti vicini alla pensione di continuare ad operare con funzioni di tutoraggio dei colleghi più giovani, introduzione di una procedura per incentivare la fruizione delle ferie, sostegno alla genitorialità e mantenimento della copertura sanitaria per dirigenti con gravi patologie.

5) Formazione e politiche attive: promozione dell’auto-formazione, con diritto ad usufruire di un minimo di sei giornate di congedo retribuito nell’arco di un triennio. Estensione dell’ambito di applicazione delle Politiche attive per la ricollocazione.

6) Equità e trasparenza: misure per la parità di genere, la trasparenza retributiva e il contrasto al dumping contrattuale.

Articolo precedente: Madre conduttrice Nbc rapita, Trump: "Nancy Guthrie torni viva o pena di morte per i sequestratori" Prec Articolo successivo: Usa accusano la Cina: "Test nucleari segreti". Per analisti è mossa per negoziare Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Intelligence, al via campagna di reclutamento: quali profili cercano gli 007 italiani
    Notizie 16.Feb
  • Logan Paul vende carta Pokemon da record per 16,5 milioni di dollari
    Notizie 16.Feb
  • E' morto Robert Duvall, l'attore aveva 95 anni
    Notizie 16.Feb
  • Flop digiuno intermittente, il 'verdetto': "Non porta a una maggiore perdita di peso"
    Notizie 16.Feb
  • Tlc, Boccardelli (Luiss): "Digitalizzazione leva per la crescita del Paese"
    Notizie 16.Feb
  • Vannacci, 'stop speculazione selvaggia rinnovabili che deturpa paesaggio'
    Notizie 16.Feb
  • Vannacci a Oristano, 'entro l'estate la costituente di Futuro Nazionale'
    Notizie 16.Feb
  • Tlc: ogni euro investito in fibra ottica genera 4,4 euro di pil
    Notizie 16.Feb
  • Caso Bastoni, Sala: "Ha sbagliato, ma Del Piero e Chiellini simulavano e ora sono censori"
    Notizie 16.Feb
  • Sicurezza stradale, Giana (Aspi): "Lavoriamo ogni giorno per garantire utilizzo sicuro infrastruttura autostradale"
    Notizie 16.Feb
  • Cadavere ritrovato in mare davanti al porto di Olbia
    Notizie 16.Feb
  • Madre conduttrice Nbc rapita, Trump: "Nancy Guthrie torni viva o pena di morte per i sequestratori"
    Notizie 16.Feb
  • Manageritalia-Assologistica rinnovano ccnl dirigenti logistica
    Notizie 16.Feb
  • Usa accusano la Cina: "Test nucleari segreti". Per analisti è mossa per negoziare
    Notizie 16.Feb
  • Problemi di microcircolo per 50% delle donne over 50, i consigli degli esperti
    Notizie 16.Feb
  • Ia, verso una dieta personalizzata per i neonati prematuri
    Notizie 16.Feb
  • Sport, paralimpica Sabatini: "La mia è una storia di rinascita"
    Notizie 16.Feb
  • Sport, Buonfiglio (Coni): "Autostrade e Comitato olimpico connubio di successo"
    Notizie 16.Feb
  • Eurobond, sì o no? Una scelta che serve all'Europa se vuole essere realmente autonoma
    Notizie 16.Feb
  • Approvate prime misure di sostegno dopo i danni del ciclone Harry
    Notizie 16.Feb

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it