SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
10.Feb

Maltempo, stop per 6 mesi pagamenti bollette in zone colpite da ciclone Harry

Maltempo, stop per 6 mesi pagamenti bollette in zone colpite da ciclone Harry

L'Arera ha approvato un provvedimento d’urgenza che sospende per 6 mesi il pagamento di bollette e avvisi di pagamento di luce, gas, acqua e rifiuti a favore delle popolazioni delle Regioni Calabria, Sardegna e Sicilia, tra cui il Comune di Niscemi, interessate dagli effetti del Ciclone Harry a partire dal 18 gennaio 2026. Lo comunica una nota.

La delibera, che arriva a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei ministri il 26 gennaio, riguarda tutte le utenze e forniture di famiglie e attività produttive site nei Comuni danneggiati dagli eccezionali eventi meteorologici, come individuati dall’Ordinanza 1180 del Capo del Dipartimento della Protezione civile del 30 gennaio 2026. Le misure si applicano a tutte le fatture e agli avvisi di pagamento emessi o da emettere con scadenza a partire dal 18 gennaio 2026, compresi eventuali costi per le prestazioni di allacciamento, attivazione, disattivazione, voltura o subentro o gli ulteriori corrispettivi eventualmente previsti dai gestori del settore rifiuti. Allo stesso modo verranno sospese le procedure di distacco per morosità, anche verificatesi prima della stessa data".

Come già previsto per i mutui, ricorda ancora Arera, per accedere alle agevolazioni i titolari delle utenze e forniture interessate dovranno presentare apposita richiesta al proprio fornitore entro il 30 aprile 2026, con il modulo allegato al provvedimento che l’operatore dovrà mettere a disposizione sul proprio sito internet, o altro format purché contenente le stesse informazioni. Al termine del periodo di sospensione dei termini di pagamento delle fatture e degli avvisi di pagamento emessi o da emettere, gli importi oggetto di sospensione dovranno essere rateizzati su un periodo minimo di 12 mesi, senza discriminazione e senza applicazione di interessi a carico dei clienti e utenti, al fine di agevolare la ripresa dei pagamenti e ridurre l’impatto economico sulle famiglie e sulle imprese colpite. "Con questo intervento, Arera intende garantire la continuità dei servizi essenziali e offrire un primo sostegno concreto alle popolazioni colpite, nelle more dell’adozione di eventuali ulteriori misure straordinarie da parte delle Autorità competenti", si legge nella nota.

Articolo precedente: BolognaFiere lancia BeFire, nuova fiera del fuoco e del riscaldamento a biomassa Prec Articolo successivo: Nuove condotte idriche in via Sulcitana a Elmas, stop all'erogazione Avanti

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

  • Oltre cento studenti dell'Università di Cagliari alla scoperta di Luna Rossa
    Notizie 10.Feb
  • Nuoro capitale sarda della protesta contro il dimensionamento scolastico
    Notizie 10.Feb
  • La Resurrezione di Mahler e Pietari Inkinen al Lirico di Cagliari
    Notizie 10.Feb
  • Sorpreso a cacciare di frodo a Sinnai, bracconiere bloccato da Forestale
    Notizie 10.Feb
  • Rogo distrugge un camper e danneggia un'auto ad Assemini
    Notizie 10.Feb
  • Oltre un centinaio di osservazioni al nuovo Piano urbanistico comunale di Cagliari
    Notizie 10.Feb
  • Hiv e terapie long acting, evento su organizzazione, prevenzione e lotta allo stigma
    Notizie 10.Feb
  • Sanremo, Tiziano Ferro super ospite della prima serata
    Notizie 10.Feb
  • Caso medaglie rotte a Milano Cortina, il comitato: "Saranno riparate e restituite"
    Notizie 10.Feb
  • Salute, 86% italiani ha sofferto di stitichezza nell'ultimo anno
    Notizie 10.Feb
  • Iran agli Usa: "Ignorare pressioni di Israele". Netanyahu vola da Trump
    Notizie 10.Feb
  • Flottiglia russa lascia il Tirreno centrale verso Gibilterra
    Notizie 10.Feb
  • Arera, 'sospeso per sei mesi pagamento bollette regioni colpite da maltempo'
    Notizie 10.Feb
  • Dal big air a moguls e aerials: tutto sul freestyle, lo sport più spericolato di Milano Cortina 2026
    Notizie 10.Feb
  • Ascolti tv, 'Cuori 3' vince in spettatori e 'Taratata' in share
    Notizie 10.Feb
  • BolognaFiere lancia BeFire, nuova fiera del fuoco e del riscaldamento a biomassa
    Notizie 10.Feb
  • Maltempo, stop per 6 mesi pagamenti bollette in zone colpite da ciclone Harry
    Notizie 10.Feb
  • Nuove condotte idriche in via Sulcitana a Elmas, stop all'erogazione
    Notizie 10.Feb
  • Vietato incatenare le bici ai pali a Cagliari, ricorso alla Corte Ue
    Notizie 10.Feb
  • Milano Cortina 2026, Cio vieta casco di pattinatore ucraino con immagini atleti uccisi in guerra
    Notizie 10.Feb

Notizie in Sardegna

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it