SARDA NEWS SARDA NEWS
  • Notizie in Sardegna
  • Sarda News
19.Nov

Latrofa (AdSP Mtcs): "Zls del Lazio una svolta attesa da anni"

Raffaele Latrofa

"L’istituzione ufficiale della Zona Logistica Semplificata del Lazio rappresenta un passaggio storico e profondamente atteso per l’intero sistema portuale regionale. Esprimo la massima soddisfazione per un risultato che valorizza anni di lavoro e di confronto e che oggi, grazie alla firma del decreto da parte del sottosegretario Mantovano, diventa finalmente realtà". Ad affermarlo è il presidente dell’AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Raffaele Latrofa.

"Desidero rivolgere i miei complimenti alla Regione Lazio e al presidente Francesco Rocca, che ha creduto fin dall’inizio in questo percorso strategico, e un ringraziamento particolare alla vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico Roberta Angelilli, il cui costante impegno tecnico e politico è stato determinante per portare a compimento l’iter. La Zls è uno strumento moderno, concreto e indispensabile per far compiere al Lazio un salto di qualità sul piano della competitività logistica e industriale".

Latrofa sottolinea come la Zona Logistica Semplificata rappresenti un’opportunità direttamente connessa al ruolo dell’Autorità di Sistema Portuale: "La semplificazione delle procedure, i percorsi autorizzativi accelerati, il credito d’imposta e il nuovo quadro di incentivi renderanno i nostri scali – Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta – ancora più attrattivi per investitori, operatori logistici e imprese interessate a sviluppare nuove filiere produttive. I porti del Lazio potranno così competere ad armi pari con gli altri grandi sistemi portuali italiani ed europei".

"Questa riforma – prosegue – potrà generare effetti positivi immediati sull’arrivo di nuovi traffici, sull’apertura di attività connesse alla logistica avanzata, sull’intermodalità e sulle iniziative industriali legate al mare e all’energia. Come Autorità di Sistema siamo pronti a fare la nostra parte, mettendo a disposizione aree, infrastrutture, competenze e una governance orientata allo sviluppo, affinché la Zls diventi un vero motore di crescita e occupazione per tutto il territorio regionale".

"Oggi – conclude Latrofa – si apre una fase nuova. Lavoreremo in piena sinergia con la Regione Lazio, gli enti locali e le categorie produttive per cogliere ogni opportunità che la Zona Logistica Semplificata rende finalmente possibile".

Articolo precedente: Alcaraz: "Io e Sinner ossessionati l'uno dall'altro. Big three? Sono lontano" Prec Articolo successivo: Ucraina, dall'amico di Vance all'ultimo militare Usa a Kabul: i protagonisti della missione a Kiev Avanti
  • Entrate Sardegna, Lai 'pronti a braccio di ferro con lo Stato'
    Notizie 19.Nov
  • Ferrara (Sip): "Dialogo e presenza contro rischi isolamento digitale"
    Notizie 19.Nov
  • Agostiniani (Sip): "Ritardare smartphone in ragazzi protegge vista, sonno e peso"
    Notizie 19.Nov
  • Guida Michelin 2026, 22 ristoranti ottengono la prima stella: l'elenco completo
    Notizie 19.Nov
  • Genova, turista morto dopo caduta da scale in B&B: indagine per omicidio colposo
    Notizie 19.Nov
  • Tumori, lo studio: scoperto interruttore molecolare per 'riconvertire' le cellule maligne
    Notizie 19.Nov
  • In Italia crescono studenti Stem, al Cicap Fest 2025 incontro per intercettare lavoro
    Notizie 19.Nov
  • Bignami: "Da Pd reazione scomposta, Garofani ha confermato"
    Notizie 19.Nov
  • Tutti parlano di Ue, in un anno boom di interazioni online ma il sentiment è negativo: i dati Socialcom
    Notizie 19.Nov
  • Il Giardino d'arte e amore a scuola per vittime di femminicidio
    Notizie 19.Nov
  • Il Pd apre nuova fase con DemLab, 'cantiere politico permanente'
    Notizie 19.Nov
  • Alcaraz: "Io e Sinner ossessionati l'uno dall'altro. Big three? Sono lontano"
    Notizie 19.Nov
  • Latrofa (AdSP Mtcs): "Zls del Lazio una svolta attesa da anni"
    Notizie 19.Nov
  • Ucraina, dall'amico di Vance all'ultimo militare Usa a Kabul: i protagonisti della missione a Kiev
    Notizie 19.Nov
  • Musumeci: "Sulla legislazione per lo spazio e la dimensione subacquea Italia sarà riferimento"
    Notizie 19.Nov
  • Polonia, numerosi arresti per ordigno su ferrovia. Varsavia: "Terrorismo da Russia, serve risposta forte"
    Notizie 19.Nov
  • Acampora (Unioncamere): "Filiera Space & Blue da 270 mila addetti e potenzialità straordinarie"
    Notizie 19.Nov
  • Nave spia Russia in acque inglesi, Royal Navy e Raf la seguono: "Vi vediamo, siamo pronti"
    Notizie 19.Nov
  • Dermatite bovina, pressing Coldiretti per sblocco movimentazioni
    Notizie 19.Nov
  • Rientra emergenza plastica nel Cagliaritano ma ritiro a rischio
    Notizie 19.Nov

Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie 

Sarda Lavoro

Radio Fusion

Sarda Lavoro

Sinnai Notizie

Sarda News - Notizie in Sardegna

Blog di Notizie, informazioni ed eventi in Sardegna. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Info line: info@sardanews.it  - facebook.com/sardanotizie - twitter.com/sardanews

Privacy Policy Cookie Policy

Sardanews.it  -  Sarda Web Network - Sardaweb.it  - Sardalavoro.it - RadioFusion.it - SinnaiNews.it