Oristano

Ecco come funziona il sistema di collegamento. Plauso di Coldiretti

È stato messo in funzione questa mattina il sistema di impianti  che permette il travaso dell’acqua  del Tirso, proveniente dal bacino di Busachi, sino  al Flumendosa, in grave deficit di capienza, per il perdurare della siccità.

La notizia arriva dopo le recenti segnalazioni da parte di Anbi Sardegna, del Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale e di Coldiretti Sardegna che avevano denunciato lo sversamento a mare dell’acqua del Tirso per ragioni di sicurezza, con il conseguente spreco.

L’Enas, che non disponeva nel bilancio delle risorse necessarie all’operazione, ha iniziato le interlocuzioni con la nuova amministrazione regionale. I primi contatti hanno dato esito positivo.

“Abbiamo spiegato la funzione essenziale e necessaria dell’operazione e ricevuto rassicurazioni sulla copertura dei costi”, ha dichiarato  il direttore generale dell’Ente, Giuliano Patteri, che ha sottolineato come i contatti tra l’organo politico regionale e l’organo amministrativo dell’Ente acque della Sardegna sia stato un “atto fisiologico e assolutamente necessario dal momento in cui”, ha evidenziato il direttore Patteri, “noi non abbiamo il nostro organo politico”.

L’acqua attualmente viene incanalata dalla dighetta di Pranu Antoni, partendo dalla

Fonte: Link Oristano


Leggi Tutte le Notizie di oggi in Sardegna

Sarda News - Notizie in Sardegna

E' un blog di informazione che include un Aggregatore di articoli dalle principali fonti in informazione in Sardegna 

Per il contenuto integrale si rimanda alla fonte proprietaria dei diritti sempre indicata a fine articolo (in caso di feed rss esterno)

Per proporre i tuoi feed o un contenuto originale, scrivici a info@sardanews.it 

Per tutti gli aggiornamenti seguici su TELEGRAM

o su Facebook https://www.facebook.com/sardanotizie